• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale tra le montagne in Calabria

Feloix

Digital-Forum New User
Registrato
14 Gennaio 2021
Messaggi
25
Buonasera a tutti, sono nuovo sul forum, vorrei un aiuto gentilmente
Vorrei riuscire ad ricevere almeno qualche canale, mi basta anche Rai 1 2 3, possiedo un antenna a pannello esattamente One For All SV9455
Il problema è che abito tra le montagne in Calabria precisamente in Sila :laughing7:
Ho visto che il ripetitore più vicino è a circa 7km in linea d'aria esattamente questo:
Colle Chiave Rogliano 16,44616 39,19759 Parenti
Puntando l'antenna riesco a ricevere su frequenza 205,50 MHz un 70% di potenza ma qualità 0% il decoder non riesce a trovare nessun canale
Il ripetitore non si vede c'è una collina davanti
Secondo voi non va bene questa tipologia di antenna?
Posso risolvere il problema facilmente?
 
Può darsi che avrà bisogno di un minimo di amplificazione?
Ma va là...quelle antenne saranno anche troppo amplificate, il problema è che in VHF non valgono niente (non che in UHF...)
Per ricevere la frequenza indicata serve un'antenna VHF (le più note in Italia sono le Fracarro), ma è ingombrante e va posta necessariamente sul tetto o un terrazzo aperto verso la direzione giusta.
Già che ci sei potresti provare se arriva qualcosa anche in UHF, con una buona antenna esterna, come le Offel...
 
Gentilissimi, questa frequenza in VHF resterà anche per il dvb-t2? andrà bene anche per i programmi HD?
 
Ho visto che quel ripetitore ha anche queste frequenze:

26 514 o Rai 3 Colle Chiave Rogliano CS Rai 4, 024: Rai Movie, 025: Rai Premium, 042: Rai Gulp, 043: Rai YoYo, 501: Rai 1 HD.
30 546 o Rai 2 Colle Chiave Rogliano CS Rai 5, 054: Rai Storia, 058: Rai Sport, 146: Rai Scuola.
40 626 o Rai 4 Colle Chiave Rogliano CS Rai Sport + HD, 502: Rai 2 HD, 503: Rai 3 HD.

Magari mettendo l'antenna in un punto migliore dovrei riuscire a vederli, ho visto potenza segnale intorno a 50% su queste frequenze
 
Ho visto che quel ripetitore ha anche queste frequenze:

26 514 o Rai 3 Colle Chiave Rogliano CS Rai 4, 024: Rai Movie, 025: Rai Premium, 042: Rai Gulp, 043: Rai YoYo, 501: Rai 1 HD.
30 546 o Rai 2 Colle Chiave Rogliano CS Rai 5, 054: Rai Storia, 058: Rai Sport, 146: Rai Scuola.
40 626 o Rai 4 Colle Chiave Rogliano CS Rai Sport + HD, 502: Rai 2 HD, 503: Rai 3 HD.

Magari mettendo l'antenna in un punto migliore dovrei riuscire a vederli, ho visto potenza segnale intorno a 50% su queste frequenze
Certo, se confermi la presenza dei segnali puoi poi pensare anche a un impianto più stabile...
 
Grazie, non vorrei cambiare antenna se possibile, la One For All SV9455 sarà sufficente?
PS non è casa dove vivo, è la mia seconda casa, per questo
 
il consiglio te lo hanno già dato al post #3 :evil5:

Ma va là...quelle antenne saranno anche troppo amplificate, il problema è che in VHF non valgono niente (non che in UHF...)
Per ricevere la frequenza indicata serve un'antenna VHF (le più note in Italia sono le Fracarro), ma è ingombrante e va posta necessariamente sul tetto o un terrazzo aperto verso la direzione giusta.
Già che ci sei potresti provare se arriva qualcosa anche in UHF, con una buona antenna esterna, come le Offel...

inoltre come hai detto c'è anche una collina tra te e il ripetitore che certo non giova alla ricezione del segnale tv soprattutto se è vicino casa, prendi anche in considerazione di passare alla tv satellitare: tivùsat

https://www.tivusat.tv/pages/index.aspx
 
Ultima modifica:
Grazie, ma sono curioso di DVB-T :laughing7:
Quindi Antenna UHF + amplificatore esterno (meglio 30db) + alimentatore?
o va bene anche soltanto un amplificatore interno?
 
Grazie, ma sono curioso di DVB-T :laughing7:
Quindi Antenna UHF + amplificatore esterno (meglio 30db) + alimentatore?
o va bene anche soltanto un amplificatore interno?
Bene ;)
Ma non ho capito la tua lista della spesa...
Vuoi prendere la/ le antenne che ti consigliavo?
Se le colleghi, come credo di aver capito, ad un solo televisore la cosa migliore è usare un buon cavo (quanti metri?) e non impiegare nessun amplificatore (perchè non è necessario per servire un solo televisore, a patto appunto che usi un buon cavo, e questo garantisce la massima pulizia del segnale che arriva al televisore).
 
