• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Collegare impianto SAT/terrestre a 3 televisori

1)L'LNB è l'oggetto di fronte alla parabola, detto anche occhio, attento a non spostare la parabola, il posizionamento è MOLTO critico.
2)Se oggi non hai problemi puoi mantenere il mixer.
3)Il partitore a 3 riduce il segnale da 8 a 11 dB, quindi prova e se poi il livello del segnale è troppo basso dovrai inserire degli amplificatori.
4)Devi anche cambiare la configurazione del decoder e mettere UNICABLE o SCR dove ora hai UNIVERSALE.
5)Prova a fare il tutto, se poi non funziona puoi chiamare un antennista (Questo è il mio consiglio perchè lavorare senza strumentazione è come rivolgersi oggi a un medico del settecento.)

Ok, grazie mille per i chiarimenti, vedrò se riesco a combinare qualcosa 😉
 
Ho ancora una domandina, non è che posso cambiare il mio miscellatore con 1 uscita con uno con 3 uscite? Esiste almeno con 3 uscite?
 
Ho ancora una domandina, non è che posso cambiare il mio miscellatore con 1 uscita con uno con 3 uscite? Esiste almeno con 3 uscite?
Non credo esista, ma non ne sono sicuro e non ne capisco l'utilità.
Fai uno schema del tuo attuale impianto e di quello che vorresti per le 3 TV indicando le lunghezze approssimative dei cavi.
 
Questo è la situazione che ho:
https://ibb.co/jVC6MDY
Questo invece vorrei fare:
https://ibb.co/cx8h0fS

I 2 cavi fino alle 2 nuove Tv/decoder ci sono già. Quindi pensavo cambiare solo il miscelatore se esiste uno con 3 uscite e acquistare 2 demiscelatori ancora. L'utilità è che mi sembra piu semplice la cosa. Ma ovviamente non so se è possibile da realizzare.
 
Questo è la situazione che ho:
https://ibb.co/jVC6MDY
Questo invece vorrei fare:
https://ibb.co/cx8h0fS

I 2 cavi fino alle 2 nuove Tv/decoder ci sono già. Quindi pensavo cambiare solo il miscelatore se esiste uno con 3 uscite e acquistare 2 demiscelatori ancora. L'utilità è che mi sembra piu semplice la cosa. Ma ovviamente non so se è possibile da realizzare.

Basta che metti immediatamente a valle del Mixer il partitore tipo PA3.
 
Basta che metti immediatamente a valle del Mixer il partitore tipo PA3.

Quindi funzionerebbe anche cosi? Inserendo un partitore dopo il miscelatore? Quindi quel 1 cavo in uscita dal miscelatore collegarlo ad un partitore che abbia 3 uscite?
Non dovrei in quel caso toccare niente la parabola o il miscelatore?
 
Quindi funzionerebbe anche cosi? Inserendo un partitore dopo il miscelatore? Quindi quel 1 cavo in uscita dal miscelatore collegarlo ad un partitore che abbia 3 uscite?
Non dovrei in quel caso toccare niente la parabola o il miscelatore?

1)Sinceramente non capisco i tuoi dubbi, ti avevo già spiegato dove devi mettere il partitore:
Il partitore divide il segnale che ti arriva dal cavo in uscita dal mixer a qualunque distanza lo metti dal mixer.
Il partitore io lo metterei in casa, altrimenti hai bisogno di tre calate dal tetto, ma dipende da dove vuoi far passare i cavi per gli altri due TV.
2)Sulla parabola DEVI cambiare l'LNB e passare da uno di tipo "legacy" (= "universale") a uno di tipo SCR o meglio DCss.
 
1)Sinceramente non capisco i tuoi dubbi, ti avevo già spiegato dove devi mettere il partitore:
Il partitore divide il segnale che ti arriva dal cavo in uscita dal mixer a qualunque distanza lo metti dal mixer.
Il partitore io lo metterei in casa, altrimenti hai bisogno di tre calate dal tetto, ma dipende da dove vuoi far passare i cavi per gli altri due TV.
2)Sulla parabola DEVI cambiare l'LNB e passare da uno di tipo "legacy" (= "universale") a uno di tipo SCR o meglio DCss.

Ora ho capito meglio si, grazie 👍
Vi terro aggiornati 😉
 
Grazie mille 💪
Mi puoi consigliare quale LNB e quale partitore sono i migliori o almeno un buon qualità/prezzo?

Per il partitore puoi usare il PA3 della Fracarro, per quanto riguarda l'LNB non ho esperienza, rivolgiti ad un negozio specializzato, a Trieste dovresti sicuramente trovarlo.
 
Ho notato che ci sono più tipi di LNB dcss o scr, quale devo guardare?
Ci sono anche con più uscite 🤔
 
Ho notato che ci sono più tipi di LNB dcss o scr, quale devo guardare?
Ci sono anche con più uscite 🤔
Per te basta un LNB SCR a una uscita, ma io prenderei un LNB con due uscite una SCR e una Legacy, così :
1 step) Puoi sostituire l'attuale LNB con il nuovo, collegare l'uscita Legacy che è eguale a quella che hai tu ora e verificare che tutto funzioni come prima,
2 step) Poi usi l'uscita SCR e cambi le impostazioni del TV (o decoder) attuale impostando SCR e verifichi che tutto funzioni.
3 step) Inserisci il partitore e colleghi le altre TV.

Se prevedi di abbonarti a SKY compra un LNB a due uscite DCss+Legacy.
 
Per te basta un LNB SCR a una uscita, ma io prenderei un LNB con due uscite una SCR e una Legacy, così :
1 step) Puoi sostituire l'attuale LNB con il nuovo, collegare l'uscita Legacy che è eguale a quella che hai tu ora e verificare che tutto funzioni come prima,
2 step) Poi usi l'uscita SCR e cambi le impostazioni del TV (o decoder) attuale impostando SCR e verifichi che tutto funzioni.
3 step) Inserisci il partitore e colleghi le altre TV.

Se prevedi di abbonarti a SKY compra un LNB a due uscite DCss+Legacy.

Quindi se un uscita al momento resta "scoperta" non ci sono problemi? Di umidità intendo o di connessione...
Quindi prima il cavo che collega il mio miscellatore con LNB lo faccio uscire dal uscita legacy e poi se funziona lo stacco dalla legacy e lo metto nel uscita SCR esatto?
Poi però per funzionare anche sulle altre TV devono per forza esserci le impostazione che ho ora sul decoder esatto? (quelle che mi fanno cambiare frequenze intendo)
 
Indietro
Alto Basso