• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Passaggio a parabola da 100 cm

cudy

Digital-Forum Senior Master
Registrato
31 Ottobre 2005
Messaggi
1.627
Buongiorno, come da titolo ho deciso di passare a una parabola di 100 cm, per un migliore segnale ecc... oggi l ho installata, non ho fatto a tempo a posizionarla del tutto, però mi viene un dubbio, l'LNB va bene quello che usavo prima, oppure c'è altro da sapere e fare?
Grazie.
 
No, semplice Hot Bird più Astra, ok grazie
 
La distanza degli LNB l'uno dall'altro dovrebbe cambiare aumentando il diametro della parabola.

Se è un LNB monoblocco, devi vedere per quale diametro della parabola era ottimizzato.
 
Ah ecco😅quindi il mio monoblocco potrebbe non funzionare più?
 
Perchè non ha senso? Io ce l'ho grande quasi uguale per il solo Hotbird, per avere zero problemi in certe condizioni meteo.

L'utente cudy poi l'ha già cambiata la parabola, bisogna vedere che quel monoblocco non perda troppo segnale sulla 100, se era pensato ad esempio per una da 80.
Sulle scheda tecnica del monoblocco dovrebbe essere scritto.
 
A senso quando hai 40 metri di cavo al decoder e canali tipi DMAX hd o tv2000 hanno segnale debole, no?
 
Se avevi una parabola da 90 il cambio ha meno senso, se era da 80 in giù hai fatto bene.
Se la parabola era già almeno da 85, magari si risolveva anche con un amplificatore, o senza amplificatore mettendo dei cavi di marca, di qualità superiore e di sezione più grande.
 
Anche io avevo una 85 cm con 17 anni addosso e ho deciso di prendere una 100 cm. Sono 15 cm di differenza ma i segnali sono andati tutti a palla e ora il più scarso ha l’85% di qualità. Comunque il monoblocco è probabile che non vada più bene visto che il monoblocco funziona sui dischi da 80/85 cm. Io ad esempio sulla mia 100 farò un multifeed e poi a disposizione ho un altro palo per mettere un altra 100 a cui farò il lato opposto (ovest)
 
L avevo da 80 la parabola, cavi del 6mm non sostituibili, amplificatore provato, inutile...Ma dunque un monoblocco mi dà problemi? Non è chiaro
 
Devi provare col monoblocco sulla 100, pensato per una parabola più piccola, se:

- hai risolto i problemi su Hotbird, su quelle frequenze problematiche e se c'è un miglioramento generale;
- non sei andato ad abbassare troppo i segnali di Astra.
 
Il monblocco è calcolato come distanza tra i due lnb per una parabola da 80 cm. Con una 100 cambia il punto fuoco rispetto ad una 80 e quindi, non pontendo centrare contemporaneamente i due lnb perfettamente per i due satelliti, non ottieni tutto il vantaggio di avere una parabola più grande :)
 
A quel punto se il segnale è sempre basso rispetto alla parabola precedente, si potrebbe andare a sostituire sulla parabola da 100 l'LNB monoblocco con due LNB distinti e switch DiSEqC, come si è sempre fatto alla maniera classica quando non esistevano i monoblocco.
 
Anche io avevo una 85 cm con 17 anni addosso e ho deciso di prendere una 100 cm. Sono 15 cm di differenza ma i segnali sono andati tutti a palla e ora il più scarso ha l’85% di qualità. Comunque il monoblocco è probabile che non vada più bene visto che il monoblocco funziona sui dischi da 80/85 cm. Io ad esempio sulla mia 100 farò un multifeed e poi a disposizione ho un altro palo per mettere un altra 100 a cui farò il lato opposto (ovest)

Hai deciso di usare due parabole multifeed piuttosto che una motorizzata per ragioni di visione autonoma su ciascuna postazione TV?
 
Hai deciso di usare due parabole multifeed piuttosto che una motorizzata per ragioni di visione autonoma su ciascuna postazione TV?

Sulla TV della mia camera andrà solo Hotbird e Astra 19.2, mentre sul mio Octagon SF8008 che sto per comprare Hotbird, Astra e qualche altro satellite in modo da mantenere il tuner TV col solo TivùSat, mentre sul decoder andranno tutti gli altri satelliti per non appesantire la TV visto che già va lenta di suo
 
Indietro
Alto Basso