• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricezione canali 36 e 57

antenna

Buongiorno, i cavi così come l'antenna sono stati controllati nel 2018 quando in occasione di un violento temporale c'erano stati alcuni danni nelle case vicine. L'antennista ha verificato e potenziato i tiranti di fissaggio. Null'altro. Dalla presa soggiorno A le due derivazioni che vanno in cucina e alla 2a. camera sono state fatte facendo partire il cavo TV dalla presa A mediante un collegamento con spinotto (una specie di multipla). Ho provato a sostituirla, ho provato a disinserire i collegamenti che vanno a cucina e 2a. camera in modo da "isolare" la presa A che così alimentava solo la TV in soggiorno, ma non è variato nulla. Tutti i canali (anche i più insignificanti, circa 300) si vedono alla perfezione all'infuori dei canali 36 e 57. Non sono riuscito ad aprire il partitore Helman, il coperchio fa resistenza ed ho paura di fare qualche danno ulteriore. Penso che mi rassegnerò a vedere i canali 36 e 57 solo su una TV. Pazienza. I suggerimenti che mi ha dato Gherardo non sono sicuro di essere all'altezza di metterli in pratica, nel caso proverò a contattare un antennista. Una sola domanda (magari stupida) per mia curiosità: il partitore Helman dove entra un cavo proveniente dalla centralina e ne escono due che vanno a "sparire" dentro nel pannello su cui è fissata la centralina. Questi due che escono sarebbero quelli che vanno alle prese A e B? Sono ignorante in materia, sono solo un ing. chimico e non un antennista. Grazie
 
Per capire dove vanno i cavi bisogna seguirli, dove adesso non vedi magari é soltanto colpa di un cavo male intestato che provoca un falso contatto; in ogni caso quell'impianto va sistemato come detto prima, se segui le nostre istruzioni ce la puoi fare (abbiamo fatto fare con successo e con poche pagine del forum un intervento piu complicato del tuo ad una signora che non aveva mai spelato un filo in vita sua!), se invece non te la senti fai vedere lo schema all'antennista (nota bene ANTENNISTA specializzato e non elettricista) e esigi e verifica che sia applicato alla lettera.
 
Si, non avevo visto; resta da capire da dove parte il filo che va in mansarda, visto che hai 3 partenze e un partitore a due uscite; in ogni caso ecco come devi fare per la distribuzione: togli il partitore e metti un derivatore a due uscite da 16db, segue un derivatore a 3 uscite da 12db al quale chiudi l'uscita passante con la resistenza di chiusura da 75 Ohm; le 5 prese tutte dirette da zero db. IL filtro o cosa sia nella scatoletta bianca é sicuramente da togliere e mandare l'antenna su penice diretta nell'ingresso di quarta banda e stessa cosa per l'antenna su valcava la mandi diretta nell'ingresso di quinta banda; i valori sono dati per derivatori offel http://www.offel.it/ita/Prodotti/DISTRIBUZIONE/DERIVATORI/Serie-DIGIT Vediamo le foto delle antenne adesso.

Ho trovato i due derivatori che dovrebbero essere: OFFEL 27-182 DERIVATORE PER INTERNO P2-16 DIGIT PER TV-SAT 5-2150 Mhz e DERIVATORE TV-SAT 3 DERIVAZIONI DIGIT -12dB C/ PASSAGGIO TENSIONE 27-187 OFFEL. Non ho capito questi passaggi: “chiudi l'uscita passante con la resistenza di chiusura da 75 Ohm; le 5 prese tutte dirette da zero db.”
Mentre “mandare l'antenna su penice diretta nell'ingresso di quarta banda” vuol dire inserire il cavo direttamente nella centralina nella presa IV e ” la stessa cosa per l'antenna su valcava la mandi diretta nell'ingresso di quinta banda” vuol dire inserire il cavo direttamente nella centralina nella presa V. Domanda?
 
Ho trovato i due derivatori che dovrebbero essere: OFFEL 27-182 DERIVATORE PER INTERNO P2-16 DIGIT PER TV-SAT 5-2150 Mhz e DERIVATORE TV-SAT 3 DERIVAZIONI DIGIT -12dB C/ PASSAGGIO TENSIONE 27-187 OFFEL. Non ho capito questi passaggi: “chiudi l'uscita passante con la resistenza di chiusura da 75 Ohm; le 5 prese tutte dirette da zero db.”
Mentre “mandare l'antenna su penice diretta nell'ingresso di quarta banda” vuol dire inserire il cavo direttamente nella centralina nella presa IV e ” la stessa cosa per l'antenna su valcava la mandi diretta nell'ingresso di quinta banda” vuol dire inserire il cavo direttamente nella centralina nella presa V. Domanda?

