• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Chiarimenti su Satellite

Grigione2020

Digital-Forum New User
Registrato
1 Febbraio 2021
Messaggi
11
Non so se questa sia la sezione giusta per avere questo genere di informazione tecnica ma provo a chiedere lo stesso.Vorrei sapere come funziona lo scaricamento della lista dei canali in modalità LCN?Mi spiego meglio,quando un televisore con sintonizzatore satellitare chiede in fase di sintonizzazione di scaricare una lista da un pacchetto ordinato (quindi credo di tipo LCN) p.es da Hotbird 13 da dove prende questo genere di info?esiste un particolare transponder che trasmette la lista dei canali in formato lcn?Non mi è chiaro come funziona il sistema.Inoltre,vorrei sapere se e come è possibile identificare con esattezza un satellite in uno strumento che non abbia la funzione SAT ID (Satellite Identifier).Se p.es punto la parabola in una certa direzione ed utilizzo una certa frequenza di un trasponder per ricevere HOTBIRD 13 E come faccio ad essere sicuro che sto ricevendo HOTBIRD e non un altro satellite che usa la medesima frequenza?.Potrebbe chiarirmi questi dubbi?Grazie mille
 
Che io sappia non c'è modo di sapere che satellite si sta puntando, solo dalle frequenze/canali si riesce a capire.
Anche la disposizione dei canali tipo lnc non dipende dal satellite ma dal fw del decoder/tv che lo ha in memoria (quelli certificati tvsat)
 
1- le tipologie di lista a seconda della nazione sono nel firmware.
2- l'unico modo per essere sicuro di che satellite stai puntando è un sintonizzatore che ti faccia veder che canali ci sono sul transponder.
 
Mah, siamo sicuri che è quello che ha chiesto lui?
Mi sembra che chiedesse l'LCN, cioè l'ordinamento canali, non la lista canali.
 
mi sono espresso male, intendevo le liste LCN che riguardano le varie nazioni, immagino che quando all'avvio ti chiede dove risiedi, a quel punto carichi la LCN adeguata.
 
Non ho capito bene...una volta che p.es il televisore/decoder sat risiede in una certa nazione carica la LCN dal suo firmware?cioè all'interno del firmware è presente gia la LCN? e se la lista cambiasse...il produttore del tv o decoder sat dovrebbe aggiornare il firmware?
 
Se è un tv con sintonizzatore sat o decoder certificato Tivùsat, basta collegare il dispositivo al satellite Hotbird, impostare il nostro paese e spuntare l'opzione Tivù o Tivùsat, lanciare la ricerca canali automatica e i canali avranno questa numerazione: https://www.digital-forum.it/showth...uenze-canali&p=5230990&viewfull=1#post5230990

Per la ricerca dei canali, sui tv e su certi decoder basta anche solo ricevere la home frequency Tivùsat (Rai) 10992 e i canali andranno comunque in lista, poi se il puntamento non è ottimale molti canali saranno a nero.

N.B: ho citato il nostro caso nazionale e specifico di Tivùsat. Con altri tipi di decoder o si usano le liste frequenze precaricate o la ricerca completa alla cieca (blind scan) che il decoder capta in automatico tutte le frequenze. Ma in questo caso si avranno i canali sparsi. O si scarica una lista canali da internet.
 
Ho capito che se il tv o sintonizzatore sat basta puntare verso hotbird e lanciare la ricerca automatica dei canali...quello che non ho capito è se esiste una lista preimpostata che viene irradiata da qualche transponder oppure viene creata automaticamente ,mentre vengno scansionati tutte le frequenze, tramite firmware all'interno del tv o decoder...cioè..se p.es il televisore mostra la scritta vuoi scaricare la lista canali da un pacchetto ordinato Italia...questa lista Italia da dove viene presa?da informazioni che arrivano d aun qualche transponder oppure viene creata autoamticamente durante la scansione?non so se mi sono spiegato bene,,,
 
Nel caso del mio tv funziona come ho scritto prima:

Per la ricerca dei canali, sui tv e su certi decoder basta anche solo ricevere la home frequency Tivùsat (Rai) 10992 e i canali andranno comunque in lista, poi se il puntamento non è ottimale molti canali saranno a nero.


