• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi con CAM Digiquest Tivusat 4K e Tv LG 43UN700006LA e ricezione segnale

rivelin

Digital-Forum Junior
Registrato
18 Maggio 2008
Messaggi
46
Buonasera a tutti, chiedo il Vostro aiuto in questi termini :
ho acquistato per natale un TL LG mod. 43UN70006LA da utilizzare con una CAM Digiquest e scheda nera Tivusat 4K.
La TV LG era nell'elenco delle TV idonee all'utilizzo di Tivusat ma dopo aver attivato la scheda non c'è verso di riuscire a ricevere i canali HD di Tivusat e tanto meno quei pochi in 4K.
Ho provato a contattare Tivusat, chiedendo spiegazioni o come riattivare la scheda ma ho ricevuto delle risposte evasive dal loro call center, che attribuiva empiricamente il problema all'impianto di ricezione.
Questo TV è collegato ad una parabola da 60cm con un LNB a due uscite, di cui ne utilizzo solo una.
Vi chiedo se esiste un modo per verificare la qualità del segnale non avendo strumenti specifici.
Contavo di sostituire il cavo e l’ LNB , che sono piuttosto vecchi e nel caso, mi potete eventualmente indicare una marca ed un modello di LNB che abbia un buon guadagno di segnale o una bassa figura di rumore e che non sia costosissimo?
Chiedo se qualcuno ha dovuto risolvere delle problematiche simili e se sì, come le hai risolte.
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi suggerimento.
 
Per vedere potenza e qualità del segnale (per quello che valgono..poco) basta che fai la scansione manuale sulla varie frequenze.
Se la scheda non è attivata il TV dice "segnale criptato", io penso che il tuo impianto sia da rivedere, probabilmente il puntamento della parabola che è piccola e quindi critica.
 
Ma non riesci a sintonizzare i canali o li sintonizzi ma sono criptati?
Perché nel primo caso è un problema di impianto, nel secondo vuol dire che non si è attivata la tessera.
Dici che non vedi i canali HD, ma li sintonizzi? Vedi altri canali, tipo Rai1 SD?
Non so se la TV che hai acquistato è 4K.
Se fosse full HD, non puoi vedere i canali 4K pur avendo una cam idonea, perché la TV non li sintonizza.
Però gli HD si, devi vederli.
 
Dunque, la scheda è attivata ma si vedono solo i canali liberi.
Rifacendo la sintonizzazione, ogni tanto riesco a vedere qualche canale HD ma successivamente scompare.
Credo sia il caso di sostituire l'illuminatore , forse anche il cavo di discesa. La parabola è una tonda da 60cm ma se supero queste dimensioni ci sbatte contro la persiana e spostare il supporto mi crea qualche problema perchè devo appendermi a 7mt di altezza.
Dovrei andare a colpo sicuro : mi suggerite un LNB di buona qualità che vada bene per il 4K, eventualmente anche in pvt ?
Ad ogni modo grazie a tutti.
 
Ti serve una parabola da 80 cm, con un LNB nuovo che ovviamente sia puntata come si deve.

Non esistono LNB per il 4K, ne tanto meno antenne o Parabole per il 4K, dove vedete scritte queste cose sono solo caz... commerciali.
 
@ Ercolino
Ma lui ha problemi di spazio, quindi deve tenere la parabola da 60 cm.
E comunque dovrebbe vedere bene anche solo con quella.
Forse è puntata male.

Hai provato a vedere le barre di segnale come sono messe?
Metti una persona davanti alla TV a controllare e ti appoggi con la mano su un lato del piatto.
 
Beh sicuramente il puntamento è la prima cosa che deve verificare. :)
 
Con la 60 avrà comunque problemi sui canali hd. Ci sono anche delle 70-75, che sembra poco ma non è. C'è anche una 78 che era certificata sky e quando si ha poco spazio è ottima...
 
Facendo tesoro delle Vostre osservazioni ho deciso di cambiare tutto : provo con una parabola tipo Digit-A ( Penta65 della Fracarro) se ci sta altrimenti allungo il supporto, un LNB Inverto a 2 uscite e cambio anche il cavo. A breve, se non cado dalla scala, vi faccio sapere se ho risolto il problema.
Grazie ancora.
 
Facendo tesoro delle Vostre osservazioni ho deciso di cambiare tutto : provo con una parabola tipo Digit-A ( Penta65 della Fracarro) se ci sta altrimenti allungo il supporto, un LNB Inverto a 2 uscite e cambio anche il cavo. A breve, se non cado dalla scala, vi faccio sapere se ho risolto il problema.
Grazie ancora.

Sei caduto dalla scala?
Non ci hai fatto sapere più niente!
 
... non mi sono dimenticato, ma per accedere ho bisogno del permesso e delle chiavi del vicino che, a causa lockdown, è bloccato in Toscana.
Appena posso relaziono. Ciao a tutti.
 
Indietro
Alto Basso