guarda qui:

http://www.offel.it/upload/prodotti/articoli/7_componenti_per_la_distribuzione/OFE_27-188.jpg

dove c'è scritto OUT al posto del cavo coassiale dovrai inserire la resistenza (CR75I):

https://www.elcoteam.com/media/cach...7e6bd1/21939/5f3e950b659d9566928974-cr75i.jpg

Le prese dirette sono prese non passanti, qualche ditta le chiama derivate ma la corretta nomenclatura è quella che ha usato gherardo. Per appurare quelle che hai dovrai aprirne una e postare il codice che c'è stampato sopra.

Qualche foto è gradita compreso la derivazione che hai sulla presa del soggiorno che per 3 tv non ho capito come è realizzata.

Sì dovrai scollegare i rispettivi cavi dal filtro cambiare il connettore e connetterli sul centralino, ma per il momento concentrati sulla distribuzione può darsi che quel "filtraggio" sia corretto. ;)

Inoltre dobbiamo ancora scoprire la linea della mansarda da dove preleva il segnale.
 
Ultima modifica:
Grazie. Avevo cercato e trovato DERIVATORE TV-SAT 3 DERIVAZIONI DIGIT -12dB C/ PASSAGGIO TENSIONE 27-187 OFFEL sulla base della seguente indicazione di Gherardo: ".... segue un derivatore a 3 uscite da 12db al quale chiudi l'uscita passante con la resistenza di chiusura da 75 Ohm". Invece dovrebbe essere OFFEL 27-188 P3-16 DIGIT DERIVATORE (corretto?). La resistenza dovrebbe essere questa: Resistenza di Chiusura 75 Ohm Fracarro CR75I cod. 289776.
"le 5 prese tutte dirette da zero db" ... "Per appurare quelle che hai dovrai aprirne una e postare il codice che c'è stampato sopra" Questa fase non l'ho compresa: devo aprire uno dei due e postare il codice qui? "Qualche foto è gradita compreso la derivazione che hai sulla presa del soggiorno che per 3 tv non ho capito come è realizzata". La apro di nuovo e farò foto che ti manderò. "Inoltre dobbiamo ancora scoprire la linea della mansarda da dove preleva il segnale". Anch'io per ora non ho capito da dove preleva il segnale; ho provato per ora solo a sfilare il cavo che in foto ha del nastro isolante rosso (il primo in alto a sx.) ma la TV mansarda è rimasta "insensibile". Purtroppo il collegamento l'ha fatto mio padre, (che è mancato), e non so come materialmente ha fatto. Farò qualche tentativo di scollegare qualche spinotto per vedere la reazione della TV. Il cavo dalla centralina "sparisce" dietro la perlinatura della mansarda ed arriva alla presa dietro il mobile. Da lì parte il cavetto che va alla TV (Nuova!)
 
Grazie. Avevo cercato e trovato DERIVATORE TV-SAT 3 DERIVAZIONI DIGIT -12dB C/ PASSAGGIO TENSIONE 27-187 OFFEL sulla base della seguente indicazione di Gherardo: ".... segue un derivatore a 3 uscite da 12db al quale chiudi l'uscita passante con la resistenza di chiusura da 75 Ohm". Invece dovrebbe essere OFFEL 27-188 P3-16 DIGIT DERIVATORE (corretto?). La resistenza dovrebbe essere questa: Resistenza di Chiusura 75 Ohm Fracarro CR75I cod. 289776.
"le 5 prese tutte dirette da zero db" ... "Per appurare quelle che hai dovrai aprirne una e postare il codice che c'è stampato sopra" Questa fase non l'ho compresa: devo aprire uno dei due e postare il codice qui? "Qualche foto è gradita compreso la derivazione che hai sulla presa del soggiorno che per 3 tv non ho capito come è realizzata". La apro di nuovo e farò foto che ti manderò. "Inoltre dobbiamo ancora scoprire la linea della mansarda da dove preleva il segnale". Anch'io per ora non ho capito da dove preleva il segnale; ho provato per ora solo a sfilare il cavo che in foto ha del nastro isolante rosso (il primo in alto a sx.) ma la TV mansarda è rimasta "insensibile". Purtroppo il collegamento l'ha fatto mio padre, (che è mancato), e non so come materialmente ha fatto. Farò qualche tentativo di scollegare qualche spinotto per vedere la reazione della TV. Il cavo dalla centralina "sparisce" dietro la perlinatura della mansarda ed arriva alla presa dietro il mobile. Da lì parte il cavetto che va alla TV (Nuova!)

