• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Informazioni antenna Televes

vittoriovolpe

Digital-Forum Junior
Registrato
9 Luglio 2014
Messaggi
51
Salve a tutti,avrei un quesito da porvi?
La Televes DAT BOSS 790 LTE e la Televes Ellipse sono simili in prestazioni?
Meglio la Ellipse o la DAT BOSS 790 LTE?
Devo cambiare l' antenna (causa maltempo) e dove abito io solo con la televes riesco a vedere qualcosa...
Attualmente ho la DAT BOSS 790 lte.
Inoltre ho visto che c'è la DAT BOSS LR che sembra ideale per la difficoltà di ricezione che ho nella mia zona(Pozzuoli(NA) zona collinare),ho una collina di fronte casa :sad: .
Ricevo solo in polarizzazione verticale ,la suddetta DAT BOSS LR si monta in verticale?dalle foto per com'è fatta mi sembra impossibile,chiedo a voi esperti!
Grazie a tutti.
 
Certo che si può montare in verticale come ogni altra antenna, nel caso non riesci monti un polarizzatore sul palo e monti l'antenna sul polarizzatore.
 
Televes DAT BOSS LR in verticale (foto fatta in un paese vicino prov. BI)



...sarei curioso anch'io di sapere come si comporta con i segnali deboli ma per provarla bisogna acquistarla....e costa un'occhio!
 
Almeno l'antenna vecchia della banda uno poteva anche smontarla invece di lasciarcela in mezzo in quella maniera...La boss con segnali deboli puo anche aiutare, ma bisogna che i segnali siano TUTTI deboli dal 21 al 60; se ne riceve anche uno solo piu forte non funziona piu bene su quelli deboli perché oltre al preampli monta un AGC!
 
Ultima modifica:
La boss con segnali deboli puo anche aiutare, ma bisogna che i segnali siano TUTTI deboli dal 21 al 60; se ne riceve anche uno solo piu forte non funziona piu bene su quelli deboli perché oltre al preampli monta un AGC!

Loro dichiarano che per le serie "BOSS" :

""Il sistema BossTech è un dispositivo che regola automaticamente il guadagno in base al segnale ricevuto, per fornire sempre il miglior livello di uscita. L'antenna diventa così intelligente, in quanto risolve i problemi causati dalle variazioni di livello del segnale o che possono verificarsi nel corso del tempo, permettendo all'installatore ed all'utente finale di dimenticarsi del livello di segnale ricevuto in ingresso.
installare un'antenna intelligente garantisce la continuità nella qualità del servizio e il corretto funzionamento anche con interferenze LTE / 4G o 5G, in questo caso la tecnologia BossTech impedisce la saturazione.
 
Loro dichiarano che per le serie "BOSS" :
"Loro" dichiarano delle ca22ate, sarebbero anche dei discreti produttori, ma da quando hanno iniziato a raccontare queste panzane hanno perso molto credito presso i tecnici seri... :icon_rolleyes:

Edit: scusate, non avevo visto il pezzo sulla LTE, quando l'hanno aggiunto?
interferenze LTE / 4G o 5G, in questo caso la tecnologia BossTech impedisce la saturazione.
Qui rasentiamo seriamente la demenza...se c'è un segnale LTE forte il BOSS è il miglior sistema per non vedere niente... :D
 
"Loro" dichiarano delle ca22ate, sarebbero anche dei discreti produttori, ma da quando hanno iniziato a raccontare queste panzane hanno perso molto credito presso i tecnici seri... :icon_rolleyes:

Secondo te meglio la Fracarro Blu 920 ? (ammesso che la facciano ancora)

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Secondo te meglio la Fracarro Blu 920 ? (ammesso che la facciano ancora)

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

E' un paragone piuttosto lontano, perchè sono due antenne del tutto diverse...
Comunque direi di sì.
Tornando allo specifico della installazione richiesta dall'amico vittoriovolpe, sarebbe utile sapere altri elementi, per esempio quali altre antenne ha provato (visto che dice che solo con le Televes ottiene qualcosa).
E inoltre più particolari sulla zona, perchè se il trasmettitore non è in ottica nessuna antenna può fare i miracoli...
 
Secondo te meglio la Fracarro Blu 920 ? (ammesso che la facciano ancora)

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Le fanno ancora ma col nefasto filtro lte...le uniche antenne "lisce" che trovo ancora in produzione sono le serie Kolor o serie Rekord della offel, qualche pannello tipo emmesse e poco altro.
 
Ultima modifica:
E' un paragone piuttosto lontano, perchè sono due antenne del tutto diverse...
Comunque direi di sì.
Tornando allo specifico della installazione richiesta dall'amico vittoriovolpe, sarebbe utile sapere altri elementi, per esempio quali altre antenne ha provato (visto che dice che solo con le Televes ottiene qualcosa).
E inoltre più particolari sulla zona, perchè se il trasmettitore non è in ottica nessuna antenna può fare i miracoli...

