• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Modifica impianto con partitore per passaggio a Sky Q

cabracabra

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
10 Luglio 2002
Messaggi
192
Ho acquistato un nuovo tv 4K che vorrei utilizzare anche per vedere Sky, attualmente ho un decoder MySky HD collegato ad un altro tv.

Ho predisposto un nuovo cavo sat che parte in prossimità dell'attuale decoder e arriva al nuovo tv, vorrei approfittare della promozione per passare allo Sky Q ma vorrei mantenere la vecchia postazione per un uso saltuario e non in contemporanea.

Questi i miei dubbi:

- basta che acquisti un partitore per collegare entrambi i decoder?
Nell'attuale configurazione eseguendo un test delle frequenze sono quasi tutte ad 8 e qualcuna a 7, collegando il nuovo cavo (lungo circa 15 metri) con un adattatore F femmina-femmina ho visto che tutte le frequenze sono scese a 7

- ho qualche probabilità che l'attuale decoder MySky HD non mi venga ritirato? Non ricordo il modello esatto, è comunque vecchiotto, ha sempre la scart, disco da 500GB e senza wifi.


Grazie in anticipo dei consigli
 
Per le tue questioni ti rimando a queste due discussioni dove abbiamo affrontato tematiche simili.

https://www.digital-forum.it/showth...un-cavo-solo&p=6819222&viewfull=1#post6819222
(post 2 con link dello splitter)

https://www.digital-forum.it/showth...casa-vacanze&p=6818824&viewfull=1#post6818824
(dai post 150-151 anche se non è ben definito se lasciano o meno il vecchio mysky)

Grazie delle informazioni, quindi la soluzione con lo splitter è idonea, mi chiedevo solo se la sua introduzione può portare problemi di segnale.

Ho controllato il modello del decoder, è il BSkyB DRX892i, come ho letto anche nell'altro thread non mi sembra che ci sia una politica di Sky univoca, proverò in chat a sentire cosa si può fare.
 
L'attenuazione del segnale causata dallo splitter e' minima.
Con parabola quasi da 100, cavi di 10 metri ormai vecchiotti e splitter però ho tutti 8 e barre segnale quasi piene.
 
L'attenuazione del segnale causata dallo splitter e' minima.
Con parabola quasi da 100, cavi di 10 metri ormai vecchiotti e splitter però ho tutti 8 e barre segnale quasi piene.

Nel mio caso la parabola è più piccola sicuramente, sarà da 80 penso, dalla parabola all'attuale decoder ci saranno circa 20 metri ma su questo ho praticamente quasi tutti 8 e non ho mai avuto problemi di ricezione.

Per il nuovo decoder ci sono questi ulteriori 15 metri, eventualmente se avessi problemi di ricezione è pensabile installare un amplificatore? Il nuovo Lnb che sostituiranno al posto dell'attuale Scr potrebbe essere migliore da questo punto di vista?
 
Ah capito, avresti 35 metri in tutto. L'amplificatore non è ancora necessario e mettendo un LNB nuovo, solo dal fatto che non ha mai lavorato ed è un modello più recente, potresti avere dei benefici. Lo splitter e la piccola attenuazione non è che ti cambia la vita in peggio. Eventualmente si potrebbe sostituire tutto il cavo o una delle due tratte, quella di 20 metri o quella di 15, con un cavo di sezione più grande o di miglior qualità/marca. O magari potrebbe bastare un controllo del puntamento della parabola e provare a ruotare leggermente da una parte e dall'altra l'LNB, in alcuni casi si migliora qualcosa anche con l'aventi/indietro dell'LNB.

Le frequenze Sky sono robuste comunque, cerca di avare tutti 7 e qualche 8 (o comunque mai dei 6) col bel tempo e non avrai problemi. I primi canali che potrebbero darti problemi sono quelli che non fanno parte di Sky o meglio, che sono su una frequenza Sky ma ancora coi vecchi parametri con segnale meno robusto, ovvero TV2000 HD, DMAX HD, Real Time HD... e anche un po' i Mediaset.
 
