• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quesito TV / Cellulare / Traffico internet

poiuy

Digital-Forum New User
Registrato
25 Gennaio 2021
Messaggi
9
Salve a tutti,avrei un piccolo questito per voi esperti...

Allora,ho una seconda casa dove non ho la linea internet e un cellulare con traffico internet illimitato.
E' possibile vedere Netflix sul televisore che ho in questa casa (Samsung ultima generazione con l'applicazione Netflix già intstallata) utilizzando il traffico internet e l'applicazione Netflix installata sul cellulare?

Grazie anticipatamente ;)
 
Hai una televisione con Netflix già installato, hai un cellulare che probabilmente è uno smartphone e che può fare da hotspot per internet in WiFi. Se la televisione ha anche il WiFi come collegamento internet il gioco è fatto. Bisogna però che tu abbia un piano dati per il cellulare con un bel po' di traffico incluso ... Fai attenzione però alla velocità internet che ottieni con questo collegamento perchè potresti andare a rilento negli istanti di maggior traffico e perdere il collegamento.
 
Hai una televisione con Netflix già installato, hai un cellulare che probabilmente è uno smartphone e che può fare da hotspot per internet in WiFi. Se la televisione ha anche il WiFi come collegamento internet il gioco è fatto. Bisogna però che tu abbia un piano dati per il cellulare con un bel po' di traffico incluso ... Fai attenzione però alla velocità internet che ottieni con questo collegamento perchè potresti andare a rilento negli istanti di maggior traffico e perdere il collegamento.

Grazie per la risposta...allora,io mi intendo meno di zero di queste cose,il cellulare non so che velocità internet abbia (se mi dici come verificarlo,lo faccio volentieri),ma i gb sono illimitati,quello lo so per certo.
Il televisore confermo che ha il wifi come collegamento internet,ma non ho capito come "trasferire" il traffico internet del cellulare alla TV.
 
Grazie per la risposta...allora,io mi intendo meno di zero di queste cose,il cellulare non so che velocità internet abbia (se mi dici come verificarlo,lo faccio volentieri),ma i gb sono illimitati,quello lo so per certo.
Il televisore confermo che ha il wifi come collegamento internet,ma non ho capito come "trasferire" il traffico internet del cellulare alla TV.

Per verificare la velocità internet devi fare uno Speedtest vai in questo sito https://www.speedtest.net/ di ookla . Per trasferire il traffico internet alla tv devi attivare nel tuo smartphone hotspot li vedrai la password del tuo telefono a questo punto vai nelle impostazioni connessioni del tuo tv e vedrai li la tua connessione cellulare immetti la password ed il gioco è fatto
 
Grazie per la risposta...allora,io mi intendo meno di zero di queste cose,il cellulare non so che velocità internet abbia (se mi dici come verificarlo,lo faccio volentieri),ma i gb sono illimitati,quello lo so per certo.
Il televisore confermo che ha il wifi come collegamento internet,ma non ho capito come "trasferire" il traffico internet del cellulare alla TV.
Che telefono hai esattamente? Magari qualcuno ce l'ha uguale e riesce a farti degli screen con tutti i passaggi.
 
Grazie per la risposta...allora,io mi intendo meno di zero di queste cose,il cellulare non so che velocità internet abbia (se mi dici come verificarlo,lo faccio volentieri),ma i gb sono illimitati,quello lo so per certo.
Il televisore confermo che ha il wifi come collegamento internet,ma non ho capito come "trasferire" il traffico internet del cellulare alla TV.

È semplicissimo.
Basta attivare l'hotspot sul cellulare.
In pratica il tuo smartphone svolge le funzioni di un modem con WiFi attivo.

L'attivazione dell'hotspot si fa o dalle impostazioni (simbolo dell'ingranaggio) oppure negli smartphone più recenti, dal menù a tendina (quello che esce quando tiri giù dall'alto.

Mi raccomando, devi dare un nome al tuo hotspot e una password, altrimenti ci si collegano tutti.
Poi con la TV cerchi le reti WiFi e trovato l'hotspot del telefono, gli dai la password (solo la prima volta, poi si collegherà da solo).
 
Perfetto,grazie per l'aiuto ragazzi,appena mi reco alla seconda casa faccio un tentativo.
Il telefono è un samsung serie S,sò già come attivare l'hotspot,sul cellulare,solo non capivo come fare dalla TV a cercare quella rete che fornirà il telefono.
 
