• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Bolletta gas elevata

Rosssiiii

Digital-Forum Senior Master
Registrato
19 Gennaio 2010
Messaggi
1.780
Ciao :)

ho ricevuto quest'email da IREN:
Gentile Cliente,

con la presente Le rappresentiamo che, in assenza di letture effettive trasmesse dal Distributore o di autoletture comunicate dal Cliente i documenti di fatturazione vengono emessi con lettura stimata sulla base dei prelievi storici abituali.

Infatti, con delibera n. 69/09 del 05 giugno 2009, l'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas ha trasferito in capo alle società di distribuzione l'obbligo di effettuare le letture periodiche ai clienti finali, attività precedentemente gestita dalle società di vendita. Dal 1° luglio 2009, pertanto, le società di vendita utilizzano, ai fini della fatturazione, i dati di misura rilevati dall'impresa di distribuzione con cadenza semestrale e mettono a disposizione dei clienti almeno una modalità di autolettura dei consumi, come espressamente prescritto nell'art. 3 della delibera AEEG n. 229/01.

La scrivente società, in qualità di società di vendita, come previsto dal suindicato art. 3 della delibera n. 229/01, al fine di evitare l'emissione di fatturazioni in acconto in assenza di letture effettive rilevate dal distributore, ha messo a disposizione della clientela diversi servizi per effettuare l'autolettura.

Infatti, in ogni bolletta, sono indicati i periodi utili e le istruzioni dettagliate per l'utilizzo di detti servizi (Telegas- lettura on line) messi a disposizione della clientela al fine di effettuare una precisa fatturazione dei consumi in assenza di letture effettive rilevate e trasmesse dall'impresa di distribuzione.

In assenza di autoletture trasmesse dal cliente finale o di letture effettive rilevate dalla società di distribuzione (per cause non imputabili a quest'ultima), i documenti di fatturazione vengono emessi sulla base di consumi stimati, con riserva di conguaglio dei consumi realizzati dal cliente finale al ricevimento della lettura effettiva in una delle suindicate modalità.

Tanto premesso, nel confermarLe la registrazione della lettura da Lei trasmessa, al fine di consentire il conguaglio dei consumi La invitiamo a trasmettere l'autolettura nel periodo indicato in fattura, per cui con la bolletta di prossima emissione provvederemo ad effettuare il conguaglio dei consumi effettivamente realizzati e, in caso di documento di importo negativo ad effettuarne integrale rimborso.

Nel restare a disposizione, Le porgiamo cordiali saluti


Servizio Clienti SEV | Gruppo IREN Luce, Gas e Servizi


Servizio Clienti
SEV | IREN

Quest'email è una risposta al fatto che io avevo segnalato che mi era arrivata una bolletta da 200€ per un consumo stimato da parte di SEV errato con molti metri cubi in pù rispetto al consumo dei mesi precedenti in cui è sempre stato sulle 35€

A me non essendomi arrivata la bolletta, e non avendo ricevuto neanche l'sms sul telefono non ho potuto fare l'autolettura.

ora come devo fare ?
 
Per prima cosa puoi telefonare al numero verde del Servizio Clienti.
Spieghi il tutto e senti cosa dicono.
 
Arrivata oggi la bolletta Iren Gas . Mostruosa : 1494 € (dicembre-gennaio). L'anno scorso in questo periodo avevo pagato 686€. Le ore di di riscaldamento sono sempre quelle ,visto che il termostato rispetto all'anno scorso non é stato toccato. Altro che 40% in piú
 
Le ore di di riscaldamento sono sempre quelle ,visto che il termostato rispetto all'anno scorso non é stato toccato. Altro che 40% in piú
Piu' che le ore di riscaldamento devi confrontare i consumi (Mc) se sono variati rispetto lo scorso anno
 
Ha ragione Bobby, c'è un incremento notevole del prezzo della matera prima e non bisogna confondere una stima del consumo con il costo. Può essere che una stima del consumo si basi adesso sui prezzi aggiornati del gas e quindi la bolletta risulta più cara inspiegabilmente per chi non ha seguito le notizie dei mesi scorsi o non ha fatto attenzione all'andamento dei prezzi dell'energia. Nel mio caso ho visto ieri sera la bolletta dell'energia elettrica che più che raddoppiata rispetto ad un anno fa pur avendo circa lo stesso consumo ... il gas credo che sia aumentato in proporzione di più. Ragazzi penso che attraversemo un periodo difficile per le bollette. Il caro bollette non dovrebbe riguardare solo quelle della nostra abitazione ma, per chi abita con il riscaldamento condominale, anche quelle relative alle spese del condominio che saranno molto salate.
 
