• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Strano problema ricezione

mbut74

Digital-Forum New User
Registrato
15 Novembre 2015
Messaggi
15
Buongiorno a tutti,

avrei cortesemente bisogno del vostro aiuto.
Ho un problema dal quale non riesco a capacitarmi.

Ho un impianto dual feed, con 2 LNB Quattro, un Multiswitch Fuba 9 in/4 out, e 3 decoder HD con schede TivùSat.

Tempo fa ho iniziato ad avere problemi di ricezione dei canali che trasmettono in HH (banda alta, polarizzazione orizzontale).
Ho provato ad invertire i 2 LNB ma avevo ancora problemi, così ho pensato che la colpa fosse del multiswitch.

L'ho sostituito con un Fracarro SCD2-5416W, al quale ho collegato un solo LNB (in attesa di sostituirli entrambi con quelli wide band e ripristinare così il dual feed).

Il problema l'ho riassunto del disegnetto che allego.

Se collego tutto come dovrebbe essere collegato (figura a SX), non ricevo alcun segnale su nessuno dei decoder.

Se io stacco il cavo VL (Vertical - Low) i decoder prendono segnale e funzionano perfettamente (ovviamente NON sintonizzando i canali che trasmettono in VL)
Se io prendo il singolo cavo VL che arriva dall' LNB e lo collego direttamente ad uno dei 3 decoder, quest'ultimo decoder riceve segnale e visualizzo i canali che trasmettono solo in VL, mentre anche gli altri due decoder continuano a funzionare.

Il problema quindi è quando tutti e 4 i cavi dell' LNB sono collegati insieme (al multiswitch) che si crea come un corto e non ho più segnale.
Separatamente invece funzionano, anche contemporaneamente.

Potrebbe essere un problema dell' LNB ??
Mi sembra strano che si siano rotti tutti e due in quanto, come detto, avevo anche provato ad invertirli.

Grazie

https://ibb.co/wRsL0Xx

wRsL0Xx
 
L'unica cosa che mi viene in mente è che lo lnb non viene alimentato dal multiswitch, staccando il VL e collegandolo ad un decoder in modo diretto lo lnb riceve l'alimentazione dal decoder e tutto funziona
 
L'unica cosa che mi viene in mente è che lo lnb non viene alimentato dal multiswitch, staccando il VL e collegandolo ad un decoder in modo diretto lo lnb riceve l'alimentazione dal decoder e tutto funziona

Se così fosse allora mi basterebbe provare a staccare il cavo VL dal decoder 1 e vedere se gli altri 2 decoder che passano dal multiswitch funzionano. Giusto ?
Però io ho cambiato il multiswitch. Dovrebbero essere tutti e due allora che non alimentano lo LNB in quanto i problemi li avevo anche prima.
 
Se così fosse allora mi basterebbe provare a staccare il cavo VL dal decoder 1 e vedere se gli altri 2 decoder che passano dal multiswitch funzionano. Giusto ?
Però io ho cambiato il multiswitch. Dovrebbero essere tutti e due allora che non alimentano lo LNB in quanto i problemi li avevo anche prima.

Più prove fai più ti avvicini a trovare la soluzione, probabilmente c'è un cavo che non sta messo bene, io staccherei tutti i cavi dal multiswitch e li collegherei uno alla volta, iniziando dal VL, provare se quel range di canali vanno, se vanno collegherei un'altro cavo fino a capire quello che non và
 
Hai il piccolo interruttore del Fracaro passato a quattro LNB, al momento, come dovrebbe?

Utilizzi un alimentatore esterno? O no?

Al momento gestisci il sistema su legacy o su unicable?

Nel manuale descrivono una forma di gestione dell'alimentazione, che ancora non capisco. Ha un ruolo speciale per la linea VL. Proverò a leggerlo più volte, per vedere se riesco a capire cosa significano ...

Tradotto da:
Do you have the little switch on the Fracaro switched to quattro LNB, at the moment, as it should?

Do you use an external power supply? Or don't you?

Do you operate the system on legacy, or on unicable, at the moment?

