• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Che antenne sono?

Sul tetto c'è una antenna a dipolo sorretta da un palo sul lato a sinistra della ringhiera. L'antenna a dipolo è semplicemente fatta mediante due pezzi di filo conduttore di lunghezza opportuna per la frequenza su cui è stata calcolata. Sul palo in alto si vede appena il cavo coassiale ed i bracci di filo conduttore che si estendono oltre il riquadro della fotografia. L'antenna a dipolo si usa tipicamente in HF (High frequency o alta frequenza) sulle Shortwave (onde corte), che sono frequenze tra le MW (Medium wave o onde medie) e le VHF (Very High frequency o frequenze molto alte) e funziona anche in trasmissione se collegata opportuamente ad un ricetrasmettitore.
Si nota anche una antenna parabolica terrestre, sempre sul lato sinistro della ringhiera, che è usata per ricevere e trasmettere sulle frequenze a microonde verso un ripetitore. Direi che in quel palazzo abita un radioamatore od un semplice appassionato di radio. Quindi, noi siamo abituati alle antenne televisive e alle antenne per la telefonia mobile ma ci sono atri tipi di antenne tarate per le frequenze su cui ricevono o trasmettono: dalle antenne di dimensioni generose per le onde corte alle micro parabole per le microonde.
 
A me sembra essere un essere un dipolo multiplo, ma può essere benissimo come dici tu. La fotografia è sgranata ed i particolari non si vedono :)
 
Infatti tutto puo essere, servirebbe un piano ravvicinato bello nitido della cima di quel palo; ma si tratta senz'altro come dici di un radioamatore, dimenticavo che adesso vanno tantissimo sui ponti a microonde...sai che soddisfazione, é come adoperare il telefonino :lol:
 
Che antenne sono queste?
Alcune sembrano normali antenne TV, ma le altre?
L'hai scattata tu la foto? se si non è che potresti farne una un po' più nitida? Ho fatto degli "studi" sulla foto perché io (forse con molta immaginazione) ci vedo delle cose di un certo tipo ma poi non mi tornano delle altre cose a livello tecnico, lo so la cosa è un po' criptica ma con una foto migliore posso chiarire.

Comunque già questa sembrerebbe essere una parabolina tipica di quelle che si vedono abbinate a celle telefoniche o altre tipologie d'uso, molto simile a quella che si vede qui quindi qualcosa di professionale e non radioamatoriale, per me quindi non è opera di un radioamatore ma li c'è qualcosa di professionale, telefonia wimax internet.
 
Ultima modifica:
Ma guarda le parabole a microonde per i radioamatori servivono e servono generalmente per collegarsi ad un ponte dove c'è del traffico dati perchè l'antenna è fisicamente fissa e diretta verso un ripetitore. Non sono generalmente utilizzati per fare quattro chiacchere (qso) ma per scambiare dati accessori alle comunicazioni, oppure riportano i tentativi di comunicazioni che si fanno in quanto è un "canale accessorio", con il resto della comunità radioamatoriale. Da quando si è diffuso internet l'esigenza di avere un collegamento dati diretto in miroonde è venuto meno, però rimane il fatto che se il collegamento internet si interrompe per vari motivi si può usare sempre il ponte radio: basti pensare ai disastri naturali. Un esempio pratico di cosa intendo lo posso fare con questi siti:

HamCall - DX Spots
EHam - Spots
QRZ - DX Cluster

Poi c'è la diffusione dei modi digitali di comunicazione. Io con soli 5 watt usando il protocollo dati JT65, che ho sperimentato praticamente, ho avuto conferme da tutto il mondo ed bbito in una zona terribile come comunicazioni radio. Però, vuoi mettere, la soddisfazione di fare una chiamata usando la SSB in mezzo alle altre chiamate, fare un collegamento DX e di passare i rapporti di ricezione ... quella rimane ed è per una grande soddisfazione quando la propagazione gira a mio favore e posso passare anche io con i soli pochi watt dell'apparato e la posizione sfavorevole :)


PS: poi esistono altri tipi di comunicazioni che non riguardano i radioamatori che usano comunque le microonde.
 
