• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Passaggio a parabola da 100 cm

@rosebud26
* E con una parabola da 100 cm è ancora più facile, perché hai un margine di tolleranza all'errore più ampio.*
Forse volevi dire il contrario?:evil5::badgrin:
 
Volevo dire che lo spostamento di un centimetro su una parabola da 60 cm corrisponde ad uno spostamento doppio su una parabola tanto più grande. Non saprei esattamente come spiegarlo.
 
Oggi vediamo con tecnico poi dirò, grazie
 
Volevo dire che lo spostamento di un centimetro su una parabola da 60 cm corrisponde ad uno spostamento doppio su una parabola tanto più grande. Non saprei esattamente come spiegarlo.

La teoria dice che più è grande una parabola e più è direttiva se non erro, quindi dovrebbe essere il contrario. Per esempio con parabola da 125cm riesco a discriminare bene i due beam a 28,2E, con una 90 si mescola un po' il tutto.
 
Appunto. È più facile fare il puntamento.
Perché se il vento ti sposta la parabola di un millimetro non perdi il segnale.
Se ti capita sulla piccola invece non vedi più nulla.

Comunque a questo punto manca pochissimo alla diagnosi, visto che il tecnico verrà oggi stesso.
Curiosa di sapere.
 
Ok. Non ho capito il perché.
Però mi fido ciecamente di voi che ve ne intendete.
Se dite che è più facile puntare una parabola molto piccola, deve essere vero.
 
Nel 2014 avevo il mio buon caro Inetbox 800HD (clone del fedelissimo Dreambox 800HD), all’ora avevo preso una piccola 60 cm della GBC per puntare proprio su Astra 19.2°E così presi la webinterface del decoder e la puntai con il Sat finder del decoder, in 5 minuti avevo Astra e con segnali abbastanza buoni, poi volevo puntare la 85 cm e fu una fatica incredibile, con la 60 fu un gioco
 
Mi unisco ai tanti che affermano che una parabola di diametro più grande è più direttiva e quindi "punta" ad una "porzione di cielo" più piccola rispetto ad una 60cm. Per es. larghezza fascio a 3 dB @11.7GHz è pari a 2.2°, 1.95°, 1.7° per i rispettivi diametri 75, 85, 100cm. Per immaginarlo è come cercare un oggetto guardando in un cannocchiale, se non sai la direzione dove guardare ci metti molto più tempo a trovarlo rispetto se lo cercassi ad occhio nudo, ma una volta che "l'hai" preso col cannocchiale lo vedi molto meglio (migliore ricezione) Questo logicamente semplificando molto il concetto ma penso che rende l'idea.
 
Appunto. È più facile fare il puntamento.
Perché se il vento ti sposta la parabola di un millimetro non perdi il segnale.
Se ti capita sulla piccola invece non vedi più nulla.

Comunque a questo punto manca pochissimo alla diagnosi, visto che il tecnico verrà oggi stesso.
Curiosa di sapere.

Ti stiamo dicendo che è il contrario, se si sposta di un millimetro una parabola grande si mette a puntare su saturno, una 60cm no.
 
In una parabola piccola i satelliti sono più vicini.
Anche un dual feed su una parabola piccola sono più vicini.
Ma allora perché sostituirla con una più grande, al di fuori dei casi di multifeed, considerato che una superficie maggiore significa prendere ancora più vento?
Perché fare una scelta di questo tipo?
 
L'esempio del cannocchiale non era male! La direttività e il guadagno di un'antenna parabolica a parità di altre condizioni crescono con il diametro, quindi una parabola più grande garantisce un guadagno maggiore. Inoltre un'antenna più direttiva è meno immune ai segnali provenienti da altre direzioni (disturbi). Però sono più grosse, pesanti e costose di quelle più piccole quindi conviene comprare l'antenna sufficiente a ricevere quello che interessa e non una da 200 perché migliore come antenna ;)
 
Una antenna fissa, mono feed, funzionerebbe anche se di 40 cm? Mi sembra di averli sentiti nominare inb relazione ai camper (che non capisco come facciano il puntamento).
Puntando al proprio satellite di riferimento, bastano diametri più piccoli rispetto al caso in cui si cerca un satellite più "laterale"?
 
Una antenna fissa, mono feed, funzionerebbe anche se di 40 cm? Mi sembra di averli sentiti nominare inb relazione ai camper (che non capisco come facciano il puntamento).
Puntando al proprio satellite di riferimento, bastano diametri più piccoli rispetto al caso in cui si cerca un satellite più "laterale"?
Questo è il footprint di Hotbird 13E
HOTBIRD13E_Ku-band_Widebeam_Downlink.jpg

Come vedi in Italia si ha una potenza pari a 53dBW per tanto è sufficiente una parabola sui 50-80cm. 40 cm per i camper ci sono e evidentemente funzionano anche, ma per casa io ne prenderei una da 80-85cm da mettere esclusivamente sul tetto e non sui balconi che le trovo bruttissime. Per puntare un'antenna del camper si fa come per quelle sul tetto ;) Si guarda quella del vicino e si punta nella stessa direzione :) Bussola, satfinder ecc. poi ci sono anche quelle automatiche che grazie al GPS sanno dove si trovano e si puntano di conseguenza

PS. LNB con una Figura di rumore particolarmente bassa e antenne migliori consentono di ridurre il diametro della parabola ;) Inoltrel'impianto TV per un camper è semplice, c'è poco cavo, pochi connettori ecc. quindi minori perdite
 
Bene, risolto col tecnico.. Incredibilmente mi dava un falso segnale (che mi ha fatto sbagliare puntamento) di hot bird, in realtà poi sono andato più verso est e abbiamo trovato segnale giusto... All inizio ci era cascato pure lui😌. Comunque ora ottimo segnale con qualità che arrivava fine o a 17 quasi, anche lui si è stupito..
Infine ricevo ancora anche Astra ma quello peggio di prima, ma non fa nulla. Grazie e ciao
 
Si anche io lo avevo sul TP più alto ma l importante che il TP più debole (DMAX) ora non salta più, ha guadagnato parecchio
 
Bene, risolto col tecnico.. Incredibilmente mi dava un falso segnale (che mi ha fatto sbagliare puntamento) di hot bird, in realtà poi sono andato più verso est e abbiamo trovato segnale giusto... All inizio ci era cascato pure lui. Comunque ora ottimo segnale con qualità che arrivava fine o a 17 quasi, anche lui si è stupito..
Infine ricevo ancora anche Astra ma quello peggio di prima, ma non fa nulla. Grazie e ciao

Come dicevo i satfinder se trovano frequenze coincidenti mica sanno dove stanno puntando. ;)
 
Indietro
Alto Basso