• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

azerspace e monacosat con lnb dual 6°

gerry1973

Digital-Forum New User
Registrato
27 Maggio 2009
Messaggi
24
Località
Arona (no)
Buongiorno a tutti,
ho a disposizione un dual feed 6° usato per hotbird e astra, volevo provare ad usarlo per poter ricevere, con una 80cm, i due sat in oggetto, posizionando la parabola opportunamente (quindi ruotata verso est a 41° per l'azerspace, che è quello con potenza segnale teoricamente inferiore), elevazione circa 24° e inclinata di circa 32° (invece di ruotare l'LNB ruoto tutta la parabola, così gli LNB risultano comunque allineati); secondo voi può funzionare e si riceverebbero entrambi?
Volevo avere il parere del forum prima di andare sul tetto a maneggiare il tutto.
Grazie mille!
 
Buongiorno a tutti,
ho a disposizione un dual feed 6° usato per hotbird e astra, volevo provare ad usarlo per poter ricevere, con una 80cm, i due sat in oggetto, posizionando la parabola opportunamente (quindi ruotata verso est a 41° per l'azerspace, che è quello con potenza segnale teoricamente inferiore), elevazione circa 24° e inclinata di circa 32° (invece di ruotare l'LNB ruoto tutta la parabola, così gli LNB risultano comunque allineati); secondo voi può funzionare e si riceverebbero entrambi?
Volevo avere il parere del forum prima di andare sul tetto a maneggiare il tutto.
Grazie mille!

Prima di tutto, l'Azerspace sta a 46E e il Monacosat a 52E

Io ce l'ho con due LNB e ti assicuro che funziona.
Se puoi inclinare la parabola come se fosse montata su un montaggio polare i due LNB possono rimanere allineati, se invece ruoti semplicemente la parabola verso il 46E, dovrai inclinare gli LNB, quello per il 52E deve rimanere più alto.
 
Prima di tutto, l'Azerspace sta a 46E e il Monacosat a 52E

Io ce l'ho con due LNB e ti assicuro che funziona.
Confermo... anzi di piu' ;)
Con lnb su 46E ricevo 45E-46E, su lnb 52E ricevo 50E-51.5E-52E (a volte entra qualcosa anche da 53E)
con una penta 85cm da Altomilanese
da Arona non avresti problemi...
 
... posizionando la parabola opportunamente (quindi ruotata verso est a 41° per l'azerspace, che è quello con potenza segnale teoricamente inferiore), elevazione circa 24° e inclinata di circa 32° (invece di ruotare l'LNB ruoto tutta la parabola, così gli LNB risultano comunque allineati); secondo voi può funzionare e si riceverebbero entrambi?
Rileggendo meglio non mi trovo coi dati indicati...
per Arona (lat=45.758° lon=8.558°)
46E -> Azimut=133.1°, Elev=25.8°, skew=-30.6°
52E -> Azimut=127.1°, Elev=22.4°, skew=-33.8°

perche' medi l'elevazione? Punta i 46 con azimut e elevazione indicati sopra
usando un monoblocco dovrai mediare lo skew lnb creando forse problemi sui TP piu' deboli (11095H sui 46E e sui 51.5E)
meglio usare due lnb separati... comunque fai prima una prova con quello a tua disposizione
 
Confermo... anzi di piu' ;)
Con lnb su 46E ricevo 45E-46E, su lnb 52E ricevo 50E-51.5E-52E (a volte entra qualcosa anche da 53E)
con una penta 85cm da Altomilanese
da Arona non avresti problemi...

Ricevo meglio il 53E, tipo 12594 V, mentre col 51,5E faccio un po' fatica, credo per quell SR così alto, mi passa da BER=0 a BER=infinito.

Credo che gerry abbia reperito informazioni generiche e non dedicate alla sua posizione geografica.
 