Il problema è che quando colleghi il tv alla parabola la prima volta non hai nessun canale in lista e quindi dovresti almeno riuscire a puntare grossolanamente Hotbird, sperare di avere segnale sulla frequenza 10992 che è piuttosto robusta e quindi lanciare la ricerca canali completa dal menù del tv. Così avrai i canali in lista e con la visione di questi o dalle barre segnale, potrai ottimizzare il puntamento.
 
Ho chiesto questo chiarimento perchè sul mio televisore sat nel momento in cui viene rilevato correttamente Hotbird13 nel momento in cui mi chiede di ordinare secondo un pacchetto ordinato non cmpare Italia ma bensi un pacchtto Sviezzera e Turchia.....nonostante la parabola sia correttamente puntata su Hotbird 13...ecco perchp chiedevo se la lista canali veniva scaricata da qualche particolare transponder oppure creeata automaticamente sul televisore nel momento in cui si attiva la scansione dei trasponder.....quindi a questo punto credo che ci sia un problma nel firmware.
 
Oppure il tv non è destinato all'Italia, quindi dovrebbe sintonizzare comunque tutti i canali di Hotbird e se compatibile con le cam CI+ funziona anche quella di Tivùsat, ma ti troverei i canali sparsi.
 
Ho chiesto questo chiarimento perchè sul mio televisore sat nel momento in cui viene rilevato correttamente Hotbird13 nel momento in cui mi chiede di ordinare secondo un pacchetto ordinato non cmpare Italia ma bensi un pacchtto Sviezzera e Turchia.....nonostante la parabola sia correttamente puntata su Hotbird 13...ecco perchp chiedevo se la lista canali veniva scaricata da qualche particolare transponder oppure creeata automaticamente sul televisore nel momento in cui si attiva la scansione dei trasponder.....quindi a questo punto credo che ci sia un problma nel firmware.

Potrebbe essere di importazione parallela. Collega la TV al modem e vedi se è disponibile qualche aggiornamento.

A proposito, come fai ad essere sicuro di essere puntato a 13E?
 
Ultima modifica:
Sono sicuro che è puntato su hotbird 13 per due motivi 1) informazione sat fornita dal tv 2) parabola puntata tramite misuratore di campo. Il firmware è l'ultimo a disposizione sul sito_Ovviamente se faccio la ricerca manuale trovo tutti i canali Tivusat che mi interessano.Il problema come detto precedentemnte è che nel momento in cui faccio la scansione automatica mi viene richiesto l'installazione da un pacchetto ordinato,successivamente viene rilevato che LNB è puntato su Hotbird13 ed infine viene mostrato che gli operatori disponibili sono Svizzera (cnali francesi + eutelsat) ,Svizzera (canali tedeschi +Eutelsat) ,Turkey:Tvibu .
 
Puoi specificare di quale tv si tratta? Marca/modello...
 
Non so se questa sia la sezione giusta per avere questo genere di informazione tecnica ma provo a chiedere lo stesso.Vorrei sapere come funziona lo scaricamento della lista dei canali in modalità LCN?Mi spiego meglio,quando un televisore con sintonizzatore satellitare chiede in fase di sintonizzazione di scaricare una lista da un pacchetto ordinato (quindi credo di tipo LCN) p.es da Hotbird 13 da dove prende questo genere di info?esiste un particolare transponder che trasmette la lista dei canali in formato lcn?Non mi è chiaro come funziona il sistema.Inoltre,vorrei sapere se e come è possibile identificare con esattezza un satellite in uno strumento che non abbia la funzione SAT ID (Satellite Identifier).Se p.es punto la parabola in una certa direzione ed utilizzo una certa frequenza di un trasponder per ricevere HOTBIRD 13 E come faccio ad essere sicuro che sto ricevendo HOTBIRD e non un altro satellite che usa la medesima frequenza?.Potrebbe chiarirmi questi dubbi?Grazie mille

Quando hai acquistato la Tv, l'hai configurata con quale paese d'origine?
Italia, Svizzera o altro?
Per avere la LCN Italiana lo devi configurare come paese d'origine Italia.
 
Indietro
Alto Basso