Ultima modifica:
Ah capito, avresti 35 metri in tutto. L'amplificatore non è ancora necessario e mettendo un LNB nuovo, solo dal fatto che non ha mai lavorato ed è un modello più recente, potresti avere dei benefici. Lo splitter e la piccola attenuazione non è che ti cambia la vita in peggio. Eventualmente si potrebbe sostituire tutto il cavo o una delle due tratte, quella di 20 metri o quella di 15, con un cavo di sezione più grande o di miglior qualità/marca. O magari potrebbe bastare un controllo del puntamento della parabola e provare a ruotare leggermente da una parte e dall'altra l'LNB, in alcuni casi si migliora qualcosa anche con l'aventi/indietro dell'LNB.

Le frequenze Sky sono robuste comunque, cerca di avare tutti 7 e qualche 8 (o comunque mai dei 6) col bel tempo e non avrai problemi. I primi canali che potrebbero darti problemi sono quelli che non fanno parte di Sky o meglio, che sono su una frequenza Sky ma ancora coi vecchi parametri con segnale meno robusto, ovvero TV2000 HD, DMAX HD, Real Time HD... e anche un po' i Mediaset.

Ma al tecnico di Sky quando sostituisce l'lnb posso chiedere di controllare il puntamento? Oppure collega il decoder, vede che comunque il segnale è sufficiente e lascia tutto così?
 
Forse controlla anche già il puntamento e di aver messo il nuovo LNB nel modo migliore, ma comunque digli che lo faccia.
Dovrebbe anche rilasciare un foglio coi test del decoder, quindi probabilmente se sono troppo bassi ti sistema il tutto che migliori il segnale in modo che poi tu o Sky non puoi rivalerti su di lui che ha fatto un cattivo lavoro.
 
Forse controlla anche già il puntamento e di aver messo il nuovo LNB nel modo migliore, ma comunque digli che lo faccia.
Dovrebbe anche rilasciare un foglio coi test del decoder, quindi probabilmente se sono troppo bassi ti sistema il tutto che migliori il segnale in modo che poi tu o Sky non puoi rivalerti su di lui che ha fatto un cattivo lavoro.

Stamani mi hanno chiamato e vengono mercoledì pomeriggio, gli chiederò allora di controllare il puntamento per vedere se riusciamo a migliorare qualcosa.
 
Come preventivato mercoledì scorso è venuto il tecnico, sostituito l'lnb, l'impianto ha detto che è in ordine, collegato lo Sky Q come valori riportava 80 come segnale e 90 come qualità, per cui non ha ritenuto di controllare altro.

Domenica ho installato lo splitter consigliato che nel frattempo avevo acquistato, ho perso un pò di segnale perchè sono passato a 70, la qualità è rimasta a 90.

Per la cronaca mi ha lasciato il vecchio decoder MySky, ho spostato la tessera e mi ha chiesto di fare l'associazione, dopo qualche secondo è tornata la visione senza effettuare nessuna chiamata telefonica.
 
Come preventivato mercoledì scorso è venuto il tecnico, sostituito l'lnb, l'impianto ha detto che è in ordine, collegato lo Sky Q come valori riportava 80 come segnale e 90 come qualità, per cui non ha ritenuto di controllare altro.

Domenica ho installato lo splitter consigliato che nel frattempo avevo acquistato, ho perso un pò di segnale perchè sono passato a 70, la qualità è rimasta a 90.

Per la cronaca mi ha lasciato il vecchio decoder MySky, ho spostato la tessera e mi ha chiesto di fare l'associazione, dopo qualche secondo è tornata la visione senza effettuare nessuna chiamata telefonica.

Anche a me ha lasciato il vecchio MySkyHD che vorrei anche tenere perchè lo Sky Q non ha uscita scart, sai se posso continuare ad usarlo mettendo quando mi serve la tessera Sky?
 
Sì, se non funziona bisogna fare un'abilitazione seguendo la procedura indicata, probabilmente via internet col telecomando se il decoder è connesso, se no per telefono con risponditore automatico.
 
Anche a me ha lasciato il vecchio MySkyHD che vorrei anche tenere perchè lo Sky Q non ha uscita scart, sai se posso continuare ad usarlo mettendo quando mi serve la tessera Sky?

Io faccio proprio così, sposto la tessera sui decoder a seconda della necessità e funziona correttamente senza problemi. La prima volta che dallo Sky Q l'ho reinserita nel vecchio MySky HD mi ha detto che la tessera andava abbinata ma premendo il tasto OK la visione è tornata nel giro di pochi secondi, da quel momento nessuna ulteriore richiesta.
 
Indietro
Alto Basso