ma lo schemino del post #41 non l'hai visto?

https://i.postimg.cc/BZhf5Cfg/dieg.jpg

Ci sono elencati e rappresentati i componenti che ti occorrono...

per quanto riguarda le prese, se apri quelle a muro troverai su di esse un codice per individuare di che tipo sono, ad esempio

https://i.postimg.cc/cH3tjGG5/IMG-2973.jpg
 
Faccio una domanda da profano: perchè due DERIVATORI e non un derivatore + un partitore tipo Divisore partitore TV SAT OFFEL CM3 DIGIT 3 uscite con passaggio tensione 27-083 ? L'ho visto sul catalogo OFFEL
"I divisori consentono di dividere il segnale in modo tale che tutte le uscite presentino tra loro la stessa attenuazione. All'aumentare del numero di uscite aumenta anche l'attenuazione su ciascuna di esse.I derivatori, invece, hanno un ingresso, un'uscita passante a bassa perdita ed una o più uscite derivate, tutte con la medesima attenuazione. All'aumentare dell'attenuazione sulle uscite derivate diminuisce quella sull'uscita passante" Sto facendo un corso di antennista on-line......
 
per quanto riguarda la tv in mansarda, suppongo che prelevi il segnale da una delle due linee che si diramano dal partitore, per questo ti avevo detto di scollegarne una e poi ripetere il procedimento per l'altra linea e vedere a quale delle due potrebbe essere collegata, così da fugare ogni dubbio sulla presenza di una terza linea
 
Ultima modifica:
No lo schemino non l'avevo visto; l'ho aperto ora e adesso me lo studio.
Bello. Nello schemino c'è 27-187 OFFEL. E' corretto o diventa OFFEL 27-188 P3-16?
 
sono corretti quello dello schema: a partire dal centralino un derivatore a due uscite da 16 dB (27-182)

http://www.offel.it/upload/prodotti/articoli/7_componenti_per_la_distribuzione/OFE_27-182.jpg

seguito da uno a 3 uscite da 12 dB (27-187)

http://www.offel.it/upload/prodotti/articoli/7_componenti_per_la_distribuzione/OFE_27-187.jpg

che se il disegno tuo è corretto andrà posizionato al piano terra da dove si diramano le linee per le tre prese.

I derivatori in serie vanno sempre installati con valori di attenuazione a scalare partendo dalla "fonte" in modo tale da avere su tutte le prese della distribuzione valori quasi uguali (bilanciati) ad esempio:

https://i.postimg.cc/022tgJY1/1x4x4.jpg

i partitori invece servono per divedere il segnale della "fonte" in parti uguali dove si andranno poi a collegare più linee ma sempre realizzate con derivatori:

https://i.postimg.cc/SNsG1b4y/2x5x4.jpg
 
Ultima modifica:
Questo me lo studio con calma. Mi sto appassionando, grazie a Voi. Fino a ieri sapevo che un impianto TV era uguale a: antenna+cavo+presa+TV.......
 
Buongiorno, sono ancora io!! dovrei aver risolto grazie a un tecnico a cui ho descritto l'inconveniente. Incredibile ma vero, non c'è nessun problema sull'impianto, la mancata ricezione dei due canali 36 e 57 su i due televisori recentissimi e con decoder incorporato (mansarda e cucina) sono dovuti al software firmware non aggiornato. La conferma (dietro suggerimento del tecnico) l'ho avuta quando ho installato un altro decoder I-CAN 4900-T (identico a quello che in camera mi faceva vedere tutti i canali compreso 36 e 57) sul televisore del soggiorno (vecchio del 2008 e senza decoder interno). Tutti i canali sono magicamente apparsi compresi i mitici 36 e 57 in modo PERFETTO !!. A questo punto il tecnico mi ha suggerito di fare i due aggiornamenti software sui due televisori, interpellando chi me li ha venduti. Proverò inizialmente a vedere se si possono scaricare su chiavetta USB da Internet. Ho preferito avvisarVi visto la pazienza con cui mi avete seguito. Buona giornata.
 
Vi informerò appena riesco a fare i due aggiornamenti software. Inizialmente provo via Internet tramite LG e Philips, se non ce la faccio, interpello il tecnico (non quello che mi ha dato la dritta è che è antennista e impianti TV) ma quello che mi ha già fatto in precedenza un lavoro analogo e che mi ripara i guai delle televisioni, dei telefoni, e altre diavolerie del genere. A presto.
 
Indietro
Alto Basso