In the manual they describe a form of power management, that I don't quite understand yet. It has some special role for the VL-line. I'll try to read that several times, to see if I can understand what they mean...

Ciao,
A33
 
Nel manuale descrivono una forma di gestione dell'alimentazione, che ancora non capisco. Ha un ruolo speciale per la linea VL. Proverò a leggerlo più volte, per vedere se riesco a capire cosa significano ...
Da pag. 9
https://www.fracarro.com/wp-content/uploads/PDF_vari/FOLDER_MSW_SCD2_ITA_2_11_2020_LR.pdf
...
i prodotti possono essere infatti alimentati per ordine di priorità: da porta DC-IN, da linea VL o dal solo decoder, senza dover agire su un dip switch esterno.

1 - Alimentazione da porta DC-IN: i prodotti sono dotati di un connettore F DC-IN, la tensione presente su questo connettore
si fa carico dell’intera alimentazione del multiswitch e viene automaticamente bloccata verso l’LNB, per non interferire con
l’impianto esistente; le linee passanti diventano secondarie anche se percorse da una tensione maggiore e il carico al decoder sulla porta utente scende a 85 mA. Questa soluzione è ideale per inserire un multiswitch in un impianto già presente, perché mantiene inalterati i consumi sulla dorsale di edificio.

2 - Alimentazione da linea VL: questa tipologia di impianto è la più comune, multiswitch e LNB sono interamente alimentati dalla dorsale di edificio e il consumo del decoder sulla porta utente scende a 85 mA. Le linee VH e HL possono essere utilizzate per ripartire il carico sugli impianti più complessi e la tensione sulla linea VL viene inviata anche sull’ingresso VH per poter alimentare due diversi LNB con un solo alimentatore (es. impianto WIDEBAND a 2 satelliti su 4 cavi, vedi pagina 5).

3 - Alimentazione da solo decoder: questa modalità si attiva quando non c’è una tensione sul connettore DC-IN o su linea VL ed è utile per limitare il carico del multiswitch sulla dorsale oppure quando non c’è la possibilità di portare una tensione al piano; in questo caso:
la tensione dal decoder viene bloccata verso l’LNB per non portare troppo carico alla porta utente;
• la tensione sulla linea HL viene inviata anche sull’ingresso VH per poter alimentare due diversi LNB con un solo alimentatore.
Con questo tipo di alimentazione:
Serie SCD2-5..W: l’intero multiswitch viene alimentato da decoder, basta installare un alimentatore sul HL o VH per l’LNB
...
 
Quindi la domanda per l'alimentatore esterno è: su quale porta l'hai collegato? DC-IN o VL-output?

Tradotto da:
So the question for the external power unit is: On what port did you connect it? DC-IN, or VL-output?

(I had just found that more elaborate description here: https://fracarro.com/it/multiswitch-scd2/tecnologia-fvm/
The manual that I first found had a much shorter text, that I didn't understand.)
 
Ultima modifica:
Più prove fai più ti avvicini a trovare la soluzione, probabilmente c'è un cavo che non sta messo bene, io staccherei tutti i cavi dal multiswitch e li collegherei uno alla volta, iniziando dal VL, provare se quel range di canali vanno, se vanno collegherei un'altro cavo fino a capire quello che non và

I cavi vanno tutti, presi singolarmente.
Faccio la ricerca canali e li trovo tutti, quelli che trasmettono su quel cavo.
Il problema è quando i cavi sono collegati tutti e 4 insieme nel multiswitch.
 
Hai il piccolo interruttore del Fracaro passato a quattro LNB, al momento, come dovrebbe?

Utilizzi un alimentatore esterno? O no?

Al momento gestisci il sistema su legacy o su unicable?

Nel manuale descrivono una forma di gestione dell'alimentazione, che ancora non capisco. Ha un ruolo speciale per la linea VL. Proverò a leggerlo più volte, per vedere se riesco a capire cosa significano ...

Tradotto da:
Do you have the little switch on the Fracaro switched to quattro LNB, at the moment, as it should?

