• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky Q + ASTRA TNT Sat

Davide_83

Digital-Forum Master
Registrato
15 Novembre 2004
Messaggi
890
Un saluto a tutti,
recentemente sono passato a Sky Q ma per installare l'LNB dCss (1 uscita dCss + 2 Legacy) mi hanno disattivato il vecchio impianto legacy dual feed (Hotbird 13° Est + Atra 19,2° Est) monocavo.

Vorrei quindi sapere se vi è il modo di ripristinare anche il collegamento di un vecchio decoder (su uscita Legacy) senza dover passare un altro cavo.
Ad esempio, esistono gli accoppiatori/sdoppiatori di segnale TV terrestre + SAT... esiste qualcosa del genere con SAT dCss + SAR Legacy?
Oppure potrei risolvere con qualche multiswitch?

Ho fatto uno schema semplice (senza inserire eventuali switch /miscelatori) giusto per esprimere meglio l'idea



Grazie mille in anticipo!
 
L'altro decoder funziona in modalità SCR, impostando una delle 4 frequenze SCR in uso in Italia, o funziona proprio solo con la legacy?
Puoi provare a staccare provvisoriamente SkyQ, attacchi l'altro decoder e guardi nella configurazione.

Devi impostarlo su uno di questi canali/frequenze SCR: 1210, 1420, 1680, 2040.
1210 che corrisponde al primo dei 4 canali SCR (canale 0 o canale 1), va bene.
 
Ciao Papu, grazie per la tua risposta;

l'altro decoder non credo sia SCR ma solo legacy (si tratta dello Strong SRT-7404), in ogni caso provo a fare il tentativo;
a tal proposito ho una domanda, basta impostare solamente il numero slot (canale 0 o canale 1) oppure devo settare contemporanemente anche la frequenza slot corrispondente (ossia Canale 0 > Slot 1210 alternativo a Canale 1 > Slot 1420)?

in ogni caso ammesso che l'altro decoder gestisse l'SCR, la configurazione che mi hai datoò mi consentirebbe di vedere solo Hotbird e non anche Astra dove ricevo i canali francesi con l'altro decoder...
 
Ultima modifica:
Hai ragione, aspettiamo altri pareri.

Mandare solo Astra al decoder TNT e solo Hotbird allo Sky Q, con due cavi distinti, ti andrebbe bene?
 
Solo cavi distinti, il dCSS usato con Q non permette il dual feed. Una soluzione ci sarebbe, molto dispendiosa, e probabilmente il decoder non la supporta.
 
Grazie a tutti per le risposte,
confermo che mi occorre usare un solo cavo...

Solo cavi distinti, il dCSS usato con Q non permette il dual feed. Una soluzione ci sarebbe, molto dispendiosa, e probabilmente il decoder non la supporta.
A quale soluzione ti riferisci?

Inoltre su questa discussione nel forum si parlava della possibilità di usare un solo cavo... però non ci sono comunque riuscito.
Un utente però diceva di averlo fatto

https://www.digital-forum.it/showthread.php?198236-Sky-Q-e-multifeed-Diseqc/page4
 
I comandi diseqc e dcss vanno in conflitto, quindi non è possibile se non accettando diversi inconvenienti. La soluzione sarebbe usare due lnb wideband per impianti centralizzati, un multiswitch dcss compatibile wideband e ovviamente decoder in grado di selezionare il satellite nella configurazione dcss. Costoso, e non poco. Ma soprattutto, non conosco decoder compatibili, di sicuro NON lo è SkyQ. Quindi una non soluzione. Ribadisco, unico modo la discesa separata. Che in certi casi può essere realizzata miscelando sat con terrestre. Non sempre, se sei in un centralizzato, no.
 
I comandi diseqc e dcss vanno in conflitto, quindi non è possibile se non accettando diversi inconvenienti. La soluzione sarebbe usare due lnb wideband per impianti centralizzati, un multiswitch dcss compatibile wideband e ovviamente decoder in grado di selezionare il satellite nella configurazione dcss. Costoso, e non poco. Ma soprattutto, non conosco decoder compatibili, di sicuro NON lo è SkyQ. Quindi una non soluzione. Ribadisco, unico modo la discesa separata. Che in certi casi può essere realizzata miscelando sat con terrestre. Non sempre, se sei in un centralizzato, no.

Grazie per la risposta,
qualora l'LNB fosse SCR anziché dCss potrebbe funzionare con il diseq?
ovviamente con LNB SCR su uscita 1 diseq e LNB per astra su uscita 2
 
No perchè dCSS e SCR sono in pratica la stessa cosa.

Ok grazie;

una curiosità a tal proposito; in un'altra casa c'è un impianto centralizzato condominiale con multiswitch dCss (credo siano disponibili fino a 4 canali per appartamento).
Nonostante questo alle prese sono collegabili anche dei ricevitori standard che non supportano l'SCR e nonostante questo i ricevitori funzionano (ovviamente non supportando l'SCR se ne può accendere solo uno per volta).

Come è possibile?
 
Potrebbe essere che sia retrocompatibile coi decoder che funzionano coi soli LNB universali, e quindi si adatta automaticamente in base al decoder collegato.
 
Indietro
Alto Basso