• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tv b/n 5" Irradio, Come bypassare il tuner

Bonisoft

Digital-Forum New User
Registrato
21 Maggio 2006
Messaggi
10
Salve ragazzi, innanzi tutto buon anno, sperando sempre che sia migliore del precedente.

Mi sono trovato tra le mani questo piccolo tv della Irradio, mi piacerebbe poterlo usare come monitor,
esiste un modo per bypassare il tuner e far arrivare direttamente il segnale video/audio all'apparecchio?
Grazie mille per eventuali risposte.
 
Ciao, dovresti trovare i punti dove inserire i segnali A/V sulla circuiteria e non é facile, fai prima a trovare un decoder con uscita modulata in analogico, oppure adoperare un modulatore con uscita analogica.
 
Grazie, ma non conviene mettergli un decoder, costerebbe piu della tv stessa! :lol:
 
Se ti interessa solo il video e te la cavi con l'elettronica, allora sì è possibile.
Devi aprirlo, segui dallo spinotto d'antenna la circuiteria, quando vedrai una resistenza o un condensatore che porta il video. Lo dissaldi solo dal lato tuner e lì colleghi un cavetto con il centrale sul componente e la calza a massa. In cima al cavetto si metti un connettore che ti serve oppure metti una presa pin RCA facendo un foro sullo chassis del tv.
 
Di solito questi tv hanno il tuner saldato direttamente sul PCB e capire poi dove vanno elaborati i segnali in frequenza intermedia non è così semplice, ma se la mettiamo così allora per l'audio se il TV ha un potenziometro che ne regola il volume, basterebbe bypassare cioè eliminare l'audio interno del TV e inserire quello esterno tramite cavetto schermato ed eventuale presa RCA.

In alternativa si può vedere qual'e l'integrato amplificatore audio percorrendo a ritroso i cavi dell' altoparlante e tramite datasheet se ne riconosce la piedinatura, anche in questo caso si elimina l'ingresso audio proveniente dal TV stesso e si inserisce l'audio esterno, sempre con cavetto schermato e presa RCA

Problemi potrebbero essercene per quanto riguarda i livelli, troppo alti o troppo bassi, attenuarli è relativamente facile con un trimmer, aumentarli bisogna ricorrere ad un piccolo preampli audio.
 
Ultima modifica:
Boh...io ci metterei un modulatore, che senso ha manomettere la roba?
E poi cos'è la storia costerebbe eccetera, probabilmente oggi un modulatore analogico, magari tirato giù da un impianto d'antenna dove inseriva SKY, se lo trovi, te lo danno agratis... :D
P.S. "non conviene mettergli un decoder" e l'A/V da dove li prendi?
 
Certo che con un modulatore si risolve, l'aveva suggerito pure gherardo, però chi ha fatto la domanda tra l'altro ha scritto:
esiste un modo per bypassare il tuner e far arrivare direttamente il segnale video/audio all'apparecchio
bypassare il tuner e far arrivare direttamente il segnale video/audio all'apparecchio ed è in base a questo che ho risposto.
 
Ultima modifica:
Grazie al cavolo :) che con un modulatore si risolve, l'aveva suggerito pure gherardo, però chi ha fatto la domanda tra l'altro ha scritto:Far arrivare direttamente il segnale video/audio all'apparecchio ed è in base a questo che ho risposto.
Ma la mia non era una soluzione semplicistica, era un appello a non manomettere qualsiasi apparecchio d'epoca, anche il più modesto...
Il secondo elemento che ho aggiunto col P.S. inoltre è dubitativo sul tutto: dove lo piglia il segnale A/V senza decoder?
 
Trasformandolo in un monitor con ingresso AV ci può collegare qualsiasi cosa con un uscita AV non necessariamente un decoder.

Anche io sono per la preservazione di apparecchiature d'epoca allo stato originale, bisogna vedere se questo mini TV è giudicato tale dal proprietario, può darsi che non sapendone che fare lo porta pure all'isola ecologica.

