• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Monoblocco inverto

Buonasera !
Ho acquistato questo monoblocco Inverto

https://www.inverto.tv/lnb/86/single-monoblock-40mm-lnb-60-for-80cm-dish

Avendo la parabola puntata sui 13° , mettendomi frontalmente alla parabola per montarlo (tempo permettendo ) , avvito sul braccio l'occhio destro e il sinistro resta libero ?
Vedi immagine:

Poi tramite decoder solito discorso Diseq A e B...
.. potresti anche trovare hotbird sul diseqc B, se non va su A
dal link indicato...
Control, Satellite A/B/C/D Selection
DiSEqC 1.0 (Sat A* = Hotbird 13° East, Sat B = ASTRA 19.2° East)
* Default Satellite Reception
 
Vedi immagine:



dal link indicato...
Control, Satellite A/B/C/D Selection
DiSEqC 1.0 (Sat A* = Hotbird 13° East, Sat B = ASTRA 19.2° East)
* Default Satellite Reception

I monoblocco vanno molto anche in germania, li le parabole sono puntate su astra 19.2E e i loro monoblocchi usano questo satellite sulla porta1 con hotbird sulla destra. Non è rara che arrivino monoblocchi dalla germani ottimizzati per astra come centrale, con questi, mettendo la porta 1 su hotbird si punta il satellite a 7Est, non astra
 
Grazie per le risposte, per Astra c'è qualche frequenza particolare su cui basarmi per il segnale ?
Useremo il tradizionale sistema telefonico (muovi, fermati, ah no rimuovi...)
 
Se gia' puntata correttamente sui 13E una volta sostituito lnb il resto viene da se'...
Fai una verifica sui 13E premendo sul bordo parabola a dx, sin, sopra e sotto
e nel caso correggi il puntamento di conseguenza effettuando dei micro spostamenti
I 19E ti entrano di conseguenza, i segnali sono forti e non dovresti avere problemi

La parabola che diamentro ha? Una 80/85 ?
 
Diametro 80
Poi aggiorno la situazione appena il meteo lo permette
Grazie !
 
Il monoblocco funziona però vorrei un consiglio...
Volendo usare una sola parabola e far scendere un'altra calata con il monoblocco sopracitato, devo abbinargli uno splitter ?
Ovviamente mi funzionerà un solo decoder per volta, giusto ?
 
Il monoblocco funziona però vorrei un consiglio...
Volendo usare una sola parabola e far scendere un'altra calata con il monoblocco sopracitato, devo abbinargli uno splitter ?
Ovviamente mi funzionerà un solo decoder per volta, giusto ?

No un monoblocco non funziona con la tecnologia SCR ,ci sono monoblocchi con 1-2-4 uscite e per ogni uscita va un decoder indipendente, 4 uscite corrispondono a 4 calate , dovevi da subito comprare un monoblocco con 2 uscite indipendenti , fattelo sostituire e mandacelo indietro

Se ti serve in 4 stanze devi prendere il monoblocco a 4 uscite e tirare 4 cavi
https://www.inverto.tv/lnb/91/twin-monoblock-23mm-lnb-60-for-80cm-dish

Se in futuro vuoi mettere un decoder PVR per registrare un trasponder e vederne nello stesso tempo un altro esempio Rai - Mediaset meglio mettere un multiswitch con 8 entrate e 4/6 uscite indipendenti, una volta programmato fa tutto il decoder
Se invece guardi e registri stesso trasponder va bene anche un monoblocco ;) ma non puoi registrare contemporaneamente su due satelliti, purtroppo vedi solo quello che registri
 
Ultima modifica:
Il monoblocco funziona però vorrei un consiglio...
Volendo usare una sola parabola e far scendere un'altra calata con il monoblocco sopracitato, devo abbinargli uno splitter ?
Ovviamente mi funzionerà un solo decoder per volta, giusto ?
Se adoperi un decoder alla volta e l'altro lo tieni spento nessun problema, per spento si intende non alimentato, se invece è spento in modalità standby devi accertarti che non continua ad alimentare LNB, nel caso continua ad alimentare LNB alllora non va bene.

Lo splitter deve essere idoneo per un uso sat con passaggio delle tensioni e diodi, vanno bene quelli dove c'è scritto DC Pass e indicato il percorso che fa il segnale/tensione.
 
Ultima modifica:
Se adoperi un decoder alla volta e l'altro lo tieni spento nessun problema, per spento si intende non alimentato, se invece è spento in modalità standby devi accertarti che non continua ad alimentare LNB, nel caso continua ad alimentare LNB alllora non va bene.

Lo splitter deve essere idoneo per un uso sat con passaggio delle tensioni e diodi, vanno bene quelli dove c'è scritto DC Pass e indicato il percorso che fa il segnale/tensione.

Si é una formula solo teorica , secondo me non consigliabile in quanto devi spegnere di qua e accendere di la un menata infinita.... non praticabile ,poi aveva detto che vuole fare altra calata e non si capisce come se lui ha comprato un monoblocco a uscita unica :evil5: dove la attacchi subito dopo l´LNB ?

Tantovale comprarsi subito un monoblocco a 2 uscite no , ma forse é poco pratico per quello chiede qui
 
Ultima modifica:
Lui a chiesto se si poteva fare consapevole anche del fatto che può utilizzare un solo decoder per volta
Ovviamente mi funzionerà un solo decoder per volta, giusto ?
Perchè rispondere subito no come se non fosse possibile e tirare in ballo LNB SCR che nessuno ha nominato?

Non è teorica funziona anche in pratica, bisogna solo fare lo "sforzo" di accendere e poi spegnere il decoder che si vuole usare, non è poi così difficile, specialmente se la cosa funziona anche quando uno dei due è in stanby (dipende dal decoder) se poi per sbaglio i due decoder sono accesi contemporaneamente danni non se ne fanno, se è stato fatto tutto come suggerito.

In quanto al fatto che poteva comprare un monoblocco a due uscite, evidentemente o è poco pratico e quindi ne ignorava l'esistenza, oppure di collegarlo a due stanze ci ha pensato dopo.

Lo splitter lo può mettere anche dopo che il cavo è entrato dentro casa, se lo vuole mettere in prossimità della parabola può metterlo in una scatola stagna, ma a questo punto tra il prezzo dello splitter e quello della scatola la cosa inizia a diventare antieconomica e forse fa prima a sostituire il monoblocco con uno a due uscite.
 
Diciamo che il problema è nato dopo con la parabola a cui è destinato il monoblocco, sul tetto condominiale il maltempo ha rovinato varie staffe che sorreggono i pali e nel frattempo sistemano volevo sfruttare l'altra parabola che copre parte interiore della casa.
Grazie per le informazioni
 
Con il monoblocco dual feed con 2 uscite posso usare i 2 decoder indipendentemente anche su satelliti diversi ?
Valuto 1 sola parabola e faccio il reso del monoblocco...
 
Indietro
Alto Basso