Avanti cosi molti si orienteranno sui riscaldamenti a legna o pannelli termoidraulici...
Sono anni che ho il temocamino, a fronte di una spesa di ca. 500 euro ( 50 q.li) annui scaldo la casa 7 ore al giorno con TI di 21 gradi e lo utilizzo anche per ACS.
Il gas lo uso solo per cucinare e l'ACS solo l'estate.


Se usassi la caldaia pagherei 5 volte tanto ( GPL) e non mi scalderei come con il TC
Capisco che chi vive in condominio non e' una situazione facile da realizzare
 
Pensa che dove lavoravo al centro studi della rsi hanno sempre avuto per decenni il gasolio, poi optarono per il gas (prima non c'era qui), poi per il cippato (perché prima non esistevano le caldaie) adesso sono ritornati al gas (perché si sono accorti costava meno del cippato) e non mi stupirei se in un prossimo futuro torneranno al cippato...ora capisci perché paghiamo un salato canone...:doubt: gli saranno senz'altro costati un botto rifare gli impianti daccapo ogni 3 x 2.
 
Ultima modifica:
Piu' che le ore di riscaldamento devi confrontare i consumi (Mc) se sono variati rispetto lo scorso anno
Si sono molti di più, ma non vedo a cosa devo attribuire questi consumi in più. La casa é sempre quella( come impianto . Rispetto all'anno scorso non é cambiato nulla.
 
Stando in casa avete cucinato di piu' , vi siete lavati di piu'.......
Siamo stati in casa come l'anno scorso, l'andamento familiare quotidiano rispetta perfettamente gli ultimi anni. I fornelli vengono usati a mezzogiorno e la sera per cenare. La caldaia lavora in media 9 ore al giorno, compreso il riscaldamento dell'acqua sanitaria. Ho provato a fare una prova spegnendo caldaia e fornelli per vedere se c'erano dispersioni di gas, ma il contatore é perfettamente fermo.
 
Siamo stati in casa come l'anno scorso, l'andamento familiare quotidiano rispetta perfettamente gli ultimi anni. I fornelli vengono usati a mezzogiorno e la sera per cenare. La caldaia lavora in media 9 ore al giorno, compreso il riscaldamento dell'acqua sanitaria. Ho provato a fare una prova spegnendo caldaia e fornelli per vedere se c'erano dispersioni di gas, ma il contatore é perfettamente fermo.

Lo dicevo io......

https://www.digital-forum.it/showth...ela-luce-gas&p=7281949&viewfull=1#post7281949

Personalmente, io ho messo in atto la mia protesta personale.

Spente del tutto Pompe di Calore e Scalda Acqua.

Non consumo più, leverò anche il prepagato di Netflix.

Non compro più nulla e non consumo più nulla, e ridotta anche la spesa alimentare.

Questa volta hanno esagerato e di grosso.

Basta che parlano sempre dei soliti argomenti.
 
Piu' che le ore di riscaldamento devi confrontare i consumi (Mc) se sono variati rispetto lo scorso anno

Hai letto i giornali, visto le tv.

A parità di consumi le bollette del gas e della luce sono raddoppiati per la luce e triplicati per il gas.

A meno di non essere mai a casa e di mangiare fuori, arriva pure a te la stangatona.

E non ci puoi, fare nulla.
 
Stando in casa avete cucinato di piu' , vi siete lavati di piu'.......

Puoi anche stare fuori tutto il giorno.

Ma quello che consumi quando sei a casa lo pagherai il doppio per la luce ed il triplo per il gas, rispetto allo stesso periodo di un anno fa.
 
Non hai letto bene a cosa si riferiva l'utente e quindi mi hai quotato , secondo me, in maniera non corretta.
 
Non hai letto bene a cosa si riferiva l'utente e quindi mi hai quotato , secondo me, in maniera non corretta.

Io ho letto bene, e ti ho quotato, perché il concetto che deve passare è che a parità di consumi, le bollette di luce e del gas sono raddoppiate e triplicate,

Se non passa il concetto, errato, che si è consumato di più e non è affatto così.
 
Si sono molti di più, ma non vedo a cosa devo attribuire questi consumi in più. La casa é sempre quella( come impianto . Rispetto all'anno scorso non é cambiato nulla.
Forse ha fatto un po' piu' freddo che lo scorso anno... e hai consumato di piu'
Ma sono letture reali o stimate ?
 
Forse non hai letto bene... al di la' degli aumenti unitari, nel caso in questione c'e' stato anche un notevole aumento dei consumi

Ho letto bene, e che tu insisti con i consumi in più….

Poi mi dici come fai per spendere in un anno 400 euro di gas, probabilmente non se mai a casa.
 
Indietro
Alto Basso