..ah ho fatto anche un paio di speedtest con il cellulare,di quelli che si trovano online..mi dà indicativamente tra 10/13 Mbps in download.
Dite che è sufficiente come velocità per visualizzare film senza problemi di interruzioni x caricamento?
 
Sulla velocità non so dirti.
Per il collegamento della TV, devi cercare sulla televisione le impostazioni di rete o network o internet.
Scegli WiFi. Scegli il ssid fornito dall'hotspot del telefono. Inserisci la password e conferma.
 
..ah ho fatto anche un paio di speedtest con il cellulare,di quelli che si trovano online..mi dà indicativamente tra 10/13 Mbps in download.
Dite che è sufficiente come velocità per visualizzare film senza problemi di interruzioni x caricamento?

Lo Speedtest lo devi fare quando sei nella seconda casa per vedere lì come va. Ti dico subito che 10/13 Mbps può andare bene per streaming hd già il 4K per esempio di netflix ci vogliono dai 15 ai 25 Mbps se ricordo bene
 
Io ho un televisore Samsung che uso per guardare Netflix e Prime utilizzando il traffico dati dello smartphone (un samsung galaxy s9). Non ho il 4k ma per guardare in hd mai avuto problemi.
 
Ottimo,grazie.
Nei prossimi giorni dovrei fare un salto alla seconda casa e provo le procedure che mi avete detto.
 
Allora,provato oggi e funziona tutto bene. Ho provato a far partire un film e non sembra dare problemi di interruzioni o disconnessione.
Unica cosa,dal telefono,nei settaggi dell'hotspot,mi dà la possibilità di scegliere la banda a 2.4Ghz oppure 5Ghz...quale è meglio mettere e cosa cambia tra le due? Grazie
 
Pochi dispositivi vedono le reti in 5 GHz.
Difficile che la smart TV sia compatibile con questo standard.
 
Allora,provato oggi e funziona tutto bene. Ho provato a far partire un film e non sembra dare problemi di interruzioni o disconnessione.
Unica cosa,dal telefono,nei settaggi dell'hotspot,mi dà la possibilità di scegliere la banda a 2.4Ghz oppure 5Ghz...quale è meglio mettere e cosa cambia tra le due? Grazie

La rete 5 Ghz è più performante, ma dentro casa la copertura è più bassa rispetto alla 2.4Ghz
 
Ok nulla,cambio con la 2.4 allora.
Avevo messo la 5 perchè,da quel che so,copre meno distanza ma trasmette più velocemente i dati..e considerando che telefono e TV erano vicini,credevo fosse meglio
 
Ok nulla,cambio con la 2.4 allora.
Avevo messo la 5 perchè,da quel che so,copre meno distanza ma trasmette più velocemente i dati..e considerando che telefono e TV erano vicini,credevo fosse meglio

Infatti è cosi, la 5 Ghz copre meno distanza, ma è più veloce.
 
Per collegare due dispositivi, intendo lo smartphone, che funge in pratica da router, e la televisione, che sono vicini tra loro è meglio il WiFi a 5 Ghz perche è meno occupato come frequenze ed è più veloce. Per vicinanza io intendo che i dispositivi siano nel raggio di qualche metro. Però non tutti di dispositivi hanno la rete WiFi a 5 Ghz. Poi ci possono essere delle limitazioni nella zona dove utilizzi il WiFi in quanto la banda a 5 Ghz è prioritaria a riguardo di certi servizi radio: per esempio ci possono essere delle trasmissioni radar periodiche che impediscono il collegamento o rallentano la comunicazione nella banda 5 Ghz in certe orari, e che si manifestano vicino agli aeroporti e in prossimità di alture dove sono installati gli impianti. La banda a 2.4 Ghz invece è più occupata come frequenze, rende di più come distanza di comunicazione a parità di potenza ed è meno veloce. Quindi direi che non esiste una regola generale per stabilire quale sia meglio usare. Bisogna provare a lungo la rete a 5 Ghz come rende nella zona dove utilizzi il WiFi. Poi ci sono dei router, o degli access point, che sono usciti ultimamente e seguono gli ultimi standard che cambiamo automaticamente la banda WiFi quando sono presenti dei disturbi o il collegamento non è ottimale.
 
Ultima modifica:
Capito,grazie. Allora imposterò la 2.4 e poi,in caso desse problemi di velocità nella trasmissione dati,proverò la 5.
 
Indietro
Alto Basso