• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aggiornamento impianto per problemi ricezione

sank

Digital-Forum New User
Registrato
27 Gennaio 2021
Messaggi
16
Salve a tutti,
premetto che le mie competenze in materia sono piuttosto scarse e che l'impianto era esistente quando acquistai casa, io poi oggiunsi solo la parabola.

Mi trovo nella zona di Cerveteri e attualmente sul tetto c'è solo una logaritmica e la parabola, l' antenna ha 1 solo cavo che scende sul palo dove si inserisce in quello che credo sia un amplificatore ma non ci arrivano cavi eletttrici,
da li riparte ed arriva in una scatola all' interno di casa al primo piano, dove c'è uno scatolotto nero collegato alla 220v e da dove ripartono 3 cavi,
credo che 2 vadano nelle stanze del piano e 1 scende nel salone in un altra scatola al cui interno si trova un partitore FR PP12 da cui ripartono 2 cavi alle prese del piano terra.
In totale ci sono nella casa 6 prese: 2 al primo piano e 4 nel piano terra, in realtà ne usiamo solo 1 quella del salone.

Il problema: per anni ho sempre visto tutto bene tranne forse la7, poi con i canali rai (Rai1-2-3) ho iniziato ad avere problemi squadrettamenti interruzzioni di segnale fino ad arrivare all' assenza di segnale,
ora da qualche settimana squdrettamenti ed interruzzioni anche su quasi tutti gli altri canali tranne rete 4 canale 5 italia 1 e qualche altro che risco a vedere bene.
In rari momenti la situazione migliora (a volte riesco a vedere con qualche piccola interruzzione anche Rai 1) ma dura massimo qualche ora e risparisce.
Preciso che la logaritmica avrà almeno 15 anni, inoltre un pino avanza con la chioma coprendo tutta la sinistra della mia antenna ma non la zona in cui è direzionata, non so se possa dipendere anche da quello.
Ora con l' occasione vorrei cambiare antenna coassiali e capire cosa altro dovrei aggiungere per avere un buon impianto per una buona ricezione,
allego qualche immagine

Logaritmica -
Logaritmica -
Amplificatore -
Alimentatore ? -
Scatola salone -

Spero di aver dato tutte le informazioni necessarie ringrazio e attendo consigli
Sandro
 
L'albero non da noia, in una distribuzione non cambia niente se adoperi tutte le prese o solo una ma soltanto riguardo al terrestre, in ambito sat invece si, percio specifica se il sat lo vuoi anche per tutte le prese o no.
 
Il sat va bene cosi come è adesso,
questo il disegno:
 
Si le prese attualmente sono 6, ma una è completamente inutile e posso eliminarla, si trova dopo la 5 a cui si unisce tramite 2 metri di cavo. il sat viaggia per conto suo
 
Lasciala la sesta presa, non cambia niente; l'amplificatore lo vuoi sul palo telealimentato a 12v com'é adesso o hai la possibilita di metterlo sotto il tetto e alimentarlo a 220v senza piu bisogno dell'alimentatore?
 
dipende da quanto è grande, se è più o meno come quello che ho adesso preferirei metterlo all'interno nella scatola dove si trova ora
quello nero
 
No, troppo grande, la mia scatola è 160x120x70 misure interne
 
purtroppo la scatola si trova in alto sopra una porta, indicami uno da palo, poi vedo se riesco a trovare una soluzione per quello, ma credo che l'unica sarebbe allargare la scatola, un pò mi spiace perchè all'interno sarebbe stato sicuramente meglio
 
grazie 1000, per il cavo DG113 c'è qualche marca in particolare o una vale l'altra ?
 
Ok bene, non vorrei approfittare della tua gentilezza, avresti magari anche qualche negozio on-line da suggerirmi su cui trovare buona parte dei componenti, anche in pvt se non è consentito dal regolamento ..
 
Da mari a parma spediscono il materiale, altrimenti chiami offel e spediscono presso un rivenditore autorizzato della tua zona; l'alimentatore lineare l'ho scelto della emmesse perché offel non fa piu alimentatori lineari ma soltanto switching; se non lo trovi anche alpha elettronica li produce ancora oppure qualsiasi altra marca di alimentatore lineare da 12v 200mA una uscita. Se ti servono adattatori per la mascherina delle prese, offel fa anche quelli.
 
Ho trovato tutto tranne la K27Z e le prese 17-266, oggi provo a sentire Mari, grazie vi aggiorno
 
Hai trovato anche l'alimentatore lineare da 200mA? Io ti ho indicato offel perché lo ritengo un buon prodotto, ma qualsiasi altra marca va bene per la distribuzione, per esempio fracarro o altri propongono derivatore a due uscite da 18 db e prese passanti da 14 e da 10db e dirette da zero db che vanno bene ugualmente.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso