• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Difficoltà con un partitore SAT (1 ingresso 2 uscite)

madworld57

Digital-Forum Junior
Registrato
17 Agosto 2010
Messaggi
80
Località
Trieste
Buongiorno,
non sono elettrotecnico né antennista, per cui chiedo aiuto a chi ne sa di più.
La mia intenzione, apparentemente semplice, era di collegare in parallelo il segnale proveniente da un impianto satellitare singolo (attualmente collegato direttamente a SKY) al decoder SKY Q PLATINUM e al sintonizzatore satellitare del mio TV.
Mi sono procurato quindi due cavi SAT Kabel da 50 cm terminati ed uno splitter satellitare (5 - 2.400 MHz), un ingresso due uscite.

Una volta collegato il tutto, il segnale non arrivava né allo SKY né al TV. Così, armatomi di tester, ho verificato che i cavetti erano a posto ma il circuito dello splitter era semplicemente aperto su entrambe le uscite (provato sia con fondo scala 200 ohm sia con quella 20 Mohm).

Boh, sfiga! Mi è capitato uno splitter fallato. Così ne ho ordinato uno simile (stesso oggetto ma non dorato, il primo lo era) e... stessa storia: alla prova nel tester nessuna continuità fra i poli caldi delle tre prese!

Essendo improbabile che mi siano capitati due splitter difettosi è evidente che mi sfugge qualcosa. Questi dispositivi non dovrebbero essere completamente passivi? Quelli analoghi ma con le prese per il terrestre lo sono!

Potete aiutarmi? Grazie.
 
Splitter-SCR-Konig.jpg


Lo splitter andrebbe come quello sopra e dovrebbe comunque funzionare anche se fallato. Già il caso che siano fallati entrambi è più unico che raro, forse c'è qualcosa che ci sfugge sul funzionamento elettrico degli splitter e magari quell'esito del tester è la normalità di tutti gli splitter.

Quel DC pass o le frecce ce l'hai indicate sul tuo?

Controllerei che i cavi/connettori siano fatti bene e anche le impostazioni dei decoder.
 
Sono esattamente come quello in foto, solo con marchi diversi. Uno TRONICXL, l'altro ELETTRONICA CUSANO, entrambi con lo stesso schemino in rosso per la DC.
Nel frattempo ho provato ad utilizzare uno splitter per antenna terrestre (IEC 60169-2) e a parità di cavi (+ accrocchio di adattatori) funziona! Boh...
Ad ogni modo, grazie per la risposta.
 
cioè mi fate vergognare che mi tocca intervenire a me che sono fuori dalla mia sezione e di impianti sat non ne so niente, ma abbastanza per dire che non si fa...ho visto ieri questa domanda e ci vogliono risposte serie: avanti a qualcuno specifico in materia...
cioè non c'entra niente, non va bene niente: la prova col tester ma cosa vorrebbe dire, mica è una lampadina...
e comunque bisognerebbe usare un LNB con due uscite, verificare cosa supporta, o suvvia, non c'è nessuno, che fa un po' d'ordine? ;)
 
Io ne so poco ma lo so fare "funzionare" uno splitter e i decoder ad esso collegati, che si comportano come devono comportarsi.
Con SCR si possono usare anche tutti assieme, con un LNB universale uno alla volta.
 
Io ne so poco ma lo so fare "funzionare" uno splitter e i decoder ad esso collegati, che si comportano come devono comportarsi.
Con SCR si possono usare anche tutti assieme, con un LNB universale uno alla volta.
appunto, bisogna inquadrare il problema, non si può far vagare l'amico nel buio, in questo caso anche di ricezione ;)
 
Visto che non arrivava nessuno mi sono comunque portato avanti e non dovrei averlo mandato troppo fuori strada. :)

Edit: lo splitter e' poco più evoluto di un T o cavi giuntati/sdoppiati, ma con lo splitter non ci sono i pericoli di altre soluzioni improvvisate per ottenere due cavi da uno solo.
 
Edit: lo splitter e' poco più evoluto di un T o cavi giuntati/sdoppiati, ma con lo splitter non ci sono i pericoli di altre soluzioni improvvisate per ottenere due cavi da uno solo.
Scusa Papu, non scrivere cose assurde, dire che un partitore è poco più evoluto di un T o di una mazzettatura è una cavolata, entrambi dividono (sic!) il segnale, ma il partitore mantiene le impedenze, le altre soluzioni NO e l'impedenza ad alte frequenze è importante.
Diresti che una Formula 1 è un poco più evoluta di un carro da buoi poichè hanno tutti e due 4 ruote?:D
 
Eccone un altro, ma mi hai tatto sorridere.

Volevo dire che lo splitter è una cosa talmente semplice che sembra impossibile che sia fallato o che funzioni in modo strano.
Lo splitter, il o la T, due cavi attorcigliati (il mio primo pseudo-antennista ha fatto pure quello :5eek:) fanno la stessa cosa come funzione. Ma lo splitter è 100 volte meglio ed è l'unica soluzione da usare.
 
Lo splitter, il o la T, due cavi attorcigliati (il mio primo pseudo-antennista ha fatto pure quello :5eek:) fanno la stessa cosa come funzione. Ma lo splitter è 100 volte meglio ed è l'unica soluzione da usare.
NON è vero che fanno la stessa funzione:eusa_naughty:, se non lo capisci non posso farci niente.:evil5:
 
Fanno la stessa funzione nel senso che se collego per una volta dei decoder con un T al posto dello splitter, non è che si brucia subito il tuner o che sintonizzo zero frequenze.

Se vado a fare 50 giri a Monza con la mia utilitaria, faccio la stessa cosa che fanno le Formula 1. Ovviamente rispetto a loro, vado 3-4 volte più piano e taglierò il traguardo ore dopo. :D
 
Se vado a fare 50 giri a Monza con la mia utilitaria, faccio la stessa cosa che fanno le Formula 1. Ovviamente rispetto a loro, vado 3-4 volte più piano e taglierò il traguardo ore dopo. :D

Sarei dovuto andare a farlo in bici il circuito di Monza, avevano organizzato un evento, ma poi il covid ...

Comunque rinnovo la domanda, la TV è stata programmata per il DCSS oppure no?
 
Fanno la stessa funzione nel senso che se collego per una volta dei decoder con un T al posto dello splitter, non è che si brucia subito il tuner o che sintonizzo zero frequenze.

Se vado a fare 50 giri a Monza con la mia utilitaria, faccio la stessa cosa che fanno le Formula 1. Ovviamente rispetto a loro, vado 3-4 volte più piano e taglierò il traguardo ore dopo. :D

Smettila di scrivere cose insensate, di cui non conosci quasi niente.
 
Smettila di scrivere cose insensate, di cui non conosci quasi niente.

Ma chi sei e cosa devo giustificare a te?


L'utente che ha aperto la discussione avrà già risolto alla sua maniera e magari non si fa più vivo, tutto il resto e' aria fritta.

La prima cosa che ho postato nel post n.2 e' un'immagine di uno splitter e volevo anche che verificasse che avesse preso quello giusto, quindi io non sono anti-splitter, anzi uso solo quelli: https://postimg.cc/Vrfh1ZYT
 
Ultima modifica:
Non soltanto serve il partitore, ma deve avere anche il passaggio direzionale inverso della DC sui transiti come quello in foto, per consentire di alimentare l'lnb senza mandarla indietro.
 
a proposito di partitore (splitter), vorrei spiegarvi il mio di impianto che vorrei far funzionare motorizzato ma....niente da fare:vado col cavo parabola al partitore IN, poi con le 2 uscite (Out DC) mi collego: 1 al Vu Duo4K....2 al posizionatore dell'Omnisat della IRTE ed esco con la seconda uscita appunto del posizionatore ad un altro ricevitore(Icone PRO Iron).morale della favola non riesco a far funzionare il motore mi dice sempre error.dove sbaglio??.peccato ho abbandonato l'idea
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso