• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Disturbi DTT accendendo la luce

mel

Digital-Forum Master
Registrato
9 Dicembre 2003
Messaggi
665
salve a tutti.

attico(ultimo piano) a Milano, servito da due diverse calate che servono solo l'attico(il resto del palazzo è servito da altre calate, forse retaggio dei tempi in cui ognuno installava la propria antenna, oggi singola condominiale)


su una di queste, nel momento in cui si accende la luce appaiono squadrettamenti e interruzione audio sulle due TV (io li ho visti sui canali Rai, ma non abito li' per cui non so ancora se si presentano anche su altri canali).




io propenderei per cavo vecchio che ha perso isolamento(schermatura) e/o che passa nelle stesse tubazioni dell'impianto elettrico 230v (ancora da verificare, anche se mi stupirebbe dato che l'impianto del grande appartamento è stato realizzato si a metà anni 80', ma senza risparmiare. Per cui mi stupirebbe se avessero realizzato una porcata del genere).


voi esperti avete idee(suggerimenti nonostante queste(per ora) poche e frammentarie informazioni?


grazie mille e buona giornata
 
Potrebbe anche essere l'interruttore difettoso o troppo vicino al televisore oppure, escluso questo, il cavo tv vecchio senza una adeguata schermatura tipico anni 80, oppure altro; io comincerei a dare un'occhiata ai cavi tv ed eventualmente sostituirli con del buon dg113 che non fa mai male.
 
Ultima modifica:
l'interruttore è fuori dalla porta della stanza, a 5 o 6 metri dalla presa TV.

sostituire il cavo sarà un bello sbattimento, attraversa tutto l'appartamento e poi va sostituita anche tutta la parte che attraversa il tetto e arriva alla centralina condominiale(che non so dove sia).


comunque appena posso faccio un sopralluogo nell'appartamento e nella parte condominiale.


tanto "per ridere" proverò anche a scambiarlo con un altro interruttore, visto che per quello bastano 2 minuti.

ma ho paura che finché non cambierò il cavo non ci sarà niente da fare


ciao e grazie
 
Ultima modifica:
ho chiesto qualche info aggiuntiva

il disturbo al segnale accendendo la luce si presenta anche nel tv dell'altra stanza accendendo la luce della rispettiva stanza.


però i cavi, almeno nella parte terminale dovrebbero viaggiare in tubazioni dedicate (ogni presa Tv è in una scatola 503 diversa e separata dalle scatole 503 delle prese, come è giusto che sia)


devo verificare se le scatole di derivazione sono anch'esse separate oppure se siano in comune con la 230v.
 
Se il cavo degli anni 80 va cambiato, poi magari puo dipendere anche da altri fattori quali giunte malfatte, umidita dentro al cavo, perdite di segnale, cavo vecchio ecc.
 
Potrebbe anche essere l'interruttore difettoso o troppo vicino al televisore oppure, escluso questo, il cavo tv vecchio senza una adeguata schermatura tipico anni 80, oppure altro; io comincerei a dare un'occhiata ai cavi tv ed eventualmente sostituirli con del buon dg113 che non fa mai male.


una matassa di Cavel 703 B come la vedi?

meglio il dg113 ?
 
grazie delle risposte

ricordavo di avere in casa una matassa di Cavel 703B (cavo "sat" da 6,8 mm, 75dB) ma ricordavo male, era una matassa di cavel 501 (cavo "sat" da 5 mm di diametro).

nel frattempo ero andato a guardarmi la scheda tecnica del 703B e, pur avendo poca dimestichezza coi valori dei cavi tv, ho visto che è un classe B >75dB mentre il Dg113 è un classe A+ >95dB (e ha valori di attenuazione migliori).

i valori del Cavel 501 non li avevo guardati(e comunque con un cavo sat da 5mm non c'è da pretendere molto per l'uso DTT), ma per non saper né leggere né scrivere so andato a comprare una matassa di Cavel DG113.


a questo proposito, mi sfugge la differenza per la quale Cavel indica alcuni cavi coassiali come "sat" mentre per altri(come il DG113 indica "satellite e digitale terrestre"... forse in base a come digeriscono certe frequenze alte o basse delle bande terrestri piùttosto che satellitari??




ho comprato anche due nuove prese Tv, una passante e una terminale (ho supposto che un impianto anni 80' internamente all'appartamento sia stato fatto "entra e esci", cioè senzaderivatori/partitori).


le nuove prese non sono originali bTicino e nell'acquistarle all'ultimo momento non mi sono sembrate di marca(sono quelle che vendono al Leroy Merlin) ,sono marchiate Distr. Freelux Srl e sull'etichetta del codice a barre riportano un (forse "ottimistico?") "Made in Italy" (modello FLX7762M-L) , anche se la costruzione esternamente sembra buona(tutta in metallo). sicuramente saranno meglio delle prese tv anni '80, che spesso erano ei semplici pezi di plastica a cui avvitavi i conduttori A VISTA.

P.s.
da un ricerca con google, Freelux sembrerebbe essere la Telewire, mi chiedo perchè il nome o il logo Telewire non appaiano da nessuna parte sulla presa, anche togliendo l'adattaore portafrutto per BTicino Living


comunque fra poco vado sul posto e vi saprò dire di più
 
Non devi acquistare prese a caso, nella distribuzione esse vanno calcolate in base allo schema di quanti db devono essere a seconda se in cascata o derivate e al loro numero; se fai un disegno della distribuzione saro lieto di indicartele. I cavi sono tutti sia per sat che per dvbt, l'importante é il grado di schermatura e la perdita, vedi tabelle.
 
