• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Passaggio da dvb-t a satellitare col telecomando su un tv 24" panasonic

mario1949

Digital-Forum Junior
Registrato
5 Marzo 2020
Messaggi
57
dopo aver sintonizzato tutti i canali sia del digitale terrestre e sia del satellitare quando voglio passare dal digitale terrestre al satellite o viceversa, spingendo il tasto Source nella lista delle sorgenti non mi c'è la sorgente satellitare ma solo TV
Ho scritto a Panasonic ma con le prove che mi hanno fatto fare ancora nulla. Ho provato a risintonizzare in tutte le salse ma ancora non ne vengo a capo.
Qualcuno del forum è incappato con questo problema?
N.B. Il tv è un Panasonic TX-24GS350E acquistato da pochi giorni
Ho saputo che altri tv di altre marche hanno lo stesso problema
Il tv sembra che abbia l'ultimo aggiornamento
 
mica solo nel Panasonic c'è questo problema.
Il passaggio è ostico e macchinoso per tutti i i TV, anzi nel vecchio Panasonic Vieira era più semplice rispetto Samsung e LG perché bastava premere un tasto sul telecomando per commutare da DVBT a DVBS a DVBC a ANALOGICO ecc (Attenzione non è il tasto source che seleziona gli ingressi A/V, HDMI PC ecc).
In Samsung e LG bisogna andare nella lista (lenta ad aprirsi) e con colore selezionare il tuner prescelto. Roba che agli anziani NON VA IN TESTA!!
In Sony non ricordo
 
ti ringrazio innanzitutto per la risposta veloce
Anche l'assistenza panasonic mi ha fatto provare col tasto guida e poi col tasto blu ma non succede nulla
Io premendo il tastino in alto a destra cioè quello per intenderci quello con la freccia a dx dentro un quadrato, mi compare la lista delle sorgenti TV,HDMI1,HDMI2,BACKAV,YPBR,VGA/PC ma solo e sempre queste sorgenti
Vorrei metterti una foto ma non so come fare, comunque penso che hai capito
hFn3008
 
Ultima modifica:
Nelle sorgenti e' normale che non ci sia una distinzione immediata tra dtt e satellite. Cioè come sorgente c'è solo Tv che vuol dire tutti i canali senza distinzione tra dtt e satellite e poi devi usare una funzione filtro o altro per dirgli che vuoi passare da una lista canali all'altra. Immagino che come satellite vuoi dire che guardi i canali di Tivusat con la cam nel tv.
 
Ci sono o c'erano :eusa_think: dei TV Panasonic in cui canali TV e Satellitari erano nella stessa lista, prima i terrestri fino ad un certo numero e poi i satellitari o forse anche l'inverso a secondo di come si fanno le scansioni, in più si possono o si potevano posizionare e mischiarea proprio gusto ad esempio mettendo al numero 1. Rai Uno terrestre e al numero 2. TV San Marino satellite (logicamente facendo a meno della LCN) solo per fare un esempio.

In più ai costruttori di TV non gli costava nulla mettere un tasto per passare direttamente da una lista terrestre ad una sat, invece di dover premere una macchinosa sequenza di tasti come nei TV LG.
 
Ultima modifica:
ecco! A proposito...
cerco anch'io un televisore con passaggio rapido dtt > sat o almeno dtt> fonte esterna (es. bluray, ecc.) .
Poi tutti i telvisori hanno il tasto "recall " (sono su rai1 poi vado su rainews..premo recall e ritorno su rai1) , mi piacerebbe se funzionasse anche nel passaggio rai1> fonte esterna [recall] torna su rai1 e viceversa.
 
Panasonic :lol: ecco la prova sui mie due televisori Pana, basta schiacciare il pulsante TV ed escono le opzioni ,abito in una zona dove c´é il cavo


Schiacciando tasto AV ecco le opzioni attivabili esterne


Devo peró ammettere che i miei due Tv sono top di gamma del 2017 e non costavano solo qualche centinaia di Euro come quel 24 pollici!!!!

Solo la Tv satellitare mischia i canali dei vari satelliti , io ho Hotbird- Astra, le altre due liste sono completamente separate
Lista C ( cavo ) separata , lista DVB-T separata
 
Ultima modifica:
Menù simili li ha anche il mio lg webos e posso usare anche comandi vocali o funzioni accesso rapido per passare da dtt a fonte esterna (tasti da 1 a 8) , però se sono su fonte esterna e voglio tornare a dtt, mi piacerebbe farlo compoonendo direttamente il numero del canale che voglio vedere, invece devo passare sempre da quel menù di selezione e poter usare a piacere la funzione "recall"
 
Indietro
Alto Basso