Do you use an external power supply? Or don't you?

Do you operate the system on legacy, or on unicable, at the moment?

In the manual they describe a form of power management, that I don't quite understand yet. It has some special role for the VL-line. I'll try to read that several times, to see if I can understand what they mean...

Ciao,
A33

L'interruttore è su LNB quattro.
Dip-switch is set correctly on LNB quattro

No, nessun alimentatore
Any power supply.

Legacy


So the question for the external power unit is: On what port did you connect it? DC-IN, or VL-output?

No external power unit.

From the manual:
The multiswitch and the LNB must be fed by an external feeder that can be inserted upstream or downstream of the installation with different configurations. Use the decoder that supports the SCD2 dCSS protocol, or SCR protocol or a standard decoder
 
No, nessun alimentatore

From the manual:
The multiswitch and the LNB must be fed by an external feeder that can be inserted upstream or downstream of the installation with different configurations. Use the decoder that supports the SCD2 dCSS protocol, or SCR protocol or a standard decoder

Potrei anche sbagliare, ma per come la leggo io, "must be fed by an external feeder" significa che l'alimentatore esterno è indispensabile.
Probabilmente con tutti e quattro gli ingressi collegati l'alimentazione fornita dai decoder è insufficiente.
 
From the manual:
The multiswitch and the LNB must be fed by an external feeder that can be inserted upstream or downstream of the installation with different configurations.

Quindi penso che tu abbia davvero bisogno di alimentazione esterna, sulla linea VL (riducendo la corrente del decodificatore a 85 mA), o sulla linea HL ('riducendo' la corrente del decodificatore a 400 mA).

Poiché la riduzione della corrente sembra essere un processo attivo, non vedo la possibilità di far funzionare questo multiswitch senza alimentazione esterna, anche se un ricevitore può fornire più corrente di 400 mA?

Ma non ho esperienza con questi multiswitch, è proprio quello che interpreto / concludo dalle descrizioni.

Modifica: quindi penso lo stesso di @gdp.

Tradotto da:
So I think you do indeed need external power, on the VL-line (reducing the decoder current to 85 mA), or on the HL-line ('reducing' the decoder current to 400 mA).

As the current reducing seems to be an active process, I don't see a possibility to run this multiswitch without external power, even if a receiver can supply more current than 400 mA?

But I have no experience with these multiswitches, it is just what I interpret/conclude from the descriptions.

Edit: so I think the same as @gdp.

Ciao,
A33
 
@ mbut74: ma i connettori del multiswitch che non sono utilizzati, li hai chiusi tutti con un terminale a 75 Ohm ?

https://www.amazon.it/connettore-an...t=&hvlocphy=9053433&hvtargid=pla-423191270621

Anche se questi scrivono che sono adatte ai multiswitch, per sicurezza si devono sempre usare le resistenze 75 ohm isolate


Se la linea sat proviene da una dorsale Multiswitch o SCR l'alimentatore viene sovraccaricato (circa 250 mA) e la resistenza non isolata potrebbe prendere fuoco.

In tutti gli altri casi non e' richiesta la presenza della resistenza di chiusura. (Un cavo dalla parabola o dall'uscita del multiswitch per ogni decoder)
 
Dal supporto Fracarro mi hanno detto:
"l'LNB deve essere alimentato a parte, dato che i decoder alimentano solo il multiswitch"
Ora prendo l'alim e vi faccio sapere
 
Buongiorno,
volevo segnalare che ho risolto.
Ho inserito un alimentatore 15V 1A sulla linea VL, come suggeritomi dal supporto Fracarro.
Il multiswitch invece continua ad essere alimentato dai decoder.

A questo punto mi viene da pensare che il vecchio Multiswitch che avevo (Fuba OSP904S) non desse più corrente allo LNB,
magari se lo ricollego, lasciando l'alimentatore sulla linea VL funziona ancora....
meglio non andare a muovere puzze adesso che tutto funziona .. :):)
Grazie per la vs. disponibilità
 
Indietro
Alto Basso