• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

parabola... da dual feed a monofeed

ik0qdd

Digital-Forum Senior
Registrato
10 Novembre 2010
Messaggi
287
ciao a tutti...
ho una parabola Sat 80 cm... che in origine era dual feed astra-HB...e avendo un problema con LNB l'ho sostituito con uno che avevo in casa esattamente un vecchio LNC 54U (FTE)... comprando su Amz un adattatore per LNB singolo...per vedere soo HB....

quello che vorrei chiedere è questo...(siccome non ottengo valori di puntamento ottimali) è possibile che questa parabola sia nata per dual feed e quindi l'asta porta lnb sia decentrata o altro ??
non ricordo i valori di quando avevo il dual feed.. ma ora non riesco a salire oltre 80 di potenza e 45 di qualità... non parliamo poi del Ber che è tra 100 e 140....per cui mi capita spesso e volentieri che il TV squadretti... e ci ho perso molto tempo per il puntamento...ma per ora mi sono arreso:eusa_naughty:
grazie a chi vorrà darmi una risposta...

ps... sono tentato a comperare un altra parabola..:icon_rolleyes:
 
Ciao, immagini del vecchio supporto e del nuovo supporto LNB potrebbero aiutare, di parabole dualfeed con LNB entrambi decentrati c'è la Penta e forse qualcos' altro ma sono molto rare-

Il nuovo supporto LNB potrebbe non essere adatto per quella parabola e ti posiziona LNB fuori il fuoco ottimale.

Che metodo usi per il puntamento, cioè come controlli il segnale?
 
Ultima modifica:
Ciao, immagini del vecchio supporto e del nuovo supporto LNB potrebbero aiutare, di parabole dualfeed con LNB entrambi decentrati c'è la Penta e forse qualcos' altro ma sono molto rare-

l'immagine del vecchio non l'ho in quanto ho fatto questa sostituzione alcuni mesi fa... questo è il supporto nuovo...
https://www.amazon.it/gp/product/B076H3BBXN/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o06_s00?ie=UTF8&psc=1


Il nuovo supporto LNB potrebbe non essere adatto per quella parabola e ti posiziona LNB fuori il fuoco ottimale.
per questo chiedevo...in questi casi si cambia parabola ?? :))


Che metodo usi per il puntamento, cioè come controlli il segnale?

beh... il puntamento l'ho sempre fatto a mano finchè il TV si vedeva... poi ottimizzo vedendo il segnale del TV..se aumenta o meno.... anche se devo dire che ho comperato uno di quegli aggeggi per il puntamento da 10 euro... ma non mi trovo...
 
Troppi pochi elementi per dare una risposta certa sul perché non riesci ad ottenere una buona ricezione, però se dici che ci hai perso molto tempo a cercare di puntarla al meglio e più di tanto non hai ottenuto sicuramente qualcosa che non va c'è, potrebbe essere il supporto LNB che non è adatto a quella parabola o il braccio della parabola storto per cui alla fine puoi anche comprare una parabola nuova da 80 cm. la trovi anche a 20 euro se non meno.
 
Io investirei 5€ per un lnb nuovo, forse quello che hai messo è troppo vecchio
 
grazie... cmq nel dubbio mi conviene comperare tutta la parabola....dato che è possibile che l'asta centrale non sia i asse... infine conviene comperare un kit completo di lnb... oppure mi consigliete un lnb migliore da comperare a parte ???
Grazie
 
Concordo, anche LNB comprato al brico per 4/5 euro va bene.

grazie moltissimo per le risposte... abito centro italia... sud pontino... quindi mi pare di capire che un kit parabola 80 cm con lnb ... potrebbe andar bene....!!
ultima cosa che vorrei chiedere...l'LNB a parte lo skew... quanto può influire il fatto di spostarlo avanti ed indietro per il fuoco... se vedo nel TV il segnale dovrebbe variare oppure è ininfluente ?? della serie conviene metterlo tutto in giù oppure tutto in su o al centro... non so se sono riuscito a spiegarmi ??
grazie... ma sono un neofita....
 
ultima cosa che vorrei chiedere...l'LNB a parte lo skew... quanto può influire il fatto di spostarlo avanti ed indietro per il fuoco... se vedo nel TV il segnale dovrebbe variare oppure è ininfluente ?? della serie conviene metterlo tutto in giù oppure tutto in su o al centro... non so se sono riuscito a spiegarmi ??
La posizione lnb puo' essere determinante... dipende da vari fattori (parabola, supporto, lnb)
Devi andare per tentativi partendo dal mezzo spostando poi avanti/indietro fino a a trovare il fuoco e il massimo segnale
Lo skew su HB e' quasi ininfluente (se non lo ruoti eccessivamente)
 
La posizione lnb puo' essere determinante... dipende da vari fattori (parabola, supporto, lnb)
Devi andare per tentativi partendo dal mezzo spostando poi avanti/indietro fino a a trovare il fuoco e il massimo segnale
Lo skew su HB e' quasi ininfluente (se non lo ruoti eccessivamente)

ti ringrazio...quindi mi confermi che spostando LNB potrebbe aumentare in segnale... ora è posizionato al centro... domani (se non piove) provo a regolarlo per vedere se ottengo maggior segnale... Grazie
 
Indietro
Alto Basso