• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mediaset, perchè?

Nico239SF

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
10 Novembre 2020
Messaggi
107
Località
Albino (BG)
Ciao a tutti, probabilmente ho aperto un doppione, ma vorrei capire se c'è un motivo alle cose che vi elenco.
1) Su canale 5, non ci sono da tempo tutti quei bumper bellissimi che avevano fatto per il restyling del 2018
2) Su tutti i canali la scritta pubblicità è identica da 20 anni (era stata cambiata nel 2001 se non ricordo male)
3) Sono gli unici a non avere la maggior parte dei canali in HD su TivùSat

Solo per quanto riguarda Premium:
1) I bumper generici mediaset premium sono diversi rispetto al 2018, in cui erano molto più fluidi e belli da vedere
2) Anche qui la scritta Pubblicità è quella degli FTA, nonostante negli "Arrivederci da" sia molto più moderna e carina.

E chi ne ha più ne metta...
 
La scritta "Pubblicità" è stata cambiata nel 2006... da allora è rimasta sempre quella su tutti i canali Mediaset anche oggi...
 
non so perchè mi ricordavo nel 2001, in ogni caso sarebbe anche ora di cambiarla con una scritta un po' più carina (quella di Premium secondo me sarebbe perfetta per non dover ricrearne un'altra)
 
Volendo, si può parlare del fastidio di alzare il volume su certe pubblicità, del minuto alle 21, che interrompe il programma in onda, degli spazi pubblicitari creati ad hoc, per non rientrare nel limite di affollamento pubblicitario, delle trasmissioni trash, che ormai spopolano, soprattutto su Canale5, etc etc...
 
Per non parlare del fatto che su Canale 5 l'audio durante il Meteo.it risulta un pochino più basso, mentre al termine della rubrica meteorologica per poi andare in pubblicità si alza di brutto! E quando c'è la pubblicità, l'audio risulta con un volume un po' più alto rispetto a quando vanno in onda i programmi, oppure un film o una soap!
 
Volendo, si può parlare del fastidio di alzare il volume su certe pubblicità, del minuto alle 21, che interrompe il programma in onda, degli spazi pubblicitari creati ad hoc, per non rientrare nel limite di affollamento pubblicitario, delle trasmissioni trash, che ormai spopolano, soprattutto su Canale5, etc etc...
Io ho dovuto disabilitare l'opzione "Live plus" sul mio LG perché la pubblicità cominciava a diventare veramente troppo invasiva...
 
Vogliamo parlare del "6 come 6" (ITALIAAAAAA...UNO!) che, perlomeno a me, ha fracassato i cosiddetti dopo vent'anni? :icon_twisted:

se penso che i primi anni quei filmati inviati dagli spettatori erano su VHS mi vengono i brividi :D

Se devo aggiungere altri "perché" da inviare a Mediaset aggiungo:
-perché i tg sono ancora upscalati nel 2021????? E Striscia la notizia? Facile dire poi, nei megapromo pomposi, che è un'azienda al passo con i tempi...

-Perché Italia 1 sembra ridotto a un canalino tematico? No, davvero, non trovo differenze tra Italia 1, Italia 2 e Canale 20. A parte Studio Aperto, Sport Mediaset, Iene e qualche rubrichetta. Che fine ha fatto l'intrattenimento di Italia 1? (non venite a dirmi la pupa e il secchione per carità)

-Perché si sono buttati nel business delle radio per poi non valorizzarle per niente? E pensare che negli anni 80-90 davano un sacco di spazio a Radio Deejay (grazie allo zampino di Cecchetto) che non era nemmeno loro!
 
Ultima modifica:
Attualmente Italia 2 è dedicato a sitcom e anime, il 20 più su serie tv e 2 sitcom
 
Sono gli unici ad avere un'offerta HD così povera e non la valorizzano nemmeno.
Di Italia 1 adoravo Zelig e ovviamente è sparito. Lo rifacevano su Extra ma hanno utilizzato quel canale come multiregia del grande fratello vip 24/7. Italia 2, nei film in prima serata mi sembra indirizzato sull'horror, 20 invece all'azione. Italia 1 sta perdendo il suo essere generalista ma non la vedo così uguale agli altri 2, solamente simile.
Io penso che le loro radio siano servite solo a togliere spazio a 20 HD, ma forse è solo la mia rabbia rimasta da quando l'hanno rimosso dal DTT :icon_rolleyes:
 
Io non riesco tuttora a capire il senso degli stessi canali, anche SD, su xx, 1xx e anche 5xx. 20 quando era partito sembrava stesse per accadere la cosa più magnifica del mondo ed ora è dimenticato quasi come italia 2, ha più ascolti solamente perchè il 20 sta prima del 66. Boing Plus è praticamente uguale a Boing, diverse sere quando c'è x su Boing e y su Boing+, appena finiscono si scambiano. In parte grafica l'unica cosa diversa è il logo, gli ident/bumper non sono cambiati per nulla rispetto a Boing.
 
Io non riesco tuttora a capire il senso degli stessi canali, anche SD, su xx, 1xx e anche 5xx. 20 quando era partito sembrava stesse per accadere la cosa più magnifica del mondo ed ora è dimenticato quasi come italia 2, ha più ascolti solamente perchè il 20 sta prima del 66. Boing Plus è praticamente uguale a Boing, diverse sere quando c'è x su Boing e y su Boing+, appena finiscono si scambiano. In parte grafica l'unica cosa diversa è il logo, gli ident/bumper non sono cambiati per nulla rispetto a Boing.
Secondo me il senso è questo:
  • Avere gli SD sul 4, 5 e 6 serve a chi vuole gli SD Mediaset e RAI tutti insieme di seguito
  • Avere gli HD sul 4, 5 e 6 serve a chi li vuole avere comodi da raggiungere senza digitare 3 cifre
  • Avere gli SD sul 104, 105 e 106 serve a chi ha gli HD sul 4, 5 e 6 e per qualche motivo suo vuole vedere in SD
  • Avere gli HD anche sul 504, 505 e 506 serve a Mediaset per essere vicino ai canali HD RAI, perché così chi vuole passare da RAI a Mediaset e viceversa deve solo premere i tasi canale su / canale giù..., e a chi ha i canali SD sul 4, 5 e 6. Quando la RAI avrà gli HD sull'1, 2 e 3, allora avere i canali RAI e Mediaset nel range 50x sarebbe inutile

Ma magari sbaglio ...
 
Secondo me il senso è questo:
  • Avere gli HD anche sul 504, 505 e 506 serve a Mediaset per essere vicino ai canali HD RAI, perché così chi vuole passare da RAI a Mediaset e viceversa deve solo premere i tasi canale su / canale giù..., e a chi ha i canali SD sul 4, 5 e 6. Quando la RAI avrà gli HD sull'1, 2 e 3, allora avere i canali RAI e Mediaset nel range 50x sarebbe inutile

Ma magari sbaglio ...
A suo tempo avevo messo questo



La fascia 500 è dedicata ai canali HD.
Anche se queste linee guida non vengono rispettate al massimo.
 
A suo tempo avevo messo questo



La fascia 500 è dedicata ai canali HD.
Anche se queste linee guida non vengono rispettate al massimo.
Mi ricordo la suddivisione dei canali in fasce, ed effettivamente sono delle linee guida, che anche la RAI non segue, avendo il canale sport+ alla LCN 57... Deejay TV è in HD alla LCN 69...
Secondo me Mediaset ha fatto bene a mettere Rete4, Canale5 e Italia1 alle LCN 4, 5 e 6, ormai i televisori HD sono talmente diffusi che lasciare le versioni SD su quelle LCN avrebbe avuto poco o nessun senso...
 
Indietro
Alto Basso