Ho visto che su ebay si trovano migliaia di apparecchiature elettroniche vintage provenienti dal regno unito, quelle vendute dagli italiani sono molto meno perchè invece di provare a venderle finiscono direttamente nei cassonetti.
 
Boh...io ci metterei un modulatore, che senso ha manomettere la roba?
E poi cos'è la storia costerebbe eccetera, probabilmente oggi un modulatore analogico, magari tirato giù da un impianto d'antenna dove inseriva SKY, se lo trovi, te lo danno agratis... :D
P.S. "non conviene mettergli un decoder" e l'A/V da dove li prendi?

Ma la gente oltre a leggere sa interpretare il testo? Ma che modulatore vuoi metterci? se giá é un TV analogico normale col suo modulatore! lo devo bypassare, io vorrei che diventasse tipo un monitor, che si vedesse un segnale video esterno! niente a che vedere col preservare le caratteristiche originali o comprare apparecchi esterni, non é una cosa che mi interessa.
 
Calma ! Qui si confondo i termini. Un televisore non ha un modulatore ma ha un sintonizzatore/tuner. Un modulatore analogico esterno, magari di recupero e a costo irrisorio, va benissimo. Tentare di fare delle modifiche su un televisore micro è sconsigliabile e si può decreterne facilmente la morte. Come monitor però è scarso: parliamo di risoluzione analogica e di cinque pollici di schermo. Al modulatore pal esterno si può collegare facilmente, e senza essere dotati di alcuna attrezzatura tecnica, una sorgente video pal + audio (stereo o mono) mediante connettori rca. L'uscita del modulatore va sulla presa d'antenna del televisore. Se il televisore funziona allora è semplicissimo realizzare il collegamento. :)
 
Sono anch'io d'accordo sul non fare modifiche avventate; qualcuno scrisse qui che aveva qualche televisore analogico d'epoca in esposizione e risolse egregiamente tutto accendendo un modulatore in sala collegato ad un'antenna a stilo: serviva tutti i televisori senza nessun filo!
 
Calma ! Qui si confondo i termini. Un televisore non ha un modulatore ma ha un sintonizzatore/tuner. Un modulatore analogico esterno, magari di recupero e a costo irrisorio, va benissimo. Tentare di fare delle modifiche su un televisore micro è sconsigliabile e si può decreterne facilmente la morte. Come monitor però è scarso: parliamo di risoluzione analogica e di cinque pollici di schermo. Al modulatore pal esterno si può collegare facilmente, e senza essere dotati di alcuna attrezzatura tecnica, una sorgente video pal + audio (stereo o mono) mediante connettori rca. L'uscita del modulatore va sulla presa d'antenna del televisore. Se il televisore funziona allora è semplicissimo realizzare il collegamento. :)
Non sarebbe male anche raccomandare ai nuovi entrati l'educazione verso tutti, nonchè in particolare il rispetto per moderatori, collaboratori ed "anziani" del Forum.
Perchè "Ma la gente oltre a leggere sa interpretare il testo?" non voglio dire che lo dice a suo fratello, comunque sia qui dentro io non sono "gente"...
Poi c'è il discorso tecnico che hai fatto, Alevia, che non casualmente credo sia da affrontare insieme all'atteggiamento complessivo...mi dispiace per il nostro nuovo amico, ma mi sa che ho letto fin troppo bene e ho beccato subito qualcosa che non quadra...
 
Hai perfettamente ragione :)

areggio ha scritto:
Non sarebbe male anche raccomandare ai nuovi entrati l'educazione verso tutti, nonchè in particolare il rispetto per moderatori, collaboratori ed "anziani" del Forum.
 
Da vecchio riparatore tv (pentito, ho smesso da tempo), dico che ci sono già passato, e non è affatto semplice. I livelli e le impedenze, anche ammesso si abbia lo schema e si identifichi il punto, non sono mai compatibili. Bisogna essere in grado di realizzare circuiti buffer, e con la banda che serve per il video, non è proprio un giochino. Ai tempi dell'avvento delle scart, avrei avuto il mio bel daffare.
 
Indietro
Alto Basso