Aveva spiegato in altro thread la sua situazione, con montagna che ostruisce i segnali, dove diceva di aver testato varie antenne fra cui il pannello da me consigliato con risultati negativi...ovviamente come dicevo, se tutti i segnali fra il 21 ed il 60 sono cosi bassi e non ha celle lte nelle vicinanze, la boss non attiva l'agc permettendogli una discreta ricezione; io preferirei un'antenna passiva (che sia poi una tripla o un pannello é uguale) seguita da un preamplificatore a basso rumore separato; questi prodotti come le antenne boss, elika pro, ecc. non sono altro che trovate commerciali, utili forse soltanto in mezzo al deserto, non certamente in italia dove nella grande maggioranza dei casi arrivano segnali molto forti e deboli contemporaneamente diversi anche di decine di db fra loro...
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per i consigli,come ha già anticipato Gherardo ho una grossa collina che non mi fa vedere il ricevitore dei Camaldoli,al di sopra della quale è a vista.
Non ho celle lte nelle vicinanze,tra l'altro il 4g non prende proprio con nessun operatore.
Ho provato pannello(ne trovai una ,dalle mie parti sono introvabili),la offel trio,fracarro blu , sigma 6 hd,GBS,metronic,galaxy ecc...
Con la sigma 6 hd è andata meglio delle altre,poi mi è stata regalata una televes e con quella sono riuscito a prendere tutti i mux,tranne che, solo il mese di agosto,perdo il mux 26,30,40,poi da settembre in poi tutto normale con qualità 100 e potenza 100.
Poi vedrò di risolvere con un miscelatore o amp che mi unisca due antenne di cui una che, tramite trappola,lasci passare solo mux 26,30,40,in modo da avere la ricezione anche ad agosto.
Ho visto nel catalogo offel che su prenotazione li fanno,per il momento sono coperto,ad agosto si vedrà.
 
Si, mi ricordo; in ogni caso questi test di ricezione da direzioni diverse vanno fatti nel tempo misurando sempre i segnali direttamente in antenna, non basandosi su quanto si rileva in presa; una volta appurata la stabile qualita dei segnali si puo ordinare il mixer selettivo per le due antenne uhf che dicevamo.
 
Sisi, ho un misuratore da campo per hobbysti della metronic, non è professionale ma mi da informazioni sul ber, mer, potenza e così me le sistemo sul palo.
 
Chiedo scusa a @vittoriovolpe se uso la sua discussione per esporre il mio caso (se i moderatori lo ritengono opportuno possono cancellare o spostare in una nuova discussione).
Mi trovo in una frazione del comune di Biella, in posizione sovrastante la citta stessa (circa 600mt).
La mia ubicazione mi consente di ricevere i Mux Rai dal ripetitore di Monte Penice ma non i Mux Mediaset ecc dal ripetitore di Oropa (per via di una collina: Parco della Burcina che ostruisce completamente la ricezione).
Ho però campo aperto in direzione Torino (credo ripetitori Monte Eremo e/o Colle della Maddalena che non servono comunque la mia zona) ed avevo provato in passato a puntare un V banda della EmmeEsse...risultato: ricevevo il segnale ma le immagini squadrettavano.
Mi chiedevo appunto se un'antenna come la Televes DAT BOSS LR (o la Fracarro Blu 920) potesse permettermi di ricevere decentemente quei segnali. Tra l'altro ho visto che in alcune case (2/3) della zona ci sono antenne puntate in quella direzione.
Secondo voi perdo tempo e butto via soldi o vale la pena di tentare?
 
Chiedo scusa a @vittoriovolpe se uso la sua discussione per esporre il mio caso (se i moderatori lo ritengono opportuno possono cancellare o spostare in una nuova discussione).
Mi trovo in una frazione del comune di Biella, in posizione sovrastante la citta stessa (circa 600mt).
La mia ubicazione mi consente di ricevere i Mux Rai dal ripetitore di Monte Penice ma non i Mux Mediaset ecc dal ripetitore di Oropa (per via di una collina: Parco della Burcina che ostruisce completamente la ricezione).
Ho però campo aperto in direzione Torino (credo ripetitori Monte Eremo e/o Colle della Maddalena che non servono comunque la mia zona) ed avevo provato in passato a puntare un V banda della EmmeEsse...risultato: ricevevo il segnale ma le immagini squadrettavano.
Mi chiedevo appunto se un'antenna come la Televes DAT BOSS LR (o la Fracarro Blu 920) potesse permettermi di ricevere decentemente quei segnali. Tra l'altro ho visto che in alcune case (2/3) della zona ci sono antenne puntate in quella direzione.
Secondo voi perdo tempo e butto via soldi o vale la pena di tentare?
Forse i ripetitori che ti interessano di Eremo non irradiano in quella direzione, oppure hanno il lobo abbassato su Torino (come Barbiano su Bologna)...
Qualcuno qui sul forum, penso ad almeno due/tre nomi, lo sa di sicuro...
 
Forse i ripetitori che ti interessano di Eremo non irradiano in quella direzione, oppure hanno il lobo abbassato su Torino (come Barbiano su Bologna)...
Qualcuno qui sul forum, penso ad almeno due/tre nomi, lo sa di sicuro...

In un paese vicino (Sordevolo) che è un po' più in alto rispetto alla mia zona, mi hanno detto che molti hanno sul tetto la Fracarro Blu 920 in direzione Torino e ricevono bene.
 
La K95z é meglio della blu920 e va bene per i ripetitori lontani ma in ottica; per il trasmettitore coperto dalla collina invece proverei un pannello, in ambedue i casi testando direttamente in antenna.
 
Indietro
Alto Basso