• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Vela - America's Cup 36.ma edizione

è andata alla grande...

solo che 3 positivi (dicesi 3 di numero) hanno mandato il paese il Lockdown per 3 giorni e mercoledì non si potrà regatare...

vedremo gli sviluppi della situazione covid, ma la Jacinda è implacabile...:eusa_think:
 
La differenza tra prima e seconda regata si nota nella riga del Official Time, ossia il tempo effettivo di regata: essendo il secondo valore più basso si deduce che il vento è aumentato (e pure considerevolmente) rispetto alla prima regata; Luna Rossa ha quasi fatto capire di aver sbagliato il Fiocco nella prima regata ma in realtà non lo era in quanto era proprio il momento in cui stava entrando la termica che, alla fine della regata stessa si è stesa stabilmente sul campo, obbligando tutti di fatto ad adottare un Fiocco più piccolo*

* Nella concezione delle barche l'esatto contrario di venti anni anni fa in cui di bolina, con vento più leggero si andavano ad adottare dei Genoa più magri (Genoa 1, Genoa 2, come mi pare di ricordare che le chiamassero :D... e di poppa gli asimmetrici Gennaker, i quali avevano sostituito nel tempo gli Spinnaker e con i Code Zero / Stay Sail, nei casi estremi di bonaccia) e con vento più forte si issavano dei Genoa più grassi (Genoa 4 e Genoa 5)

Rimanendo alle prime due regate si nota che Luna Rossa viaggia di più di bolina mentre i valori di poppa sono praticamente uguali, Luna Rossa fa più distanza e più manovre, quindi il fatto che abbia vinto si traduce nel fatto che fa migliore VMG complessiva; quest'ultimo dato in particolare si nota dai grafici della seconda regata in cui, in particolare si vede che la distanza navigata è inferiore rispetto ad Ineos a fronte di un minor vantaggio al traguardo, mentre nella prima regata la distanza navigata di Luna Rossa è stata addirittura maggiore (le strambate, alcune in copertura e alcune a seguire la pressione, hanno inciso) a fronte di un maggior vantaggio...

Che Luna Rossa andasse meglio con venti medio-deboli si sapeva, la VMG è una conseguenza.

-------------

Terza e quarta regata differenti da tutto quello visto fin qui con un campo di regata inedito (E), vento di media intensità stabile a crescere e match race applicato come praticamente non si era mai visto fin ora (il quale non è necessario con queste barche in cui si cerca per la maggiore la massima pressione prima di fare manovre): molto, molto belle...

I valori delle barche sono equiparabili e a fronte di più manovre se ne deduce che Luna Rossa fa miglior VMG; certo aiutata dal fatto che (specie nel Final Leg della quarta regata) ha cercato e trovato la miglior parte del campo di gara col vento che è andato progressivamente a girare a destra, cosa che ha fatto si che nell'ultimo lato Luna Rossa ha fatto praticamente un lato dritto dopo il Gybe-Set del Gate 5...

Tutto corretto Phelps? :D
 
Ultima modifica:


Questa è la VMG spiegata dalle immagini anche se in realtà dovrebbe essere spiegata dai telecronisti (almeno quelli di Sky, quelli della RAI non lo so non seguendoli), invece che parlano a vanvera...

Questo è un lato di bolina e quindi controvento

- nella prima (e nella seconda) immagine Luna Rossa fa la miglior VMG, ossia naviga col miglior angolo rispetto al vento reale sviluppando la miglior velocità effettiva

- nella terza immagine si vede cosa succede quando si poggia, ossia si apre l'angolo di navigazione rispetto all'incidenza del vento: si va più veloce ma si fa più strada, quindi serviranno più manovre per arrivare in boa

- nella quarta immagine invece la barca orza, ossia chiude quest'angolo sulla direzione reale del vento (dato che esattamente controvento non si può andare), quindi si fa meno strada verso la boa ma si va effettivamente più lenti

Per contro di poppa ovviamente il concetto è opposto, con l'orzata che porta a far più starda ma anche più velocità, mentre la poggiata porta a far minor strada ma più lentamente.

In soldoni...

Fa miglior VMG chi (a parità di velocità espressa) riesce ad orzare di più di bolina e a poggiare di più di poppa...

Tutto corretto Phelps? :D
 
Ultima modifica:
Sostanzialmente la vmg è la velocità effettiva in relazione alla boa di destinazione (e che quindi dipende dalla velocità della barca e dal suo angolo rispetto alla boa di riferimento), chi ce l'ha più alta sta andando più forte indipendentemente dalla velocità reale, visto che non si gareggia su un percorso rettilineo.
 
