• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema qualità segnale TV su nuovo impianto

LsKoder

Digital-Forum New User
Registrato
22 Gennaio 2021
Messaggi
4
Buongiorno a tutti,

è da tempo che seguo questo forum e mi son deciso a scrivere questo post perchè ho problemi con il nuovo impianto di casa mia e vorrei un consiglio.

Spiego subito il problema: Il segnale di alcuni canali risulta debole. Inoltre, l'impianto ha 2 TV e se una delle due TV è alimentata da corrente (anche spenta) l'altra inizia a perdere il segnale.

Faccio 3 premesse:
1. Non sono sicuro al 100% ma credo che lo stesso problema lo avessi nella casa precedente in cui usavo le stesse due tv, quindi non escludo che una delle due TV possa avere un problema.
2. I condomini che usano il segnale dalla mia stessa colonna non hanno problemi quindi escludo un problema condominiale.
3. Dalla cassetta di derivazione condominiale ricevo 2 cavi coassiali come sorgente: Uno dovrebbe essere l'antenna classica, l'altro dedicata al digitale terrestre (SAT). Entrambi i cavi sono identici esteticamente quindi non so se sto usando l'uno o l'altro. (Come faccio a distinguerli?)

Ed ecco l'impianto:
Dalla cassetta di derivazione utilizzo un partitore fracarro con 4 uscite ma uso solo 2 uscite per alimentare 2 linee dirette che terminano su due prese dirette TV (nessuna presa passante TV).
Partitore: https://drive.google.com/file/d/1eL9BK05LQXgEidplN9-_ZGRl-Rg2SfTZ/view?usp=sharing
Il cavo utilizzato è un 5mm Lte, Classe A+ 75 Ohm. Una linea percorre circa 7 metri, l'altra circa 3 metri.
Escludo problemi di interferenza con cavo elettrici perchè le canalette sono ben separate.

Ho già controllato tutti i collegamenti e non ho trovato difetti. Per cui le uniche cose che mi vengono in mente sono:
1. Il partitore non è adeguato? (numero di uscite più alto di quelle usate o qualità/tipo non adatte?)
2. Sto usando la linea sbagliata (Forse la sat) che richiede accorgimenti diversi? (Es. il cavo non è adatto al sat? Proverò a cambiare il cavo sorgente)
3. Una TV è guasta

Vorrei un vostro consiglio da esperti, grazie mille in anticipo!
 
Ciao, sicuramente devi cambiare il partitore con uno a due uscite https://www.elcoteam.com/media/cach...e7e6bd1/275/5f3e94c8b70bb926082459-581pa2.jpg poi verifica che nei televisori sia disinserita (OFF) la teleaimentazione a 5v. Per distinguere i due cavi lo vedi dalla ricezione, se ricevi la tv terrestre oppure i canali del sat.

Ciao e grazie per le utili info.
Ho verificato le impostazioni di entrambi i televisori e non ho individuato alcuna voce relativa alla telealimentazione a 5V. Immagino quindi che non sia una funzionalità disponibile sui miei televisori ed escludo questo problema.
Non disponendo di un decoder satellitare non è chiaro come possa distinguere i canali terrestri dal sat. Magari proverò a collegarlo all'altro sorgente e confrontare la scansione dei canali. Oppure c'è un canale di prova che mi suggerisci per la verifica?

Nei prossimi giorni seguirò il tuo consiglio e cambierò il partitore con uno adeguato, sperando che questo risolva il problema. Grazie mille per il supporto.
 
Ciao e grazie per le utili info.
Ho verificato le impostazioni di entrambi i televisori e non ho individuato alcuna voce relativa alla telealimentazione a 5V. Immagino quindi che non sia una funzionalità disponibile sui miei televisori ed escludo questo problema.
Non disponendo di un decoder satellitare non è chiaro come possa distinguere i canali terrestri dal sat. Magari proverò a collegarlo all'altro sorgente e confrontare la scansione dei canali. Oppure c'è un canale di prova che mi suggerisci per la verifica?

Nei prossimi giorni seguirò il tuo consiglio e cambierò il partitore con uno adeguato, sperando che questo risolva il problema. Grazie mille per il supporto.

Fai questa semplice prova:
1)collega con un cavo coassiale da 6,8 mm "volante" alternativamente le due TV al cavo entrante prima del partitore, il cavo che usi oggi dovrebbe essere quello giusto altrimenti non dovresti vedere nulla, se vuoi prova a cambiare cavo.
2)controlla il funzionamento misurando potenza e qualità delle varie frequenze sulle due TV e posta i risultati.
3)se hai un tester prova a misurare se c'è una tensione in CC all'ingresso dell'antenna sulle TV scollegando prima l'antenna anche se il problema potrebbe essere di segnale spuri generati dalla TV che accesa ti rovina il segnale sull'altra.
4)Fai la stessa misura del punto 2 con l'impianto attuale.
 
Ciao a tutti,

ho sostituito il partitore con uno a due vie come mi avevate suggerito e il problema sembra essersi risolto!

In realtà smontando il vecchio partitore ho scoperto che aveva solo 3 uscite quindi solo 1 uscita restava inutilizzata.
Dite che è così grave che un'uscita del partitore non venisse utilizzata oppure può anche essere causato dalla qualità del partitore?

Lo chiedo perchè questo partitore a 3 uscite ovviamente lo conserverò per eventuali espansioni dell'impianto di casa e vorrei capire se la causa possa essere anche dovuta alla sua qualità (foto postata nel primo post).
Tra l'altro il nuovo partitore vedo che dichiara una perdita di segnale di 4.5db mentre nel precedente non lo vedo indicato sull'etichetta.

Grazie ancora per il supporto!
 
Potrebbe essere stato difettoso il vecchio partitore, specialmente se é uno di quelli con quei morsetti con le viti di plastica (i migliori sono quelli con i connettori F) hai fatto bene a cambiarlo.
 
Ultima modifica:
Potrebbe essere stato difettoso il vecchio partitore, specialmente se é uno di quelli con quei morsetti con le viti di plastica (i migliori sono quelli con i connettori F) hai fatto bene a cambiarlo.

Ok grazie. Nel dubbio lo terrò conservato. Se dovessi aggiungere una linea all'impianto potrei provare ad usarlo sapendo già che se qualcosa non andasse la causa sarebbe lui.

Grazie ancora a tutti per il supporto. A presto
 
Si, perché fra un partitore a 2 uscite e uno a 3 uscite la perdita cambia di poco, nel senso che se i livelli sono buoni non sono certo quei 3db in piu o in meno a poter fare la differenza.
 
Indietro
Alto Basso