Vorrei provare , se riesco a ricevere qualcosa, su UHF con la mia antenna a pannello
Se non riuscirò a ricevere niente, comprerò l'antenna da tè consigliata
Sarebbero circa 25 metri di cavo, sono tanti?
Grazie mille :)
 
Vorrei provare , se riesco a ricevere qualcosa, su UHF con la mia antenna a pannello
Se non riuscirò a ricevere niente, comprerò l'antenna da tè consigliata
Sarebbero circa 25 metri di cavo, sono tanti?
Grazie mille :)
Sì, sono parecchi, ma non troppi per un buon cavo, a meno che il segnale in ingresso non sia proprio infimo.
Io sono per non disincentivare le sperimentazioni, anche se all'occhio di un tecnico non sono la cosa giusta da fare, l'importante è fare sempre le cose con buon senso.
Prima cosa credo che l'antenna sia impermeabile e possa essere montata anche all'esterno, ma controlla nelle istruzioni!
Secondo, come viene alimentata?
Poi puoi sbizzarrirti a trovare un posto dove riceve qualcosa, fissala bene e dritta a piombo, non come si vede in quella ridicola foto che c'è su Amazon...mica è un monitor... :D
Bisognerebbe comunque controllare la polarità del ripetitore vicino a casa tua, dove hai detto che è, quel ripetitore?
 
Trovato Colle Chiave...ahiahiahi...
Ecco perchè non prendevi il VHF (mux principale RAI): è a polarità invertita (verticale) rispetto agli altri...
In pratica dovresti ruotare l'antenna di 90°...ma così non sta più all'esterno, perchè mi sa che entra acqua....e comunque perdi le altre frequenze (UHF)...quello è un altro buon motivo per avere due antenne separate... ;)
 
Si è impermeabile, ha certificazione IP55, almeno dicono :lol:
Viene alimentata a 6V 100 mAh
Su youtube, c'è un video ben fatto, fa vedere anche l'alimentatore, posso postare il link?
Il modello è One For All SV9455, ha buone recensioni
Il ripetitore è Colle Chiave Rogliano trasmette in orizzontale su UHF ho letto, ma magari riesco a prendere un ripetitore a 25 km, cosi da vedere anche la Mediaset
Ho letto che non c'è bisogno di polarizzazione :badgrin:
Poi VHF trasmette in SD :eusa_wall:
 
Ho letto che non c'è bisogno di polarizzazione :badgrin:
Scusa...,forse hai letto un'altra cosa... :D
In questo campo, terra terra, vuol dire se le antenne vanno messe così (orizzontale):
https://www.google.com/search?q=ant...ECBEQBA&biw=1920&bih=937#imgrc=9DqkRkkhHg0GUM
o così (verticale):
https://www.google.com/search?q=ant...ECBEQBA&biw=1920&bih=937#imgrc=f9iauLUJ2k2LJM

La tua è orizzontale di default, per metterla verticale bisognerebbe girarla di fianco di 90°, come fosse un foglio A4 messo per il lungo, ma non credo che sia certificata impermeabile anche così, perlomeno per il connettore...
Ma l'alimentatore lo hai già?
Perchè senza non credo che funzioni...
 
Sennò la puoi alimentare (senza apposito alimentatore) tramite il TV, che fornisce appunto, se viene selezionato (mai farlo, se non in questo caso specifico) una bassa tensione di quel tipo: devi cercare nel menù di gestione del TV o decoder power: ON
 
Si si accende la luce blu, sarebbe la luce power dell'alimentatore, inoltre noto la differenza della potenza del segnale accendendo e spegnendo l'alimentazione, quindi direi che funziona
Il problema della polarizzazione dell'antenna è un po complicata, perchè sembra che si possa fissare solo orizzontale, ho provato a metterla in verticale modificanto la staffa di fissaggio, ma stessa cosa, non si vede nessun canale.
Appena possibile proverò a trovare una posizione vantaggiosa, se non prenderò nessun canale comprerò un antenna da te consigliata e per sicurezza metterò un amplificatore

Mettendo un amplificatore da interno non c'è bisogno di mettere anche un alimentatore giusto?
Quello da interno è gia alimentato?

https://www.amazon.it/Linea-24-Amplificatore-Connettore-Regolabile/dp/B07MLRDZNJ/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=Linea+24+-+Amplificatore+per+Antenna+Digitale+da+Interno+a+2+Uscite%2C&qid=1610719815&sr=8-1

Questo da interno è buono? o mi consigli di prendere qualcosa di più potente, è 24db questo
 
Mettendo un amplificatore da interno non c'è bisogno di mettere anche un alimentatore giusto?
Quello da interno è gia alimentato?

Questo da interno è buono? o mi consigli di prendere qualcosa di più potente, è 24db questo
Ciao, ti consiglio, visto che sei appassionato e si vede, di leggere qui sul forum, perchè ci sono tante cose che di sicuro imparerai ;)
Per esempio che un amplificatore da interno serve a fornire abbastanza segnale per diversi televisori, quindi non è il tuo caso.
E comunque che bisogna stare attenti a quel che si compra...niente contro i cinesi, ma quello non mi sembra il massimo.
Nel tuo caso invece potrebbe servire un preamplificatore, se è vero che i segnali sono così deboli da non riuscire a percorrere qualche decina di metro di cavo...ma allora (lo si capisce anche intuitivamente, pensa che devi dargli una spinta prima che faccia il percorso) il preamplificatore, che è anche progettato diversamente, con l'ingresso su misura per segnali deboli, lo devi piazzare fuori.
Ma è un problema che ti porrai un domani, perchè quell'antenna lì il preamplificatore ce l'ha già dentro (apposta la devi alimentare...)
 
Cosi non ne esce piu, deve salire sul tetto con un ricevitore, K27z o altra antenna uhf in mano, e misurare.
Bisogna che la gente si convinca da sola...lascia che faccia le sue prove... ;)
Però occhio, stiamo attenti a guidarlo e a non metterlo fuori strada...se becco salvuccio che ha detto la parolaccia amplificatore e gli ha messo in testa sta cosa... :D
 
Indietro
Alto Basso