• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema radio DAB LIDL

In pratica è il monitor che emette un disturbo radio perchè: non è opportunamente realizzato il filtraggio dello stesso oppure non hai la terra collegata all'impianto elettrico oppure è guasto il circuito di alimentazione del monitor e lascia che si propaghi il disturbo radio. La radio, in quanto tale, può essere fatta al risparmio ma penso che se avessi anche una radio progettata meglio, magari più costosa, con la stessa antenna interna, con la stessa alimentazione e alla stessa distanza da quel monitor avrebbe lo stesso comportamento
 
In pratica è il monitor che emette un disturbo radio perchè: non è opportunamente realizzato il filtraggio dello stesso oppure non hai la terra collegata all'impianto elettrico oppure è guasto il circuito di alimentazione del monitor e lascia che si propaghi il disturbo radio. La radio, in quanto tale, può essere fatta al risparmio ma penso che se avessi anche una radio progettata meglio, magari più costosa, con la stessa antenna interna, con la stessa alimentazione e alla stessa distanza da quel monitor avrebbe lo stesso comportamento

ho provato a metterla vicino al televisore Samsung e stesso problema.
 
Anche una radio assolutamente normale soffre di questo "problema" di rumore radioelettrico. Il problema è un non problema nel senso che:

- Più il segnale arriva basso come intensità maggiori sono le probabilità che il segnale venga soffocato dal rumore radioelettrico. Con i segnali FM scommetto che non hai nessun problema.
- La radio è un apparecchiatura ricevente e può non essere schermata, soprattutto può non avere senso entro certi limiti, se dispone di una antenna ricevente solidale con la radio. L'antenna riceve comunque ciò che gli arriva.
- Esistono si delle radio schermate che funzionano con antenne esterne e che vengono collegate tramite cavo coassiale all'antenna. Probabilmente con una di queste radio e con una antenna esterna, o comunque con l'antenna allontanata dalla sorgente di rumore, non avresti questo problema ricevendo l'emissione dab.

Questo è in onestà quello che penso e credo di non aver detto delle fesserie :)
 
Concordo in pieno! E questo succede perché i segnali dab sono trasmessi con poca potenza, diversamente dall'fm italiana attuale dove sparano con tanti Kw e si riceve anche in cantina; lo stesso accadeva all'inizio dell'fm negli anni '60 quando trasmettevano con pochi watt, si era spesso costretti a montare antenne esterne per ricevere qualcosa senza disturbi.
 
Ultima modifica:
Concordo in pieno! E questo succede perché i segnali dab sono trasmessi con poca potenza, diversamente dall'fm italiana attuale dove sparano con tanti Kw e si riceve anche in cantina; lo stesso accadeva all'inizio dell'fm negli anni '60 quando trasmettevano con pochi watt, si era spesso costretti a montare antenne esterne per ricevere qualcosa senza disturbi.
Mio padre aveva sul tetto un bel dipolo chiuso, con discesa in piattina 300 ohm...smontato tanti anni dopo, ma comunque tanti anni fa...
 
Qui era prassi in quei periodi servire anche la radio con gli impianti tv montando un'antenna dedicata https://www.wechselrichter-online.d...threin-lmku-antenne-ara-10-4021121034947.html infatti si adoperavano prese demiscelate (tv e radio); per ricevere bene il dab in casa serve spesso un'antenna di terza banda verticale esterna e, ovviamente, un ricevitore dotato di presa d'antenna, cosi deve funzionare anche accanto al monitor...e il dab lo chiamano "progresso tecnologico".
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso