• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder mettere auto,1080i o 1080p?

antobit

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
10 Gennaio 2014
Messaggi
561
ciao a tutti
ho un piccolo dubbio
ho un decoder edision sat/dtt. collegato via hdmi a un plasma full hd(1080p).
guardo i canali hd tivusat che mi pare sono in 1080i.
vi chiedo: per far fare eventuale conversione alla tv,il decoder lo setto su auto su 1080i oppure su 1080p?
questo perchè l'elettronica della tv son certo sia migliore(è un'ottimo pioneer kuro 9g).

grazie a chi vorrà chiarirmi le idee.
 
Su auto quando passi ad esempio da un canale SD a HD, noterai che il tv va un momento a schermo nero e/o sfarfalla. Per me alla lunga bene non gli fa, poi principalmente ci sono e si guardano i canali HD, quindi metti o 1080i o 1080p, quello che i canali sembrano vedersi meglio o quello che non da problemi al tv. 1080p dovrebbe andar comunque bene, ma un tv non me lo teneva e ho risolto mettendo 1080i. I canali sono a 1080i, magari su certi tv si vede pure meglio così. Se il decoder lo usi anche per Youtube, canali in streaming... meglio mettere 1080p.
 
vi chiedo: per far fare eventuale conversione alla tv,il decoder lo setto su auto su 1080i oppure su 1080p?
questo perchè l'elettronica della tv son certo sia migliore(è un'ottimo pioneer kuro 9g).
Se vuoi far lavorare il deinterlacer del tv, imposta l'uscita del decoder a 1080i.
 
Se vuoi far lavorare il deinterlacer del tv, imposta l'uscita del decoder a 1080i.

ecco si non mi veniva il termine tecnico deinterlacer.
ok lo metterò a 1080i cosi lavorerà l'elettronica della tv.ho anche attivato la mappatura pixel 1:1(pioneer la chiama "dot by dot"che è possibile solo se si ricevono segnali 1080i o 1080p).
papu praticamente guardo solo canali hd.per fortuna gli sd sono sempre meno.
 
A me sembrava più il contrario, su auto lavora l'elettronica del tv, su 1080i o altra risoluzione fissa impostata, l'elettronica del decoder.
 
A me sembrava più il contrario, su auto lavora l'elettronica del tv, su 1080i o altra risoluzione fissa impostata, l'elettronica del decoder.

ragionando per logica,se si imposta il dec a 1080i praticamente entra per comè trasmesso senza intervento dell'elettronica del dec.quindi la tv riceve il 1080i e interviene piu o meno l'elettronica della tv.
 
A me sembrava più il contrario, su auto lavora l'elettronica del tv, su 1080i o altra risoluzione fissa impostata, l'elettronica del decoder.
Come principio di funzionamento tutti i tv digitali (plasma, LCD, Oled) visualizzano sul pannello un segale progressivo (p) e alla risoluzione nativa del pannello stesso.

Esempi:
1) se un tv full hd (risoluzione pannello 1920*1080) riceve in ingresso un segnale 1920*1080 in progressivo (p), il deinterlacer e lo scaler del tv non intervengono in quanto il segnale d'ingresso è uguale a quello nativo del pannello.

2) se un tv full hd (risoluzione pannello 1920*1080) riceve in ingresso un segnale 1920*1080 in interlacciato (i), interviene il deinterlacer del tv per trasformare il segnale interlacciato (i) in progressivo (p) prima di mandarlo al pannello.

3) se un tv full hd (risoluzione pannello 1920*1080) riceve in ingresso un segnale diverso da 1920*1080 (più alta o più bassa, non importa) in progressivo (p), interviene lo scaler del tv per trasformare (upscaling o downscaling) la risoluzione del segnale in ingresso alla risoluzione nativa del pannello.

4) se un tv full hd (risoluzione pannello 1920*1080) riceve in ingresso un segnale diverso da 1920*1080 (più alta o più bassa, non importa) in interlacciato (i), intervengono lo scaler del tv per trasformare la risoluzione del segnale in ingresso alla risoluzione nativa del pannello e il deinterlacer del tv per trasformare il segnale interlacciato (i) in progressivo (p) prima di mandarlo al pannello.

Il principio vale anche per i tv 4k, 8k, ecc..
Ovviamente lo scaler ed il deinterlacer del tv non sono gli unici processori che possono intervenire sul segnale video d'ingresso (leggasi filtri vari).
 
Su auto quando passi ad esempio da un canale SD a HD, noterai che il tv va un momento a schermo nero e/o sfarfalla. Per me alla lunga bene non gli fa, poi principalmente ci sono e si guardano i canali HD, quindi metti o 1080i o 1080p, quello che i canali sembrano vedersi meglio o quello che non da problemi al tv. 1080p dovrebbe andar comunque bene, ma un tv non me lo teneva e ho risolto mettendo 1080i. I canali sono a 1080i, magari su certi tv si vede pure meglio così. Se il decoder lo usi anche per Youtube, canali in streaming... meglio mettere 1080p.

@Papu: “Per me alla lunga bene non gli fa” … in che senso?
 
Indietro
Alto Basso