Si in Sky l'hanno spiegata ma l'ha spiegata Meda per essere più accessibile possibile ai non addetti ai lavori :D cercano di parlare terra terra
 
La differenza tra prima e seconda regata si nota nella riga del Official Time, ossia il tempo effettivo di regata: essendo il secondo valore più basso si deduce che il vento è aumentato (e pure considerevolmente) rispetto alla prima regata; Luna Rossa ha quasi fatto capire di aver sbagliato il Fiocco nella prima regata ma in realtà non lo era in quanto era proprio il momento in cui stava entrando la termica che, alla fine della regata stessa si è stesa stabilmente sul campo, obbligando tutti di fatto ad adottare un Fiocco più piccolo*

* Nella concezione delle barche l'esatto contrario di venti anni anni fa in cui di bolina, con vento più leggero si andavano ad adottare dei Genoa più magri (Genoa 1, Genoa 2, come mi pare di ricordare che le chiamassero :D... e di poppa gli asimmetrici Gennaker, i quali avevano sostituito nel tempo gli Spinnaker e con i Code Zero / Stay Sail, nei casi estremi di bonaccia) e con vento più forte si issavano dei Genoa più grassi (Genoa 4 e Genoa 5)

Rimanendo alle prime due regate si nota che Luna Rossa viaggia di più di bolina mentre i valori di poppa sono praticamente uguali, Luna Rossa fa più distanza e più manovre, quindi il fatto che abbia vinto si traduce nel fatto che fa migliore VMG complessiva; quest'ultimo dato in particolare si nota dai grafici della seconda regata in cui, in particolare si vede che la distanza navigata è inferiore rispetto ad Ineos a fronte di un minor vantaggio al traguardo, mentre nella prima regata la distanza navigata di Luna Rossa è stata addirittura maggiore (le strambate, alcune in copertura e alcune a seguire la pressione, hanno inciso) a fronte di un maggior vantaggio...

Che Luna Rossa andasse meglio con venti medio-deboli si sapeva, la VMG è una conseguenza.

-------------

Terza e quarta regata differenti da tutto quello visto fin qui con un campo di regata inedito (E), vento di media intensità stabile a crescere e match race applicato come praticamente non si era mai visto fin ora (il quale non è necessario con queste barche in cui si cerca per la maggiore la massima pressione prima di fare manovre): molto, molto belle...

I valori delle barche sono equiparabili e a fronte di più manovre se ne deduce che Luna Rossa fa miglior VMG; certo aiutata dal fatto che (specie nel Final Leg della quarta regata) ha cercato e trovato la miglior parte del campo di gara col vento che è andato progressivamente a girare a destra, cosa che ha fatto si che nell'ultimo lato Luna Rossa ha fatto praticamente un lato dritto dopo il Gybe-Set del Gate 5...

Tutto corretto Phelps? :D

:5eek:

non sono così esperto di vela...purtroppo...

anzi, apprendo con estrema ammirazione dalle tue spiegazioni...:notworthy:
 
:5eek:

non sono così esperto di vela...purtroppo...

anzi, apprendo con estrema ammirazione dalle tue spiegazioni...:notworthy:

La prendo per buona ma sai che non ti credo... :D

Però concedetemi un commento malinconico... Sono stato affezionato alla prima Luna Rossa, inteso come "Classe Coppa America" (il primo ricordo vero e che non si può sdradicare dalla mia mente è stato il Moro di Venezia su TMC, in quel di San Diego, con mio padre che mi cacciava a dormire perchè era "troppo tardi..."); ora vedo questi missili, mi sono abituato, sono spledide e riguardo poi le vecchie regate e quasi mi pare di, non di non riconoscerle ma è proprio tutt'altra cosa e mi pare quasi impossibile essere arrivati sin qui...

Siamo passati da regate della durata di due ore e passa nel migliore dei casi, ad una trentina di minuti di media (i catamarani e le edizioni televisivamente "uccise" le tralascio volontariamente) però mi sono abituato e ora mi pare strano guardare al passato...

Siamo (plurale maiestatis) invecchiati tutti inevitabilmente :)
 
La prendo per buona ma sai che non ti credo... :D

giuro...non stavo scherzando nè facendo professione di (falsa) modestia...;)

Però concedetemi un commento malinconico... Sono stato affezionato alla prima Luna Rossa, inteso come "Classe Coppa America" (il primo ricordo vero e che non si può sdradicare dalla mia mente è stato il Moro di Venezia su TMC, in quel di San Diego, con mio padre che mi cacciava a dormire perchè era "troppo tardi..."); ora vedo questi missili, mi sono abituato, sono spledide e riguardo poi le vecchie regate e quasi mi pare di, non di non riconoscerle ma è proprio tutt'altra cosa e mi pare quasi impossibile essere arrivati sin qui...

