• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio TV 43''

Ivan81

Digital-Forum Senior Master
Registrato
5 Novembre 2003
Messaggi
1.188
Ciao a tutti. Cerco un consiglio per una tv per i miei genitori. Visto lo spazio a disposizione il limite è appunto i 43 pollici.

Loro non hanno pretese, però vorrei fosse smart (con la speranza che poi la sappiano usare) con la presenza di raiplay e di mediaset play.

Se possibile, vorei anche la possibilità di registrare i programmi tv.

L'uso come avrete capito è per guardare i canali rai, mediaset... insomma i canali del dtt.

Vorrei alcune proposte da valutare. Sicuramente non servirà spendere tantissimo, quindi ne terrò conto.
 
Tv perfetti soprattutto da 43" non li trovi. Devi rinunciare a qualcosa.
Intanto il pvr è bloccato sia per samsung che per lg.
Restano sony e panasonic che costano di più (600/700€ tantissimo per 43") e hanno un buon upascaler

Sony 43XH80 pannello IPS (nero e contrasto suffcienti) direct led (miglior retroilluminazione rispetto a edge led) , 50 HZ (sarebbe meglio 100 ma nei pannelli medio piccoli non è fondamentale), sistema android (puoi scaricare le app che vuoi). Non ho conferma ma ho letto che il cambio canali non è velocissimo.

Panasonic 40HX810, pannello VA (nero e contrasto buoni) edge led, 50HZ. Parte smart con sistema proprietario (ci sono le app essenziali)

Ci sarebbero poi

Philips pus8535 va, direct led, 50Hz, android
Hisense 43a7500 va, edge led, 50, sistema Vidaad

che non conosco direttamente e raccolgono pareri contrastanti.


Se rinuncia a PVR

Lg un7400 ips, direct led, 50Hz, upscaler dtt medio buono, ottimo sistema web os vecloce cone le principali app italiane.
Samsung tu8550, va, edge led, 50, upscalre dtt medio, ottimo sistema tizen

Per questi ultimi due meglio se comrpi anche un telecomando sostitutivo :D
 
Puoi anche trovare a buon prezzo un LG serie 2019 tipo 43UMxxxx che ha anche la registrazione, WebOS 4.5, HbbTV 2.01 e certificazione TivuSat.
 
io lg 43 serie 2020 non ha registrazione però anche la parte smart secondo me è adatta a chi poco pratico la consiglio!
 
Come sistemi operativi sono tutti semplici (devono usarlo 2 persone anziane appunto)?

Meglio Android o WebOs per esempio?
 
Ultima modifica:
il telecomando/puntatore LG magic remote permette di utilzzare il televisore A VOCE (se collegato al web) per le principali funzioni. Questo però signigfica essere MONITORATI :D (
Lo trovo migliore di quello di Samsung (almeno lg ha lasciato i tasti numerici per selezionare i canali) ma potrebbe creare difficoltà (basta muoverlo e appare il cursore sullo schermo) a chi è abituato ai telecomandi tradizionali, perciò meglio acquistarne uno sostitutivo . La rotellina centrale, utile soprattutto per far scorrere le schermate dei siti web penso vada incontro a facile usura.
 
Premesso che sono ignorante in merito, ho visto da unieuro questa tv: https://www.unieuro.it/online/Smart-TV/TE-43550-B40-Q2K-pidTLKTE43550
Non mi serve la registrazione nè le funzioni smart (uso la firestick di amazon), è un full hd e riceverà i canali sulle nuove frequenze dopo lo switch.
Cosa ha che non va?

bisogna approfondire bene una cosa... è riportato HEVC come standard di compressione video, bisogna vedere se ha il profilo Main8 oppure Main10

l'utente infatti vuole usare il DTT , non vorrei che a fine Giugno 2022 avesse problemi
 
Quindi non basta che sia DVB T2 per essere certi di vedere tutti i canali dopo lo switch?
 
Io vorrei aspettare, oltre che per i codec, anche per un calo dei prezzi ovviamente, ma la TV principale di casa mia deve essere cambiata... E preferirei averla dotata di tutto il necessario, quindi anche di codec che magari mi serviranno fra 10 anni...
 
Io vorrei aspettare, oltre che per i codec, anche per un calo dei prezzi ovviamente, ma la TV principale di casa mia deve essere cambiata... E preferirei averla dotata di tutto il necessario, quindi anche di codec che magari mi serviranno fra 10 anni...

Non è più come prima che la tv la cambiavo quando non si poteva riparare più. Ormai la tv è come un computer e 10 anni sono un'eternità!
 
il telecomando/puntatore LG magic remote permette di utilzzare il televisore A VOCE (se collegato al web) per le principali funzioni. Questo però signigfica essere MONITORATI :D (
Lo trovo migliore di quello di Samsung (almeno lg ha lasciato i tasti numerici per selezionare i canali) ma potrebbe creare difficoltà (basta muoverlo e appare il cursore sullo schermo) a chi è abituato ai telecomandi tradizionali, perciò meglio acquistarne uno sostitutivo . La rotellina centrale, utile soprattutto per far scorrere le schermate dei siti web penso vada incontro a facile usura.

A voce non è male.. ma il cursore che si muove col movimento del telecomando, non lo sopporto io, figuriamoci 2 persone anziane..

Ma tutti gli LG hanno questa cosa? Non si può utilizzare normalmente?

Anzi rileggendo il tuo messaggio, il telecomando sostitutivo serve in ogni caso..
Samsung perché ha tolto i numeri, LG perché ha messo questa cosa del cursore a movimento...
 
Allora. Ci ho pensato..

Se per la funzione pvr c'è molto di più da pagare, allora meglio evitare.

A questo punto la priorità è la facilità di utilizzo. L'utilizzo principale sarà quindi vedere i principali canali del DTT, più Raiplay e Video Mediaset.

Quali modelli dunque valutare?
 
quello che ho io per mediaset play basta premere freccia su dal telecomando

43 pollici lg versione 2020
 
Da unieuro è in vendita (in realtà esaurito) a 199€ questo modello di HITACHI: http://tv.hitachi.eu/it/it/product/34/43HK6001W/specifications
Ha il codec H265, penso non manchi nulla, no?

ho cercato in rete una scheda più specifica e ho trovato questa dove scrivono che questo TV ha:
Profondità bit Schermo = 10 bits (8 bits + FRC) https://www.displaydb.com/it/compare/hitachi-43hk6001w/hitachi-43hk6000

direi che va bene, sempre tenendo conto che ad oggi non sappiamo se verrà utilizzato il Profilo Main 8 oppure il 10 (ad ogni modo se compri un tv con Main 10 sei compatibile nei riguardi del Main 8)
 
Indietro
Alto Basso