• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Vela - America's Cup 36.ma edizione

Un trionfo per gli occhi in tutto, bisogna dirlo.

Questa tecnologia però toglie il piacere di assaporare il fiuto dello stratega, colui che va cercare la raffica; qua sono tutti sotto coperta a guardare il computer :sleepy2:
Ma è un bellissimo spettacolo, ovvio i tempi sono cambiati: probabilmente è come paragonare la F1 degli anni '80 con quella attuale; contento di poterla seguire con attenzione.

tristemente vero...

e anche le regate corte da meno di mezz'ora con il campo di gara delimitato così strettamente tolgono molte possibilità di vedere tattiche estreme e "magate" impensabili...

ormai anche la vela in questo tipo di classi è diventata uno sport iper-tecnologico e "di prestazione" più che una sfida uomo contro uomo (team contro team, nel caso specifico)...

per questo continuo ad amare più la vela olimpica (con tutti i suoi limiti e contraddizioni) di questa, sebbene qui siamo di fronte al top dei top di settore (i 47 nodi ragiunti stanotte da American Magic a un certo punto dell'ultima regata fanno più o meno 90 chilometri all'ora...neanche fosse una barca a motore :5eek:)...

MASSIMOMARCELLO ha scritto:
E fa più spettacolo (già visto nel Rugby, per altro) la gente ammassata sulla costa, felice di assistere allo spettacolo: tutti, rigorosamente senza mascherina...

come già detto più di una volta, a potermelo permettere, sarei già scappato da Jacinda da un pezzo...:5eek: :D :eusa_doh:
 
Bellissima la race 7 tra Luna Rossa e American Magic, un assaggio della finale della Prada Cup molto probabilmente, un vero match race. Però queste barche AC75 ormai vanno più veloci delle auto quasi, mi ricordo i bei tempi quando si aspettava per ore un po' di vento per andare a 9 nodi.
 
Io ho iniziato ora a recuperare la registrazio e notturna; fino ad ora sono grato a qualcuno o qualcosa di astratto lassù che mi ha fatto andare bene le registrazioni...

Notato con piacere che la prima cosa sottolineata da Guidone nostro è stata "soddisfazione" per i risultati di ascolto ottenuti tra dirette e repliche, e la cosa non può altro che far piacere.

E' oggettivamente uno spettacolo di scenario e tecnologia: sono scafi veramente spettacolari.
 
Ho spostato alcuni messaggi in questa nuova discussione dedicata, così c'è la possibilità di commentare per chi volesse farlo.
 
e quelli che sembravano lo zimbello del gruppo, tirano fuori i gioielli di famiglia...:5eek:

se la barca è così buona, non sarà facile aver la meglio di sir Ben e della sua crew (sul piano tecnico, decisamente la più qualificata), come dimostra la prima regata di oggi contro i nostri eroi...
 
Ma com’è possibile fare un salto di questo tipo in meno di un mese?
È vero però che oggi c’era un vento pazzesco mentre a dicembre si sviluppavano una decina di nodi in meno .
 
Ma com’è possibile fare un salto di questo tipo in meno di un mese?
È vero però che oggi c’era un vento pazzesco mentre a dicembre si sviluppavano una decina di nodi in meno .

probabilmente nelle regate di dicembre gli inglesi avevano tenuto nascosto qualche adattamento e qualche componente chiave (oltre ad aver avuto la sfi*a di disalberare subito il primo giorno)...

inoltre sicuramente le condizioni meteo influiscono tantissimo...ci sono barche molto più adatte al vento debole e altre più performanti in condizioni più estreme (e temo che Luna Rossa, considerate le condizioni medie del golfo di Hauraki, sia disegnata per sfruttare al meglio il vento leggero piuttosto che le mezze bufere)...

vista la regata di oggi, direi comunque che le barche non sono così distanti...chiaramente con questo tipo di regole di regata, la partenza sbagliata è l'errore capitale che ti uccide...e oggi i nostri hanno preso una bella lezione tattica...

del resto gli Inglesi come team leader hanno il più grande velista di sempre (sir Ben Ainslie), uno che ha incamerato titoli mondiali e olimpici a iosa sapendo interpretare le condizioni di regata meglio della concorrenza...
 
le repliche di stanotte a che ora sono? io mi sono dimenticato di registrare e ora sono schiavo della replica
 
le repliche di stanotte a che ora sono? io mi sono dimenticato di registrare e ora sono schiavo della replica

ce n'è una che è appena iniziata, un'altra alle 16 e poi ancora alle 21...

la trasmissione ovviamente riguarda entrambe le regate di questa notte...
 
ce n'è una che è appena iniziata, un'altra alle 16 e poi ancora alle 21...

la trasmissione ovviamente riguarda entrambe le regate di questa notte...

grazie vado alle 21 mi sa.

ma dai! cominciamo con le porcherie in pieno stile formula 1...:doubt:

ca**o! prima giornata e siamo già alla farsa...

https://www.oasport.it/2021/01/prad...o-vince-outhaul-non-a-norma-ora-cosa-succede/

se fosse F1 il buco sarebbe considerata irregolaritá trascurabile, IneosUK potrebbe usarla fino alla fine delle regate di quest'anno, ma sarebbe vietato agli altri equipaggi adottare la stessa soluzione :)
 
Ho avuto una allucinazione notturna o quello al commento era Guidone Meda? :D
 
Cceeeerto che è lui! :D

Sarà appassionato, non ne avevo idea. Speriamo non si metta ad urlare troppo :D
PS c'era la diretta anche su Raidue stanotte. La pompano così tanto su Sky con un canale dedicato e poi c'è in chiaro sulla Rai :icon_rolleyes:
 
Sarà appassionato, non ne avevo idea. Speriamo non si metta ad urlare troppo :D
PS c'era la diretta anche su Raidue stanotte. La pompano così tanto su Sky con un canale dedicato e poi c'è in chiaro sulla Rai :icon_rolleyes:

se ne è già parlato ampiamente a dicembre quando ci furono le regate "preparatorie"...

per quanto riguarda Meda, è stato una sorpresa folgorante...è molto, molto preparato e le sue cronache sono più gradevoli qui nella vela che nelle moto...:5eek: :D

per quanto riguarda la copertura dell'evento, è stato precisato chiaramente da tutti i ricchi proprietari dei consorzi in gara e dagli organizzatori che, essendo appunto già straricchi di loro, non gli interessa minimamente lucrare sui diritti tv (che sarebbero comunque bruscolini per loro), bensì puntano alla massima copertura mediatica per ampliare il più possibile la platea di spettatori che vedano ben in mostra tutti i loro preziosi nomi e sponsor...
i diritti in pratica li hanno regalati o quasi a destra e manca...e trasmettono le regate a gratis anche sul sito della coppa se per caso qualcuno sta in un Paese dove nessuna tv trasmette l'evento...
loro vogliono che non ti esca più dalla testa il nome Prada, Ineos e tutti gli altri marchi coinvolti...;)
 
ma dai! cominciamo con le porcherie in pieno stile formula 1...:doubt:

ca**o! prima giornata e siamo già alla farsa...

https://www.oasport.it/2021/01/prad...o-vince-outhaul-non-a-norma-ora-cosa-succede/

Eh c’era qualcosa che non andava...
Ma poi, il buco nella carena porta tutto sto vantaggio? Mah...vedremo...
Comunque rimangono sempre le 2 vittorie, questa è la porcata da F1 stile “frecce d’argento...”, guarda caso il main sponsor è lo stesso...
 
Eh c’era qualcosa che non andava...
Ma poi, il buco nella carena porta tutto sto vantaggio? Mah...vedremo...
Comunque rimangono sempre le 2 vittorie, questa è la porcata da F1 stile “frecce d’argento...”, guarda caso il main sponsor è lo stesso...

Ma va là :D

Hanno messo mano a tutto quello che era possibile mettere mano nello spazio di tempo compreso tra World Series e Prada Cup, in special modo sul sistema che aziona il movimento dei Foil.
Ineos Britannia è stata oltretutto favorita dal vento più sostenuto di questa prima giornata, laddove Luna Rossa e in maggior modo American Magic e Team New Zealand sono più performanti con vento più leggero.

La protesta italiana per me (seppur accolta) porta a poco: la maggior parte del vantaggio viene da ciò che sta sotto l'acqua e che nel caso fa "volare" lo scafo; ricordiamoci che le situazioni climatiche (e quindi in fatto di vento) in quel del Golfo di Hauraki vanno scemando col finire della stagione estiva (e la vera America's Cup sarà nel "settembre" neozelandese), ergo la situazione è tutta in divenire e gli inglesi hanno preso una buona giornata ma aspetterei prima di emettere sentenze anche se l'impressione odierna sia quella di un imbarcazione completamente diversa (e lo è, in parti che non si vedono per la maggiore) e performante rispetto quella vista (tristemente, bisogna amnettere) a dicembre ;)
 
Indietro
Alto Basso