Ricevo meglio il 53E, tipo 12594 V, mentre col 51,5E faccio un po' fatica, credo per quell SR così alto, mi passa da BER=0 a BER=infinito.
Dipende da cosa vuoi privilegiare... se vuoi ricevere bene i 51.5E meglio puntare centralmente i 51.5E e i 46E lateralmente
oppure se punti i 46E ottimizzare lateralmente i 51.5E a scapito dei 53E (nessun problema per i 52E)
 
...mentre col 51,5E faccio un po' fatica, credo per quell SR così alto...
Il problema del 51.5E non e' tanto l'SR a 45000 ma l'accoppiata DVB-S2/8PSK col fec 8/9 che richiede un buon segnale... soprattuttto per la 11290H
 
Ciao,
grazie a tutti per i riscontri, da quello che leggo direi che è possibile, quindi appena ho la possibilità ci provo.
Confermo di poter inclinare la parabola a -30°, per cui da quello che ho capito posso lasciare gli LNB allineati perfettamente (come sono ora per hotbird e astra, per cui lavorerò solo su elevazione e puntamento).
Avevo mediato il posizionamento perchè pensavo fosse giusto andare in una "via di mezzo tra i due satelliti", ma se mi dite che basta puntare bene il 46 e comunque anche il 52 mi entra va bene (gli altri satelliti a contorno al momento non mi interessano).
Per l'angolo (@Maxicono), ho indicato l'angolo di puntamento dell'antenna rispetto al sud, per puntare il 46 non devo girare verso est la parabola a 46° ma a 41° (questo è quanto mi da dishpointer come angolo da impostare, o sbaglio?).
Grazie a tutti!
 
Ciao,
Per l'angolo (@Maxicono), ho indicato l'angolo di puntamento dell'antenna rispetto al sud, per puntare il 46 non devo girare verso est la parabola a 46° ma a 41° (questo è quanto mi da dishpointer come angolo da impostare, o sbaglio?).
Grazie a tutti!

E' corretto, ma devi dire gradi di azimuth, altrimenti si fraintende.

Ti confermo di puntare a 46E, vedrai che avrai comunque un maggior segnale sul 52E ;)

Quindi hai un montaggio polare? Era un motorizzato prima?
 
Per l'angolo (@Maxicono), ho indicato l'angolo di puntamento dell'antenna rispetto al sud, per puntare il 46 non devo girare verso est la parabola a 46° ma a 41° (questo è quanto mi da dishpointer come angolo da impostare, o sbaglio?).
Ma devi puntare ad Arona ?
I dati li avevo postati sopra....
46E -> Azimut=133.1°, Elev=25.8°, skew=-30.6°

180° - 133.1° = 46.9°
circa 47° a Est rispetto il sud... non 41 :eusa_think:

Se la parabola permette una rotazione la ruoti di circa 32° verso est guardando da dietro la parabola
oppure punti normalmente e ruoti il monoblocco alzando di circa 32° l'LNB a dx (52E)
 
Ultima modifica:
In effetti non ho verificato, davo per scontato che avesse letto giusto su dishpointer, ma tanto dovrà andare a tentoni.

Anche con dishpointer è azimuth 133° in effetti
 
Ultima modifica:
Ciao,
come angolo su cui puntare l'antenna avevo considerato stupidamente la riga che indica: "angolo su cui regolare il motore", che mi dava 41.44, e non l'azimut; in effetti guardando l'azimut come giustamente mi indicate devo puntare a 47 e non a 41... (i dati li avevo generati inserendo arona come posizione).

Non avevo un motorizzato, ma ho un braccio a palo che può essere ruotato su asse orizzontale, per cui pensavo di sfruttarlo per questo scopo; forse effettivamente complico troppo la cosa, conviene seguire il processo più facile, puntare la parabola a 47est, elevazione 25°, ruotare a -32 il doppio LNB tenendo centrato sulla parabola quello per il 46°est, così dovrebbero entrarmi diretto il 46° e sul secondario il 52°.

Grazie ancora.
 
Si, la rotazione della parabola ha senso se devi fare un multifeed con 4-5 lnb cosi' te li trovi gia' allineati
Per un semplice dual feed andrei col puntamento normale
Punta il 46E (centrale) poi ruoti lentamente il monoblocco fino ad ottimizzare anche i 52E (lnb dx)
 
Indietro
Alto Basso