• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema radio DAB LIDL

steveone12

Digital-Forum Gold Master
Registrato
21 Gennaio 2006
Messaggi
4.748
Oggi ho preso la radio DAB in vendita al LIDL. L'ho messa in ufficio dove ho il PC con il monitor led. Appena accendo il monitor il segnale va a zero.
esiste una soluzione a parte spegnere il monitor?
 
Oggi ho preso la radio DAB in vendita al LIDL. L'ho messa in ufficio dove ho il PC con il monitor led. Appena accendo il monitor il segnale va a zero.
esiste una soluzione a parte spegnere il monitor?

Prova ad allontanarla dal monitor fino a quando elimini l'interferenza! Di sicuro sarà un problema di schermatura. Di quale modello stiamo parlando? Io alla Lidl, qualche mese fa, ho acquistato una radio dab della Silver crest e non ho questi problemi.
 
E quindi nasce come radio per cucina.
Vabbè...in cucina non ci sono computer, ma ci sono altre sorgenti di disturbo, tipo frullatori e simili... :D
Steve, devi cercare un po' una buona posizione, ricordati che nella nostra città i segnali indoor sono un po' al limite, perchè arrivano da trasmettitori lontani (Velo Veronese), tranne la RAI che invece ha attivato anche in DAB il ripetitore reggiano di Cà del Vento.
secondo me il problema può essere l'antenna, cosa c'è, un filo?
Vedi se riesci a piazzarlo in verticale, meglio se verso l'alto, cioè non spenzolante verso terra...
 
Vabbè...in cucina non ci sono computer, ma ci sono altre sorgenti di disturbo, tipo frullatori e simili... :D
Steve, devi cercare un po' una buona posizione, ricordati che nella nostra città i segnali indoor sono un po' al limite, perchè arrivano da trasmettitori lontani (Velo Veronese), tranne la RAI che invece ha attivato anche in DAB il ripetitore reggiano di Cà del Vento.
secondo me il problema può essere l'antenna, cosa c'è, un filo?
Vedi se riesci a piazzarlo in verticale, meglio se verso l'alto, cioè non spenzolante verso terra...

Si confermo a filo. Tra l'altro sono proprio i canali RAI ad avere maggiori problemi. Se la sposto funziona ma e' scomodissima ..peccato perche' mi sembrava un ottimo prodotto.
Ricevo tutti e 3 i mux.
 
Si confermo a filo. Tra l'altro sono proprio i canali RAI ad avere maggiori problemi. Se la sposto funziona ma e' scomodissima ..peccato perche' mi sembrava un ottimo prodotto.
Ricevo tutti e 3 i mux.
Bhè, non so dove sei come ufficio, ma specialmente se è un edificio moderno e specialmente se sei in un piano basso avrai problemi...il fatto che la RAI si senta peggio può indicare che l'ufficio forse ha finestre più verso nord che a sud...
 
Una volta i segnali passavano bene attraverso i vecchi vetri, non piu oggi perché i vetri moderni contengono molto piombo; meglio allora attraverso un muro di mattoni.
 
Steveone12 hai la terra sulla presa elettrica dove è colleghato il monitor ?
 
Non c'entra perché 1) il cavo di alimentazione del monitor probabilmente é a 2 poli, 2) non é detto che la presa abbia il filo di terra anche se é a 3 buchi, 3) di solito sono emissioni ad alta frequenza sparate direttamente dal monitor o dal suo alimentatore switching.
 
Ultima modifica:
Il mio monitor di marca Dell, che è retroilluminato a led, ha la terra ed è schermato. Sto parlando di un monitor che è alimentato a 220, intendo dire che l'alimentatore è dentro al case del monitor e non è all'esterno. Io sto molto attento all'aspetto interferenze e prima di questo monitor avevo un monitor lcd con retroilluminazione a lampade ccfl, e aveva dentro un circuito "inverter", che faceva proprio quel giochetto li' con le radio. Sino a un metro di distanza dal monitor era rumore. Quindi penso che non sia la radio in se stessa, magari è il segnale dab che è debole rispetto all'fm, ma io ripeto la domanda ed aggiungo a questo punto alla marca e modello del monitor perchè se un monitor con lampade ccfl è probabile che non abbia la terra collegata, oppure che purtroppo non sia prevista la messa a terra sul monitor o che comunque sia il circuito del monitor a generare l'interferenza. In altri termini può essere che steveone12 abbia scambiato un monitor lcd a lampade per un monitor led :)
 
Il mio monitor di marca Dell, che è retroilluminato a led, ha la terra ed è schermato. Sto parlando di un monitor che è alimentato a 220, intendo dire che l'alimentatore è dentro al case del monitor e non è all'esterno. Io sto molto attento all'aspetto interferenze e prima di questo monitor avevo un monitor lcd con retroilluminazione a lampade ccfl, e aveva dentro un circuito "inverter", che faceva proprio quel giochetto li' con le radio. Sino a un metro di distanza dal monitor era rumore. Quindi penso che non sia la radio in se stessa, magari è il segnale dab che è debole rispetto all'fm, ma io ripeto la domanda ed aggiungo a questo punto alla marca e modello del monitor perchè se un monitor con lampade ccfl è probabile che non abbia la terra collegata, oppure che purtroppo non sia prevista la messa a terra sul monitor o che comunque sia il circuito del monitor a generare l'interferenza. In altri termini può essere che steveone12 abbia scambiato un monitor lcd a lampade per un monitor led :)

E' un DELL P2314H
 
Questo monitor ha la presa centrale per la terra. Effettivamente ha un tipo di retroilluminazione a led di tipo edge (sul bordo) quindi, poichè non ha lampade ccfl, non dovrebbe avere problemi di alimentazione in grado di generare disturbi radio. Però dovrebbe essere collegato ad una presa con terra connessa anche per ragioni di sicurezza. Comunque rimane il fatto che non è la radio, in questo caso, che si inventa il rumore ma il rumore radioelettrico viene generato dal monitor per qualche motivo.
 
Leggendo queste cose mi sembra di capire che queste "moderne tecnologie" si comportano ne'piu ne'meno di quando si usavano molto tempo fa', quando non c'era ancora nemmeno l'fm le onde medie, dove qualsiasi motore elettrico a spazzole (aspirapolvere, trapani, frullatori) ne interferiva la ricezione alla grande....adesso ci pensano gli alimentatori switching a cacciare porcheria in aria.
 
Indietro
Alto Basso