Sul tetto c'è una antenna a dipolo sorretta da un palo sul lato a sinistra della ringhiera. L'antenna a dipolo è semplicemente fatta mediante due pezzi di filo conduttore di lunghezza opportuna per la frequenza su cui è stata calcolata. Sul palo in alto si vede appena il cavo coassiale ed i bracci di filo conduttore che si estendono oltre il riquadro della fotografia. L'antenna a dipolo si usa tipicamente in HF (High frequency o alta frequenza) sulle Shortwave (onde corte), che sono frequenze tra le MW (Medium wave o onde medie) e le VHF (Very High frequency o frequenze molto alte) e funziona anche in trasmissione se collegata opportuamente ad un ricetrasmettitore.
Si nota anche una antenna parabolica terrestre, sempre sul lato sinistro della ringhiera, che è usata per ricevere e trasmettere sulle frequenze a microonde verso un ripetitore. Direi che in quel palazzo abita un radioamatore od un semplice appassionato di radio. Quindi, noi siamo abituati alle antenne televisive e alle antenne per la telefonia mobile ma ci sono atri tipi di antenne tarate per le frequenze su cui ricevono o trasmettono: dalle antenne di dimensioni generose per le onde corte alle micro parabole per le microonde.

Quello è il retro del palazzo dove ha sede la Prefettura in Piazza Cestello a Torino.
 
In ogni Prefettura Italiana, a me risulta in tutte ma potrei sbagliare, c'è una postazione da radioamatore e sul tetto ci sono le antenne per ragioni di emergenza e sicurezza nazionale :)
 
In questo caso direi qualcosa di più di un postazione da radioamatore...


Io che sono fissato con le antenne e le parabole avevo notato quella che nella foto appare confusa perché se ne vede solo la parte superiore, che come misura dovrebbe essere sui 2.4 mt. adatta anche alla trasmissione in uplink, in questo caso dati non certo TV.





l'unica cosa che non mi quadrava è che sembra guardare dalla parte opposta rispetto a quella normale che si vede a destra vicino l'antenna TV, ora se quella a destra guarda a Hotbird quella a sinistra dovrebbe guardare come minimo tutto ad est, ma in questo caso l' levazione non quadra, però vedendo la foto satellitare sullo stesso terrazzino ci sono varie parabole che guardando più o meno verso la stessa direzione, quindi è la parabola a destra che secondo me è girata male o non punta un sat ma magari un traliccio su una montagna :eusa_think:
 
Ultima modifica:
Essendo un palazzo attrezzato come sede di prefettura direi che abbia molti servizi via radio per emergenza ... intendo dire che non c'è solo la postazione da radioamatore. La tv via satellite dovrebbe essere prevista.
 
Magari hai già visti dei casi simili. Foxbat pensa che possono esistere dei pannelli riflettenti messi su una collina/montagna in grado di deviare un fascio di microonde per andare a coprire un zona/punto non visibile direttattamente. Sono situazioni che si presentano in casi particolari ... può essere che lì l'antenna si è veramente mossa sul palo.
 
In questo caso direi qualcosa di più di un postazione da radioamatore...


Io che sono fissato con le antenne e le parabole avevo notato quella che nella foto appare confusa perché se ne vede solo la parte superiore, che come misura dovrebbe essere sui 2.4 mt. adatta anche alla trasmissione in uplink, in questo caso dati non certo TV.





l'unica cosa che non mi quadrava è che sembra guardare dalla parte opposta rispetto a quella normale che si vede a destra vicino l'antenna TV, ora se quella a destra guarda a Hotbird quella a sinistra dovrebbe guardare come minimo tutto ad est, ma in questo caso l' levazione non quadra, però vedendo la foto satellitare sullo stesso terrazzino ci sono varie parabole che guardando più o meno verso la stessa direzione, quindi è la parabola a destra che secondo me è girata male o non punta un sat ma magari un traliccio su una montagna :eusa_think:

Purtroppo la foto è un po' confusa perché scattata col telefonino...quando passo di li, provo a scattare un altra foto, magari da un altra angolazione.
 
Indietro
Alto Basso