• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Configurazione home theatre Sky q platinum smart tv

tonyd77

Digital-Forum New User
Registrato
18 Gennaio 2021
Messaggi
19
Buonasera a tutti voi! Vi chiedo un aiuto perfezionare il collegamento del mio home theatre 5.1 Q Acoustics con il sinto Denon Avc- X-3700 e la mia smart tv Samsung QLed 4k 55” flat Q7FN 2018.

Allora….

Ho collegato la smart tv ed il sinto tramite nuovo cavo HDMI (Ultra Hdtv 2.1 8k, 48Gbit/s 4k a 120 Hz). Entrata Arc su tv e su sinto.Poi ho collegato il decoder sky q al sinto tramite altro cavo HDMI (Belkin 2.0 ultra hd a 60 Hz). Entrata Sat/cable sul sinto.

Una volta in funzione, i prodotti comunicano abbastanza bene, cioè funziona tutto perfettamente tranne l’accensione che non riesce quasi mai con il tasto dedicato di un unico telecomando. (nello spegnimento invece con il telecomando sky, riesco a spegnere tutto).

Ho effettuato la calibrazione audissey ed ho attivato tutta una serie di parametri.

Ora, quello che non capisco (tra le tante cose) è : <perché nella modalità suono del sinto (che ha innumerevoli codec) trovo solo Dolby, Dolby surround, stereo, mono, virtual?

Mi confermate che Sky Q al massimo trasmette film in dolby/dolby surround e non in Dolby plus? Ho notato invece che con Amazon prime video, riesco a trovare il dolby plus/dolby surround…(su una serie tv “Tom Clancys Jack Ryan) addirittura ho trovato il dolby atmos.

Ma per avere invece il dolby true hd o il dts x, dts hd, dts surround ecc.. Cosa dovrei fare o avere?...

Fermo restando che ho provato ad inserire nel mio sistema anche un’ulteriore coppia posticcia di casse Logitech come surround back (per cui ora sono su un 7.1), le possibilità di modalità suono sono sempre le stesse.

Nelle impostazioni audio della mia smart tv, impostazioni hd in entrata ho settato bitstream, mentre in quella in uscita vedo tre voci di cui : pcm, dolby (utilizzabile quando vedo Sky o i canali della TV) e Dolby digital plus che riesco ad utilizzare solo se vedo Amazon Prime video.
 
Ciao,
il sinto visualizza le modalità suono in base al tipo di segnale d'ingresso, distinguendo anche se si tratta di un segnale a 2 canali o multicanale.
Il segnale d'ingresso è il punto di partenza, non puoi "avere" quello che non è trasmesso sia in termini di sistema di codifica audio (Dolby, DTS) che di configurazione reale dei canali (ad es. il Dolby Digital è un sistema 5.1).
Dopo entra in gioco "come" ascoltare quello che è trasmesso, scegliendo tra le modalità di suono possibili.
 
Ciao,
il sinto visualizza le modalità suono in base al tipo di segnale d'ingresso, distinguendo anche se si tratta di un segnale a 2 canali o multicanale.
Il segnale d'ingresso è il punto di partenza, non puoi "avere" quello che non è trasmesso sia in termini di sistema di codifica audio (Dolby, DTS) che di configurazione reale dei canali (ad es. il Dolby Digital è un sistema 5.1).
Dopo entra in gioco "come" ascoltare quello che è trasmesso, scegliendo tra le modalità di suono possibili.

Sei stato gentilissimo innanzitutto nel rispondermi. Approfitto della tua cortesia per chiederti conferma su come ho effettuato i collegamenti e se sai dirmi se Sky Q trasmette al massimo in Dolby surround o anche in Dolby plus.
 
Ho due domande:
- Come mai hai collegato sia tramite ARC che tramite HDMI dedicata?
- Non ho il decoder sotto mano: ci sono impostazioni sull'uscita audio tramite HDMI? Es: PCM, Bitstream, Dolby Digital,...
 
Ho due domande:
- Come mai hai collegato sia tramite ARC che tramite HDMI dedicata?
- Non ho il decoder sotto mano: ci sono impostazioni sull'uscita audio tramite HDMI? Es: PCM, Bitstream, Dolby Digital,...

Come ho scritto, ho collegato la TV al sinto tramite arc e Sky l'ho collegato a sua volta al sinto tramite hdmi dedicata. Questo perché ho notato che se invece collego Sky direttamente alla TV collegata in arc al sinto, non ho poi le info a video del sinto quando sono collegato su Sky (tipo segnale video, segnale audio ecc.).

Se la tua seconda domanda è inerente alle impostazioni del decoder Sky Q, allora ti dico che nelle impostazioni audio hdmi posso scegliere solo stereo o Dolby. (avevo letto in passato che Sky Q desse anche la possibilità di settare Dolby plus)

Invece Nelle impostazioni audio della mia smart tv, in impostazioni hd in entrata ho settato bitstream (quando Sky passa il segnale alla TV tramite sinto e in impostazioni audio HD in uscita vedo solo pcm). Mentre se passo a vedere i canali TV o altri canali di streaming in uscita audio posso utilizzare anche Dolby. (Dolby digital plus invece lo riesco ad utilizzare solo se vedo Amazon Prime video).
 
Da quanto mi risulta Sky trasmetta sul sat in Dolby Digital.
Il Dolby Surround è un upmix creato dal sinto.
Da quanto riporti - lato decoder - sembra corretto impostare Dolby quale, mi sembra in questo caso, sinonimo più che altro di multicanale.

Il collegamento decoder - sinto - tv credo sia quello più utilizzato.
In generale il collegamento via sinto garantisce il più ampio supporto dei formati audio (a meno di utilizzare il più recente eARC).
Vedi le informazioni sul segnale a video in quanto attraverso il sinto avviene anche l'elaborazione video (in base alle impostazioni), mentre non è possibile visualizzarle in overlay sopra al segnale video HDMI in ingresso sulla tv.

L'informazione - lato tv - che mi manca è se hai impostato la selezione autoparlanti su home theater o simile, nel senso di escludere quelli tv (in genere molte delle impostazioni servono per gli autoparlanti tv).
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso