• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi C-Tech HD 3100 e TivùSat

juerga81

Digital-Forum New User
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
6
Ciao a tutti,
fino a ieri vedevo tutti i canali in SD senza alcun problema....
stamattina ho caricato i nuovi settings di gennaio 2021 sul mio Clarke Tech 3100 HD.

Da allora ho iniziato a guardare i canali rai e mediaset in HD e riscontro, ahimè :sad:, con una frequenza assai snervante e irritante i seguenti problemi: :mad:
- freeze dell'immagine da qualche frazione di secondo a diversi secondi
- blocco dell'immagine con pop-up "canale codificato" che magari dopo un po' scompare da solo. a volte invece permane anche se cambio canale
- schermata nera di un secondo con successivo ripristino automatico della trasmissione

L'attuale configurazione è composta da:
-) TV:
LG 32LH3000 (un vecchio fullHD che compie ancora il suo sporco lavoro più che egregiamente)

-) decoder: C-Tech HD 3100
ver. sw: 1.15p (oct 18 2011)
ver. hw: 1.00
ver. di avvio: 5.30
ver. CH: NOV 02 2010

-) scheda "tivusat smartcard" di colore giallo SENZA cam



Chiedo vostri cortesi suggerimenti su eventuali soluzioni...

1) Aggiornare firmware? (se sì quale?)

2) Togliere il cabinet per aiutare il raffrescamento? (mi sembra che scaldi di più)

3) Avrei a disposizione (attualmente inutilizzata) anche questa "SmarCAM tivùsat" + scheda smartcard HD di colore oro:
https://www.tivusat.tv/pages/prodotti/cam/hd/SmarCAM-tivusat.aspx

Il decoder in oggetto ha anche lo slot cam.
In caso usare direttamente la card o cam + card ?

4) cambiare decoder... :)

5) varie ed eventuali

Ringrazio in anticipo
j.

PS. il tutto è usato da persona anziana per la sola e semplice visione dei canali TivùSat (la ricezione DTT è penosa...)
 
Benvenuto.

Proprio perchè il decoder viene usato da una persona anziana per una semplice visione dei canali Tivusat, secondo me conviene prendere un decoder certificato tivusat, tra i nuovi usciti di recente che supportano la codifica Merlin.

Nel caso in sezione tivusat trovi alcune info ;)
 
Aggiungo che i Clarke Tech fino a quello della discussione possono dare quei problemi, mentre quelli successivi come il 4100 HD ne sono praticamente esenti, utilizzando la tessera Tivùsat (solo quelle più vecchie fino alla scheda HD oro) nel lettore senza cam.

Se lo usa una persona anziana, gli bastano i canali di Tivùsat e si abitua alla numerazione automatica dei canali, si può prendere un decoder certificato Tivùsat, si imposta l'aggiornamento automatico notturno dei canali e la persona resta autosufficiente, televisamente parlando, senza risintonizzazioni manuali o altre cose da fare. Oppure se si prende uno smart tv recente con tuner sat + la cam Tivùsat, il tv si comporta esattamente come un decoder certificato.
 
Aggiungo che i Clarke Tech fino a quello della discussione possono dare quei problemi, mentre quelli successivi come il 4100 HD ne sono praticamente esenti, utilizzando la tessera Tivùsat (solo quelle più vecchie fino alla scheda HD oro) nel lettore senza cam.

Grazie mille ad Ercolino e Papu per gli interventi.

Stavo già valutando il Digiquest Q30.
Visto che si fa la spesa e che cmq il decoder lo uso anche io saltuariamente che convenga aspettare fino all'uscita del Q60?
(la differenza di costo non è un problema. Più che altro in ottica di "longevità" e riusabilità del prodotto...)

Fino all'arrivo del nuovo decoder (sono praticamente introvabili ora) usare la "CAM + scheda ORO" nel 3100hd potrebbe "attenuare" i problemi sopra descritti o non cambia nulla?

PS. scusate l'ignoranza:
visto che i canali tematici non interessano quelli "classici" (rai1,2,3 e rete4, canale5, italia 1 + quelli religiosi tv2000 e telepace) saranno comunque "sempre" trasmessi anche in solo SD?
perchè in tal caso li metto tra i preferiti (per avere la numerazione classica) e ho risolto il mio problema... :D
 
Fino al 1 Settembre diciamo

Per il digiquest Q60 ancora non ci sono date sull'uscita.(Primavera)

Lo sto testando da Novembre
 
Ercolino visto che anche da altri thread mi sembra di capire che hai qualche contatto con Digiquest chiedi loro, per cortesia, a cosa serve la loro pagina "compara prodotti" in cui l'unica cosa comparata sono 3 righe di sunto della descrizione "commerciale" del prodotto...
:5eek:

:laughing7:
 
Ercolino visto che anche da altri thread mi sembra di capire che hai qualche contatto con Digiquest chiedi loro, per cortesia, a cosa serve la loro pagina "compara prodotti" in cui l'unica cosa comparata sono 3 righe di sunto della descrizione "commerciale" del prodotto...
:5eek:

:laughing7:

Prova ad aggiornare il clarke 3100 HD se interessato.
 
Prova ad aggiornare il clarke 3100 HD se interessato.

Buonasera a tutti, anch'io ho lo stesso problema con un CT 3100 HD e la smartcard tivusat di colore giallo : esiste la possibilità di un nuovo firmware o aggiornamento per sopperire a questa situazione ?
 
No, se ti da problemi c'è poco da fare. Magari se avessi altre tessere o cam da provare, ma non andare a fare spese inutili.
I Clarke Tech successivi invece hanno praticamente risolto quei fastidiosi problemi, e leggono bene le "vecchie" tessere Tivùsat (fino a quella HD oro) direttamente nel lettore senza cam.
 
Ho detto di aggiornare il decoder a juerga81 perché scrive che ha a bordo un firmware del 2011,mentre l'ultimo del 3100hd è del 2015.
 
aggiornare ad ultimo sw
senza CAM era ok ma io lo ho usato prima a che abilitassero Merlin
se il ricevitore non e´ usato da smanettoni la miglior soluzione e´ sempre decoder esterno (o tv certificata)
 
aggiornare ad ultimo sw
senza CAM era ok ma io lo ho usato prima a che abilitassero Merlin
se il ricevitore non e´ usato da smanettoni la miglior soluzione e´ sempre decoder esterno (o tv certificata)
Non vorrei sbagliare ma il merlin (carta nera) è soltanto su decoder 4k.I canali Si vedono ancora con le vecchie card,anche se hanno problemi.
 
aggiornamento per i posteri.

Attualmente non ho ancora aggiornato il firmware come suggerito ma semplicemente attivato l'altra scheda che avevo già a disposizione (la seconda che ho indicato nel mio primo post) e usata direttamente (quindi senza cam) e i problemi sembrano risolti.

Niente più "canale codificato" o freeze strani.
Solo saltuariamente mi diventa lo schermo nero ma dopo 1 secondo si riprende da solo (sarà capitato 3 volte su canali Mediaset)

Ringrazio nuovamente il forum
 
Ho detto di aggiornare il decoder a juerga81 perché scrive che ha a bordo un firmware del 2011,mentre l'ultimo del 3100hd è del 2015.

sarebbe il 134p l'ultimo?

( Siamo nel 2021 e il "sito" della c-tech è veramente deplorevole... manco si può definirlo sito...)
 
Anche sul mio 3100 HD pur aggiornato all'ultimo fw 1.34p (si può scaricare dal forum degli angeli) freeza spesso con la card gialla, forse funziona bene con altro fw ? ma vai a sapere quale eventualmente

Comunque la card la uso sul Qviart Combo, lì non da problemi, a parte che in rari casi può non essere riconosciuta all'avvio del decoder ma basta spegnere e riaccendere dal tasto posteriore
 
Anch'io sto usando ct 3100hd con fw 133p cam digiquest tvsat HD e card gialla 1a versione su rai HD nessun freeze
 
Indietro
Alto Basso