Siamo passati da regate della durata di due ore e passa nel migliore dei casi, ad una trentina di minuti di media (i catamarani e le edizioni televisivamente "uccise" le tralascio volontariamente) però mi sono abituato e ora mi pare strano guardare al passato...

Siamo (plurale maiestatis) invecchiati tutti inevitabilmente :)

la mia barba grigia conferma...:crybaby2: :eusa_doh:
 
Le regate di 30 minuti sono dovute alle pressioni televisive, ogni “giornata” di regate deve avere un format di massimo due ore... le nottate con Luna Rossa ad Auckland nel 2000 sapevi quando iniziavano ma non sapevi quando finivano, anche perché c’erano molte più imbarcazioni e i match race partivano tutti insieme ma le tv coprivano solo 2 campi di gara su 5 mi pare (cosa improponibile ora)
 
Le regate di 30 minuti sono dovute alle pressioni televisive, ogni “giornata” di regate deve avere un format di massimo due ore... le nottate con Luna Rossa ad Auckland nel 2000 sapevi quando iniziavano ma non sapevi quando finivano, anche perché c’erano molte più imbarcazioni e i match race partivano tutti insieme ma le tv coprivano solo 2 campi di gara su 5 mi pare (cosa improponibile ora)
Esattamente.

Per tornare brevemente alla terza e quarta regata, si è visto un qualcosa di mai... visto (scusate ripetizione) prima (sia tra la Worls Series che nelle simifinali) e cioè un match race aggressivo (aldilà delle partenze per cui bisogna farlo a prescindere, data l'importanza del partire davanti) per cui marchi l'avversario fino al momento in cui ti trovi abbastanza a ridosso della Lay-Line e quindi puoi permetterti di lasciar andare l'avversario, sapendo però che quest'ultimo quasi sicuramente dovrà fare una manovra in più di te per arrivare in boa.

Finora Luna Rossa ha regatato bene, tenendo dietro l'avversario, applicando il match race e sostanzialmente si è visto una tendenza ad accumulare vantaggio (al netto delle manovre) che porta a dedurre che Luna Rossa sviluppi più velocità (VMG, in definitiva); che sia più veloce in parole povere, al momento.

Questo dopo due giornate di regata, però ora si lavora; si spera sempre (si cerca sempre) ad incrementare le prestazioni.
 
io parlo da non esperto, rispetto alle regate "di una volta" quello che secondo me é peggiorato é la poppa, anche io ho iniziato con il moro e poi da li avanti, e il lato di poppa era bello perché cambiavano le vele, e tra un lato e l'altro potevano anche decidere che tipo di vele mettere. ed era una variabile in piú, oltre che ad essere poppa e andare dritti... cosa che in questa coppa america non riesco a digerire, le barche sono dei missili e basta. in regata 2 ineos ha sbagliato la vela, il fiocco, e ha perso la regata solo per questo? forse, ma non avevano possibilitá di fare nulla. mentre prima avevi una bolina di svantaggio, poi ti adeguavi ed eri in gara. qui l'unica mossa che differisce é quando decidono di usare due foil invece di uno in manovra. finito.

poi la durata, 25 minuti ed é tutto finito, mi pare davvero poco, in una sfida con american magic hanno fatto 8 lati perché andavano troppo forte e avrebbero finito in meno di 20 minuti. mi piace la parte tecnica, le barche sono bellissime, ma il resto é troppo compresso, programma, tempi, regate, é tutto ridotto ad un'oretta scarsa di azione, e tanto tempo di riempitivo.
 
Quello che non si spiega mai (non ne ho sentito parlare né su Sky ne sulla Rai) è che le barche per poter navigare da boa a boa non possono andare "dritto per dritto", devono seguire un percorso a zig zag.
La vmg praticamente è la risultante tra la velocità e l'angolo con cui eseguono questo zig zag.
Un'altra cosa che non si spiega mai sono i giri di vento, cioè quando il vento cambia direzione.
Ci vorrebbero dei disegni anche per questo.
Ultima cosa, adesso che è tutto fermo la Nuova Zelanda intera si prodigherà nel fornire aiuti agli inglesi, sono sicuro che è già in atto un intenso via vai tra le basi di ineos e Team NZ....... Sicuramente permetteranno alle barche di navigare nonostante il lock down ( si perché gli aggiornamenti software che i neozelandesi daranno agli inglesi si dovranno pur provare in mare ).
Alla ripresa della coppa ( ci sarebbe anche la possibilità che, vista l'impossibilità di regatare, la serie finisca 4 a 0... Ma sono sicuro che i neozelandesi pur di mettere in difficoltà Luna Rossa rischierebbero di fare esplodere un focolaio....) ci saranno sorprese
 
Indietro
Alto Basso