• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Televideo a schermo intero con decoder digitale terrestre

schottky

Digital-Forum New User
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
8
Buonasera a tutti e anzitutto grazie per avermi accettato in questo forum.

Sono sicuro che qui imparerò molte cose, ed ho già iniziato a leggere alcuni post nelle varie sezioni.

Vengo alla mia prima domanda: nei giorni scorsi ho acquistato il decoder digitale terrestre Humax Digimax T2 HD-2020T2.
Funziona bene ma c'è un'aspetto che non mi ha soddisfatto. Mi riferisco alla funzione del televideo che si presenta in formato 4/3 sullo schermo del mio TV a 16/9.

In altre parole, mentre il televideo del mio televisore è a schermo intero, quello del suddetto decoder si presenta più piccolo e, a parer mio, non bello a vedersi. Ho fatto tutti i possibili tentativi leggendo ogni riga del manuale, ma niente.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha risolto questo inconveniente oppure se ci sono decoder digitali terrestri che offrono il televideo a schermo intero (16/9).

Grazie per l'attenzione e per chi mi vorrà rispondere,
Schottky
 
I teletext che ho sui miei tv o decoder invece sono sempre in 4:3 o al massimo diciamo in 14:9. Se fossero in 16:9 le scritte sarebbero anche troppo schiacciate e si leggono più a fatica. Però nel caso di Televideo in 16:9 si potrebbe stirare col tv e le scritte diventano più leggibili, se e' in 4:3 dovresti provare se riesci ad allargarlo con le funzioni formato/zoom sia del tv che del decoder. Sul decoder se metti 4:3 e pan&scan?
 
I teletext che ho sui miei tv o decoder invece sono sempre in 4:3 o al massimo diciamo in 14:9. Se fossero in 16:9 le scritte sarebbero anche troppo schiacciate e si leggono più a fatica. Però nel caso di Televideo in 16:9 si potrebbe stirare col tv e le scritte diventano più leggibili, se e' in 4:3 dovresti provare se riesci ad allargarlo con le funzioni formato/zoom sia del tv che del decoder. Sul decoder se metti 4:3 e pan&scan?

Grazie 1000 per la risposta. Sì guarda, ho provato tutte le combinazioni tra formati schermo (4/3, 16/9 e Auto) con i formati video (pan&scan, Letter&Pillar box e Combinato).

Certo, sulle immagini queste impostazioni hanno il loro effetto, ma quando passi in Teletext ecco la pagina 100 in formato 4/3.

Avrei anche un'altra domanda, visto che purtroppo il manuale è molto scarso e riguarda il WiFi e le App. Confesso che non le ho ancora provate ma, il WiFi serve a qualcos'altro oltre ad aggiornare il firmware? Esiste per caso un App "Televideo"?

Grazie ancora,
Schottky
 
Potrebbero esserci delle app tipo il meteo e Youtube. O eventualmente Rai Play e simili se previste.
L'app Televideo no.
 
Nel frattempo ho scoperto un altro difetto del televideo di questo decoder: nel testo, al posto delle vocali accentate, inserisce caratteri speciali, rendendo spiacevole la lettura.
Anche impostando la lingua italiana nei menù nulla cambia.
A questo punto ne sconsiglio vivamente l'acquisto a chi intende anche usufruire del Televideo.

Schottky
 
Non meravigliarti per il televideo sei sicuro che esista anche in 16/9 ?
ho anche io il teletext in 4/3
 
Nel frattempo ho scoperto un altro difetto del televideo di questo decoder: nel testo, al posto delle vocali accentate, inserisce caratteri speciali, rendendo spiacevole la lettura.
Anche impostando la lingua italiana nei menù nulla cambia.
A questo punto ne sconsiglio vivamente l'acquisto a chi intende anche usufruire del Televideo.

Schottky
Alcuni decoder hanno proprio quella caratteristica di scrivere le lettere accentate con caratteri strani. O a volte manca pure l'utile funzione "stop" delle pagine.

Potresti fare una cosa, collegare il decoder anche con la scart al tv. Quando vuoi vedere il Televideo, metti ad esempio Rai 1 o Rai 1 HD sul decoder, passi sulla sorgente "scart" (ext...) e non "hdmi" e premi il tasto teletext sul telecomando del tv.
 
Non meravigliarti per il televideo sei sicuro che esista anche in 16/9 ?
ho anche io il teletext in 4/3

Buonasera egis.
Sinceramente non so se esiste un televideo 16/9, ma seguendo i consigli che mi avete dato sopra (... zoom) ora il televideo ha dimensioni accettabili.
Esiste solo un ultimo problema (a parte i caratteri speciali), ma forse è solo una mia paranoia.
Mi spiego meglio: siccome il mio TV è 16/9, quando guardo il televideo in formato 4/3 ho sempre la fascia destra e sinistra dello schermo TV con il programma che stanno trasmettendo e questo saltellare di immagini mi infastidisce la lettura. Ma credo che in questo caso si possa fare nulla.

Buona serata,
Schottky
 
Alcuni decoder hanno proprio quella caratteristica di scrivere le lettere accentate con caratteri strani. O a volte manca pure l'utile funzione "stop" delle pagine.

Potresti fare una cosa, collegare il decoder anche con la scart al tv. Quando vuoi vedere il Televideo, metti ad esempio Rai 1 o Rai 1 HD sul decoder, passi sulla sorgente "scart" (ext...) e non "hdmi" e premi il tasto teletext sul telecomando del tv.

Buonasera Papu,
a questo non avevo pensato. Grazie!
Stasera quando rientro a casa faccio la prova e ti dirò.

Schottky
 
... potresti fare una cosa, collegare il decoder anche con la scart al tv. Quando vuoi vedere il Televideo, metti ad esempio Rai 1 o Rai 1 HD sul decoder, passi sulla sorgente "scart" (ext...) e non "hdmi" e premi il tasto teletext sul telecomando del tv.

Provato, ma mi da "Non disponibile".
Comunque grazie lo stesso.
Schottky
 
Indietro
Alto Basso