• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio TV DVB-T2/DVB-S2 per utente "senior"

hosso

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
23 Aprile 2005
Messaggi
428
Località
Como
Ciao a tutti,
per una persona anziana bilingue (italiano/tedesco), mi servirebbe un TV in grado di gestire in maniera semplice la parte terrestre + dual feed hotbird/astra, con almeno una cam CI+ per la parte satellitare.

Finora creavo delle liste di preferiti su un decoder combo esterno, ma la manutenzione di queste liste diventa molto onerosa in un paese come il nostro dove continuano a cambiare frequenze/composizione dei MUX, obbligandoci a frequenti risintonizzazioni...
Per "maniera semplice" intendo quindi un TV che possa creare un'unica lista canali, gestendo LCN per la parte terrestre e che accodi quelli satellitari (es. dal canale 1000 in poi); questo consentirebbe di risintonizzare in automatico la sola parte terrestre, quando richiesto (praticamente 1 volta a settimana :eusa_wall: )
In alternativa andrebbe bene anche un TV che consenta lo switch tra i due tuner con la pressione di un semplice tasto del telecomando e non attraverso macchinose impostazioni di sistema che una persona anziana non è in grado di fare (e che anche se fosse in grado, farebbe scappare la voglia di fare zapping sui due tuner a chiunque).
Resta comunque una seconda scelta perché non consente uno zapping "continuo" dei canali e l'utente anziano non sempre ricorda su quale tuner è presente il canale (memorizza più facilmente un numero).

Purtroppo è il genere di info di dettaglio che difficilmente si riescono ad avere su un TV e che scopri solo durante l'utilizzo, per questo chiedo consiglio al forum...
 
io ho un hitachi che ha la possibilità di fare quello che chiedi cioè canali dtt con lcn da 1 a 999 e sat da 1001 in poi, se fai ricerca tvsat dal 1001 ti mette i canali sd e dal 1101 i canali hd. può fare ricerca canali indipndente solo terrestre o solo sat. Ha anche la cam CI+
 
Ultima modifica:
grazie Charlie, sai darmi il modello esatto? verifico se ha i requisiti "ultimo grido" perché a volte anche apparecchi della stessa marca hanno feature diverse
 
già... non è recentissimo.
Proverò quelli più recenti nella speranza che l'approccio rimanga uguale.
Comunque i manuali hanno raggiunto un livello di indecenza paurosa (non parlo di Hitachi, ma in generale), non si trovano mai le info che servono...
 
Per completare il thread, segnalo che alla fine ho provato l'Hitachi 32HE1100: in effetti fa un'unica lista ed accoda i canali satellitari dopo il 1000. è un TV entry-level, ma non manca nulla per un uso convenzionale e per il prezzo è un buon compromesso; mi ha consentito di ordinare i canali satellitari dal 9999 a ritroso, in modo che l'utente senior abbia dall'1 in avanti i canali DVB-T ordinati secondo LCN nazionale e dall'1 indietro i canali satellitari. Ho provato anche la ri-sintonizzazione DVB-T e mantiene la parte satellitare.
C'è senz'altro di meglio, ma per quello che dovevo fare va benissimo.
Quindi grazie charlie1967 per la segnalazione.
 
Per completare il thread, segnalo che alla fine ho provato l'Hitachi 32HE1100: in effetti fa un'unica lista ed accoda i canali satellitari dopo il 1000. è un TV entry-level, ma non manca nulla per un uso convenzionale e per il prezzo è un buon compromesso; mi ha consentito di ordinare i canali satellitari dal 9999 a ritroso, in modo che l'utente senior abbia dall'1 in avanti i canali DVB-T ordinati secondo LCN nazionale e dall'1 indietro i canali satellitari. Ho provato anche la ri-sintonizzazione DVB-T e mantiene la parte satellitare.
C'è senz'altro di meglio, ma per quello che dovevo fare va benissimo.
Quindi grazie charlie1967 per la segnalazione.

Ormai lo hai comprato ma sarebbe stato interessante anche questo telesystem con soundbar e doppio tlc di cui 1 con tasti grandi per persone anziane

https://www.telesystem-world.com/0/1/it/catalogo-prodotti/tv/tv-led/sound-led08/sound32-led10/
 
Indietro
Alto Basso