• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Vela - America's Cup 36.ma edizione

Ma va là :D

Hanno messo mano a tutto quello che era possibile mettere mano nello spazio di tempo compreso tra World Series e Prada Cup, in special modo sul sistema che aziona il movimento dei Foil.
Ineos Britannia è stata oltretutto favorita dal vento più sostenuto di questa prima giornata, laddove Luna Rossa e in maggior modo American Magic e Team New Zealand sono più performanti con vento più leggero.

La protesta italiana per me (seppur accolta) porta a poco: la maggior parte del vantaggio viene da ciò che sta sotto l'acqua e che nel caso fa "volare" lo scafo; ricordiamoci che le situazioni climatiche (e quindi in fatto di vento) in quel del Golfo di Hauraki vanno scemando col finire della stagione estiva (e la vera America's Cup sarà nel "settembre" neozelandese), ergo la situazione è tutta in divenire e gli inglesi hanno preso una buona giornata ma aspetterei prima di emettere sentenze anche se l'impressione odierna sia quella di un imbarcazione completamente diversa (e lo è, in parti che non si vedono per la maggiore) e performante rispetto quella vista (tristemente, bisogna amnettere) a dicembre ;)

Nooo ma infatti la mia era una battuta!
Ci sta quello che ha scritto phelps sul nascondersi, ci stanno i miglioramenti, ci stanno le condizioni di vento differenti e estreme.
Anche i match race di oggi non hanno chiarito le idee, forse abbiamo capito che American Magic ha non pochi problemi a riprendersi in condizioni di vento instabile.
 
vorrei capire, American Magic ha deciso di non partecipare alle regate perché la barca non va? quindi vorrebbero usare questo tempo per modificare/migliorare la barca?
 
vorrei capire, American Magic ha deciso di non partecipare alle regate perché la barca non va? quindi vorrebbero usare questo tempo per modificare/migliorare la barca?

Non parteciperà perché non farà in tempo a riparare la barca principale.
Preferiscono non correre e prepararsi al meglio per le semifinali (visto il n. Limitato di imbarcazioni in Prada Cup il passaggio alle semifinali, anche con 0 punti e senza correre è garantito)
 
Eh, ho preso un bello spaghetto a vedere quella manovra (una "Sandokan" l'avrebbero definita una volta) con queste velocità; sostanzialmente è andata bene ma è chiaro che ogni team ha lavorato nella pausa tra dicembre e gennaio: Team UK ha recuperato bene, American Magic probabilmente ha cercato di estremizzare ma non ha ottenuto il risultato che voleva, peggiorando la performance dalla barca.

Luna Rossa secondo me ha migliorato un po da quello che si è visto nella prima tornata di Round Robin ma si trova ancora tra un Challenger e l'altro; sarà importante vedere queste sfide con Team UK per capire dove si è interveniti ulteriormente.
 
Eh, ho preso un bello spaghetto a vedere quella manovra (una "Sandokan" l'avrebbero definita una volta) con queste velocità; sostanzialmente è andata bene ma è chiaro che ogni team ha lavorato nella pausa tra dicembre e gennaio: Team UK ha recuperato bene, American Magic probabilmente ha cercato di estremizzare ma non ha ottenuto il risultato che voleva, peggiorando la performance dalla barca.

https://www.oasport.it/2021/01/foto...ntro-il-tempo-per-le-semifinali-di-prada-cup/

Luna Rossa secondo me ha migliorato un po da quello che si è visto nella prima tornata di Round Robin ma si trova ancora tra un Challenger e l'altro; sarà importante vedere queste sfide con Team UK per capire dove si è interveniti ulteriormente.

https://www.oasport.it/2021/01/prad...-uk-italiani-allattacco-ecco-cosa-e-cambiato/

https://www.oasport.it/2021/01/vide...ana-rivoluzionata-si-va-allattacco-prada-cup/
 
Scusate ma tecnicamente come fanno a riparare uno scafo? Devono andare con quello originale rattoppato ma se alcune componenti sono danneggiate ormai sono danneggiate, non si possono sostituire.
 
Non per polemizzare ma non ho ancora capito se le regole del match race sono cambiate..
Io sapevo che nel lato di bolina con le stesse mura chi è sotto vento ha diritto di rotta.
Questi hanno orzato non una ma 3 volte e da quello che sapevo io se alla prima orzata chi è sopra vento non stramba e rimane lì si becca una penalità.
C'è qualche velista (o qualcuno che è più informato di me) che mi può dire se le regole di questa Coppa America sono diverse? Ho riguardato il filmato 5-6 volte e non ho ancora capito il motivo per il quale non è stata assegnata nessuna penalità...
 
Preciso che mi sto riferendo al primo lato di bolina, non all'ultimo incrocio
 
Si parla di aiuti da parte dei neozelandesi a ineos per quanto riguarda la messa a punto del sistema idraulico (fornito dal team neozelandese a tutte le barche) e aiuti "cantieristici" ad American Magic per risolvere in tempo i problemi derivati dalla scuffia.
La risposta dei kiwi a queste voci è stata più o meno che tra team anglosassoni si tende ad aiutarsi in quanto si parla la stessa lingua.....
Ineos ha ricevuto un warning ufficiale per violazione del regolamento.
Nota personale
Noto una paura folle da parte di tutti i neozelandesi riguardo a luna rossa, sia di team NZ, sia dei tifosi in generale che durante gli allenamenti , ad ogni caduta dai foil di luna rossa esultano come se avessero vinto la Coppa America....
 
A parte che sarebbe parte dello sport aiutare l'avversario in difficoltà vorrei capire perché qualcuno dice che hanno aiutato Ineos. Preferiscono farsi battere da loro piuttosto che da Luna Rossa?
Perché secondo logica se hai paura di qualcuno se aiuti il suo avversario a quel punto devi avere paure dell'aiutato.

Oltre al fatto che a parte problemi tipo American Magic regatare di più può essere un bel vantaggio per capire il più possibile.
 
È lo stesso ragionamento che ha fatto la Mercedes nei riguardi di Ferrari e Red bull, aiuto la Force India per metterli in difficoltà.
Qua non si parla di soccorsi ma di veri e propri aiuti per fare andare la barca più veloce.
 
Indietro
Alto Basso