• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Pc si accende ma schermo no

O

Ospite

Buonasera a tutti .
Vi scrivo per chiedervi aiuto per il mio pc fisso che ha circa 2 anni .
Praticamente ieri sera ho aperto Chrome e subito dopo lo schermo è venuto verde per 3 secondi e si è riavviato il pc ... mi usciva la schermata di ripristino e ma ho messo annulla .. infine sono riuscito ad accenderlo e a vedere il desktop.

Ho iniziato a copiare qualche dato sul hard disk per sicurezza ma si continuava a riavviare come la prima volta .. e l’ho spento.

Stasera provo a riaccenderlo , si blocca sulla schermata di avvio , vedevo la scritta asrock, ho premuto tasto di accensione e l’ho spento .

Faccio per riaccenderlo ma il desktop non si attiva , cioè il PC si accende ma lo schermo no.

avete qualche idea ? Cosa potrei fare ? Grazie mille
 
Si sicuro :) le ventole girano , più forte anche del normale . Vedo la luce del mouse che si accende e poco dopo laccensiobe del PC si spegne . Il pc resta acceso comunque, finché non mi tocca tenere premuto il tasto di accensione per spegnerlo.

Però il monitor non ne vuole sapere di avviarsi . Ho provato a collegare un altro monitor e a cambiare cavi ( da hdmi a vga ) ma niente da fare .
 
Collegando un altro monitor sei riuscito a vedere qualcosa?

Se metti un cd di istallazione di windows o una live di linux, il monitor da qualche segno di vita?
 
Si sicuro :) le ventole girano , più forte anche del normale . Vedo la luce del mouse che si accende e poco dopo laccensiobe del PC si spegne . Il pc resta acceso comunque, finché non mi tocca tenere premuto il tasto di accensione per spegnerlo.

Però il monitor non ne vuole sapere di avviarsi . Ho provato a collegare un altro monitor e a cambiare cavi ( da hdmi a vga ) ma niente da fare .

domanda: lo schermo non si illumina più dopo la 1a volta che è successo questa cosa?? scheda video integrata oppure no??

io con un mio HP portatile ebbi un problema simile...accendevo il pc, mi allontanavo qualche minuto per dare il tempo di caricare tutto e lo trovano ''a nero'' con ventole che giravano...
prima volta credevo di averlo acceso male io, 2a pure, 3a quasi...poi capii che c'erano problemi...chi lo ha visto mi ha detto che era sicuro un problema di scheda video, che nel mio caso era integrata nella Madre ;)
poi quando riuscì ad accendersi bene con desktop in bella vista decisi di tenerlo sempre acceso, magari mettendolo in standby :D ma dopo 1-2 giorni si riavviò per degli aggiornamenti windows e patatrac, da quella volta non vidi più il desktop, ma la ventola girava sempre...

in sintesi non lo riparai mai, la spesa non mi conveniva...
 
Buongiorno a tutti e grazie delle risposte.

Per rispondere a Vianello_85, ho provato con un nuovo monitor e mettendo un cavo VGA(al posto del HDMI che uso di solito) ma non funziona. Questione CD sono veramente un neofita e so poco nulla.

Per rispondere a milanistaavita , la prima volta che ha iniziato a dare problemi , dopo la schermata verde si è riavviato , vedevo il simbolo di caricamento penso della scheda madre , vedevo scritto ASROCK.

Poi si e avviato correttamente ma dopo circa 15 minuti stessa cosa. Nelle schermate di riavvio mi usciva la pagina di ripristino e cose cosi.

La scheda video è integrata alla madre nel mio caso.
 
Si sicuro :) le ventole girano , più forte anche del normale . Vedo la luce del mouse che si accende e poco dopo laccensiobe del PC si spegne . Il pc resta acceso comunque, finché non mi tocca tenere premuto il tasto di accensione per spegnerlo.

Però il monitor non ne vuole sapere di avviarsi . Ho provato a collegare un altro monitor e a cambiare cavi ( da hdmi a vga ) ma niente da fare .

ok, ma quindi non è il monitor, è il PC che non si avvia, per accendersi intendevo questo, non l'alimentazione.
 
A me succede una cosa banalissima, con lo schermo collegato in hdmi al PC. Se tolgo la polvere dietro al PC e sfioro il cavo hdmi, basta un piccolo spostamento da una parte che il connettore non fa più ben contatto e lo schermo resta a nero. Basta che spingo il connettore dalla parte opposta e torna a vedersi. Qualcosa del genere mi succedeva anche su un'uscita hdmi di un decoder collegato al tv.
 
Capito, quindi non mi rischio di farti forzare la prova, visto il tuo livello basilare di conoscenza del pc.

Per rispondere a milanistaavita , la prima volta che ha iniziato a dare problemi , dopo la schermata verde si è riavviato , vedevo il simbolo di caricamento penso della scheda madre , vedevo scritto ASROCK.

Poi si e avviato correttamente ma dopo circa 15 minuti stessa cosa. Nelle schermate di riavvio mi usciva la pagina di ripristino e cose cosi.

La scheda video è integrata alla madre nel mio caso.
Anche questa parte sinceramente non è che mi piaccia molto il comportamento del pc.
 
Riesci a sentire il beep del post? Hai un altoparlante collegato alla scheda madre? La scheda madre ha led di diagnostica?
Il primo passo è accertarsi che la scheda madre riesce a fare il post correttamente, con il classico beep che di sente all'accensione, se non hai l'altoparlante collegato procuratene uno e collegalo.
Se hai lo speaker collegato e non senti più il beep allora è molto probabile la rottura della scheda madre. Prova a smontare tutto, dai una ripulita e collegare l'essenziale per vedere se riesci a farlo partire.

P.s. prova anche con un altro alimentatore.
 
Indietro
Alto Basso