• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Vela - America's Cup 36.ma edizione

America’s Cup, Team New Zealand smentisce il doppio timoniere. Grant Dalton: “Non lo usiamo”

Poi c'è una frase contraddittoria...

“Due timonieri? No, noi non li usiamo. Se un lato è corto appena 30 secondi Pete non passa“

Non passa dove e perchè? Se il timoniere è unico passa dietro la randa ad ogni cambio di mura, fine.

Ora, che non andassero ad usare il doppio timoniere era chiaro e limpido, e perchè ora è tardi, e perchè non c'è bisogno di farsi problemi se dicono di essere forti come dicono e come è previsto all'unanimità: se prevedonono di fare da boundary a boundary in 30 secondi allungheranno ogni regata minimo di due leg e le stesse si prevedono su una durata di una ventina di minuti o giù di lì...

In pratica New Zealand, contando di vincere ogni partenza, si promette di fare sempre e solo da boundary a boundary, indipendentemente da quel che fa Luna Rossa, in due minuti e mezzo o tre; invece, se perde la partenza, conta di passare Luna Rossa da sottovento di sola velocità, nonostante i boundaries; in pratica, perchè regatare? Per rispetto dei media e dei soldi investiti, a questo punto..

Se vanno sui campi di regata A, D e E c'è brezza stesa e fanno più velocità, se vanno sui campi di regata B e C dove ci sono più salti di vento hanno un equipaggio nato e vissuto li, che conosce e prevede i refoli prima ancora che si formino...

Ad un tavolo da gioco si direbbe "Fate il vostro gioco", ecco, che gli altri si limiteranno a regatare...
 
Ultima modifica:
Et voilà...

America’s Cup, lockdown ad Auckland: regate a rischio. Cosa succede? Le cause

Ma non è necessariamente un problema...

Al contrario della Prada Cup non esiste una data limite per concludere la Coppa America; il match tra Defender (New Zealand) e Challenger (Luna Rossa) andrà avanti ad oltranza...

Dai che vien la bonaccia...

Certo che rompe non potersi allenare, quello si ma questo vale per entrambi.
 
Certo vorrei capire se lo Yatch Declaration rimarrà invariato come penso, o se verrà posticipato per norme anti-covid pure esso; nella giornata di lunedi devono essere presentate le barche con foil, chiglia, timone, albero, ecc... Quelle sono e quelle rimarranno a giocarsi la Coppa.

Peccato... Peccato non poter testare i nuovi foil soprattutto e le nuove vele; avevano quattro giorni per farlo, lo hanno fatto solo nella giornata di giovedi e ieri.
 
Ultima modifica:
Non preoccupatevi, il lock down durerà solo per una settimana, le regate si svolgeranno regolarmente.
Stessa situazione ( a livello di casi di covid) della Prada Cup ma ,guarda caso, stavolta il lock down è di livello 3 che , sempre guarda caso, non permette nemmeno di allenarsi......
Ricordatevi che a pensar male ci si prende sempre...
 
Non era di livello 3 anche durante la Prada cup, tanto che sono ripartiti quando sono passati a livello 2?
 
Non era di livello 3 anche durante la Prada cup, tanto che sono ripartiti quando sono passati a livello 2?

Ma ci si poteva allenare ;)

E i pezzi nuovi da Genova, a Luna Rossa sono arrivati giovedi e avevano solo quattro giorni per provare perchè lunedi c'è il Yacth Declaration ;)

Le regole non le dettiamo più noi ora; nessun complotto, solo fatti.

Calma e sangue freddo, com'è sempre stato finora.
 
Vabe ma queste scelte sono a livello istituzionale e vanno a compromettere anche le attività lavorative e sociali dei neozelandesi. Non credo che sia stata presa una decisione del genere per aiutare team new Zealand. Credo più che loro abbiano un approccio molto rigido con il Covid e che 3 casi la scorsa settimana e 1 caso ora, per loro sia una situazione di emergenza (beati loro aggiungo). Basta vedere anche cosa prevede la loro quarantena in ingresso nel paese.
 
Sta di fatto che con 3 casi di covid hanno consentito alle imbarcazioni di scendere in acqua per allenarsi (ciò ha favorito ineos che guarda caso è riuscita a vincere pure una regata) ma con 1 caso di covid non consentono di allenarsi (sempre guarda caso ciò sfavorisce Luna Rossa)
Qua non si capisce quanto conti in Nuova Zelanda la Coppa America, per capirci è come se ci fossero i Mondiali di calcio in Italia con la nazionale italiana in finale, se andate a vedere qualche pagina precedente avevo scritto che sarebbe successo sicuramente qualcosa...
Ah, adesso voglio vedere se ACE vorrà spostare l'inizio della coppa di due settimane per favorire il pubblico e gli esercizi commerciali...
 
Certo vorrei capire se lo Yatch Declaration rimarrà invariato come penso, o se verrà posticipato per norme anti-covid pure esso; nella giornata di lunedi devono essere presentate le barche con foil, chiglia, timone, albero, ecc... Quelle sono e quelle rimarranno a giocarsi la Coppa.

Peccato... Peccato non poter testare i nuovi foil soprattutto e le nuove vele; avevano quattro giorni per farlo, lo hanno fatto solo nella giornata di giovedi e ieri.

America’s Cup, operazioni di stazza verso il rinvio. Luna Rossa ha più tempo per lo sviluppo
 
ragazzi non scherziamo.quelli son paesi molto SERI dal punto di vista istituzionale.mica si mettono a far giochetti per la coppa america.li la salute e la sicurezza pubblica vengono prima di tutto.
 
Allora, un paio di notizie: Yatch Declaration confermato e varrà di fatto stabilito a breve, dato che ad Auckland "è già domani"; poi è arrivato il via libera dal governo neozelandese per far si che Luna Rossa e New Zealand scendano in acqua ad allenarsi, nel rispetto delle regole della "bolla".

Bene anche per il rinvio della finale: per sabato e domenica il vento era previsto piuttosto sostenuto.
 
Ultima modifica:
Tutto quello che riguarda il defender non può che essere supposizione visto che non l'abbiamo mai visto in gara, è sempre stato cosi, forse è anche quello il bello dell'America's Cup. Io continuo a pensare che non è vero che Team NZL abbia tutto questo vantaggio e il fatto che facciano tante prove anzi fa pensare che si sentono dietro a Luna Rossa. Vediamo cosa succederà in race 1.
 
max sirena ha ragione nello sperare che team nzl usi il doppio timoniere.per sfruttare al meglio tale soluzione ci vuole gran sintonia tra i due timonieri.
io penso che saranno regate molto equilibrate.
se poi ci sarà vento leggero...ci sarà da divertirsi.
 
Tutto quello che riguarda il defender non può che essere supposizione visto che non l'abbiamo mai visto in gara, è sempre stato cosi, forse è anche quello il bello dell'America's Cup. Io continuo a pensare che non è vero che Team NZL abbia tutto questo vantaggio e il fatto che facciano tante prove anzi fa pensare che si sentono dietro a Luna Rossa. Vediamo cosa succederà in race 1.

La cosa che non fa dormire sonni tranquilli è che molto spesso poi esce fuori che il defender davvero è una spanna sopra a tutti.
 
Indietro
Alto Basso