Io prima provereiba cambiare le lampadine...
Avere una calata per ogni appartamento sara antico ma.è sempre la soluzione ideale
 
Più che al cavo, baderei a partitori e prese, che sicuramente sono non schermate, a giorno.
 
Ultima modifica:
Conosco le interferenze che certe luci a led cinesi possono produrre, ma di solito lo fanno sempre, non soltanto all'accensione o allo spegnimento; poi non sappiamo neanche che tipo di lampadine sta adoperando...comunque é normale, ne ho visti spesso di fenomeni cosi, l'interruttore quando accende o spegne fa una scintilla; se nel resto del tempo la ricezione é buona io non mi preoccuperei.
 
Le lampade a risparmio energetico, quelle intermedie tra incandescenza e led, hanno uno spunto di corrente notevole, e provocano molto più scintillamento all'accensione. Specialmente la prima generazione che aveva un trasformatore come elevatore di tensione. Le ultime avendo un circuito elettronico un po meno, ma in compenso spesso disturbavano in continuo causa spurie. Non è una cattiva idea, nell'ordine cambierei: interruttore, lampadina, presa, partitore o derivatore eventuale, cavo dalla presa al tv, cavo interno, che essendo interno e schermato è il meno probabile.
 
esattamente cosa sarebbero le mazzettature?

se intendi la guaina che all'esterno è cotta dal tempo e si sfoglia lasciando a vista parti della calza, si ce n'erano.

se intendi le giunte di "distribuzione" fatte col nastro isolante, per fortuna non ce n'erano.


l'impianto era costituito da:


derivatore(o partitore, non ho controllato) condominiale sul tetto(credo fosse un 8 uscite con 2 o tre uscite inutilizzate) da cui partivano le calate di vari appartamenti
|
|
15 metri di cavo ammalorato, posato a vista sulla falda del tetto (ora sostituito con Dg113)
|
|
nell'appartamento, derivatore Fracarro(mi pare un Fracarro Cad 12, di quelli con morsetti a vista, derivate -4dB, tre uscite di cui una inutilizzate più la ripartenza della colonna che non so dove vada(forse abbandonata, dato che in facciata ci sono una moltitudine di calate a vista che dovrebbero servire i vari appartamenti/piani.
| |
| |
| presa vicina al partitore Cad 12(eliminata da me staccando il cavo dal derivatore)
|
|
(qui comincia la distribuzione un po' assurda dell'appartamento, fatta ad anello (tubazione ce da una 503 all'altra gira attorno alle pareti perimetrali della casa)tutta con prese passanti anni '80, di quelle non isolate con morsetti a vista:
cavo vecchio 2metri, presa passante vecchia
|
|
cavo vecchio 3 metri, presa passante vecchia (inutilizzata)
|
|
cavo vecchio 10 metri, presa passante vecchia (utilizzata con prolunga 4 metri fino al TV, rifatta da me costruendo prolunga con Dg113 e spinotti economici nuovi
|
|
cavo vecchio 16 metri, presa passante vecchia, sostituita da me con presa passante (-4dB) nuova, una Freelux FLX7764M4-L . Prolunga 2 metri fino al tv, rifatta da me con Dg113 e spinotti economici
|
|
cavo 6 metri sostituito con DG113, presa passante sostituita con presa terminale Freelux (non mi sono segnato il modello, ma è la sorella di quella passante che ho indicato qui sopra)
|
|
cavo vecchio 8 metri e presa terminale vecchia (credo, tanto ho scollegato quest'ultima parte di impianto, quindi non mi interessava controllare) anni'80



beh, solo sostituendo la calata "privata" dal tetto, cambiando le due prese che davano problemi(non solo accendendo la luce, ma anche con saltuari ma abbastanza frequenti squadrettamenti sui canali Rai SD, anche senza motivo apparente) e sostituendo qquella tratta intermedia di cavo da 6 metri, sono riuscito ad eliminare del tutto gli squadrettamenti sulla RAI(anche nel momento in cui si accende la luce!).
rifacendo anche due prolunghe, ho risolto anche gli ultimi squadrettamenti su alcuni canali locali.
almeno apparentemente è tutto risolto, nei prossimi giorni mi faranno sapere se si manifestano altri problemi, ma per ora in due giorni tutto OK ;)


pensavo di dover sostituire o bypassare anche le altre vecchie prese passanti, ma dato che per ora funziona tutto cosi' com'è...
stessa cosa per le tratte interne di cavo vecchio
 
Ultima modifica:
Finché vedi bene lascia cosi; il valore di attenuazione corretto per 5 prese passanti in cascata sarebbe 14, 14, 14, 10, 10db e chiudere l'uscita passante di questa ultima presa con la resistenza di chiusura da 75 Ohm.
 
e chiudere l'uscita passante di questa ultima presa con la resistenza di chiusura da 75 Ohm.


non basta una presa terminale?

inoltre visto che si vede tutto mi chiedono di ripristinare l'ultima presa, quindi in cascata ce ne sarebbero 6


altra domanda, le uscite(derivate) inutilizzate dei derivatori non creano problemi? vanno chiuse con resistenza? o va sostituito il derivatore con uno ch abbia il numero giusto d uscite? o non c'è bisogno e si può lasciare tutto cosi?

grazie mille
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso