• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Può funzionare? CAVO CAVEL DG113 + PASSACAVO PIATTO + STAB ROTOR HH90

siemens93

Digital-Forum New User
Registrato
25 Gennaio 2021
Messaggi
11
Buonasera a tutti, scrivo qui sperando di avere un chiarimento se possibile su questa configurazione.
Ho una parabola da 80 cm montata su un ROTOR HH90. Il cavo che collega il motore alla parabola è un CAVO CAVEL DG80 che viene "spezzato" da un passacavo piatto attraverso una finestra. Con questa configurazione ho constatato che il motore non funziona per le caratteristiche del cavo non adatte, per cui ho pensato di sostituire il CAVO CAVEL DG80 con un CAVO CAVEL DG113 che rispecchia e supera le caratteristiche minime illustrate nelle istruzioni.
Il mio dubbio però è che anche cambiando il cavo, il passacavo faccia perdere "energia" e che quindi il motore possa non funzionare comunque.
Si consideri che la lunghezza complessiva del cavo attuale dal motore al decoder (compreso il passacavo) non supera i 15 metri.
Avete qualche suggerimento a proposito?
Grazie in anticipo per chi potesse darmi una mano.
https://www.cavel.it/images/catalogo-prodotti/pdf/IT/dg80.pdf
https://www.cavel.it/images/catalogo-prodotti/pdf/IT/dg113.pdf
 
Se il rotore é testato e funzionante, direi che l’unica cosa che potrebbe dare fastidio é appunto il cavo piatto da finestra
 
Dunque, per quel che riguarda la continua il primo ha una sezione di 0,5mmq, mentre il secondo 1mmq, il secondo porta più corrente, ma anche il primo ce la fa, quindi non capisco perchè non vada il motore.
Ma il segnale dall'LNB arriva? Si vedono i canali? puntandola su un satellite a mano?
 
Si esatto, poi 15 mt non sono tanti per dare problemi con un cavo da 0,5
Utilizzo anch’io un cavo piatto da finestra su di una parabola secondaria fissa, non ho notato grosse diminuzioni di segnale in dB, ma può essere che non riesca a far passare correttamente i comandi diseqc/usals o genera troppa attenuazione a livello di tensione, i rotori stab se non sono alimentati con la corretta tensione (13/18v) l’elettronica va in tilt
 
Il mio dubbio però è che anche cambiando il cavo, il passacavo faccia perdere "energia" e che quindi il motore possa non funzionare comunque.
Ma unendo i due cavi con un barilotto quindi senza il passacavo il motore funziona?
 
Se il rotore é testato e funzionante, direi che l’unica cosa che potrebbe dare fastidio é appunto il cavo piatto da finestra

Grazie per le risposte. Si il rotore è funzionante poichè l'ho testato collegandolo direttamente con un ibravebox v8 finder ( che non è altro che un decoder portatile che supporta anche usals) con uno spezzone da 50 centimetri.
 
Dunque, per quel che riguarda la continua il primo ha una sezione di 0,5mmq, mentre il secondo 1mmq, il secondo porta più corrente, ma anche il primo ce la fa, quindi non capisco perchè non vada il motore.
Ma il segnale dall'LNB arriva? Si vedono i canali? puntandola su un satellite a mano?

Con la configurazione attuale, cioè con il CAVO CAVEL DG80 e passacavo, il segnale arriva dall' lnb. Infatti per ora uso questa soluzione (un pochino scomoda ovviamente):
-scollego il cavo CAVO CAVEL DG80 che lo collega al decoder
-collego il mio ibravebox e scelgo il satellite, e avviene il puntamento
-ricollego il cavo al decoder.
Ovvio che facendo tutto dal decoder mi sarebbe molto più semplice, ma appunto non so se effettivamente il passacavo può dare fastidio anche con un CAVO CAVEL DG113.
 
Si esatto, poi 15 mt non sono tanti per dare problemi con un cavo da 0,5
Utilizzo anch’io un cavo piatto da finestra su di una parabola secondaria fissa, non ho notato grosse diminuzioni di segnale in dB, ma può essere che non riesca a far passare correttamente i comandi diseqc/usals o genera troppa attenuazione a livello di tensione, i rotori stab se non sono alimentati con la corretta tensione (13/18v) l’elettronica va in tilt

Son praticamente certo che sia il mio caso, ma sarà cambiando il cavo con uno più grosso che risolvo il problema? o comunque il passacavo genera un'attenuazione tale da impedire il funzionamento del motore?
 
Troppe variabili in gioco, devi ridurle.
Collega il rotore direttamente al decoder utilizzando due spezzoni di cavo in tuo possesso il DG80 con un connettore femmina/femmina come ti ha suggerito bobbys.

Il problema potrebbe anche essere il satfinder che non ce la fa a pilotare un rotore.
 
Potrebbe anche essere che il decoder non ce la fa' ad alimentare l'accoppiata motore + lnb (troppo assorbimento)
Prova a scollegare l' LNB dal motore e verifica se cosi' il decoder riesce a muovere il motore
ovviamente non vedrai i vari canali...
nel caso prova poi a sostituire l'LNB attuale con un LNB a basso assorbimento

di quale decoder si tratta e marca/modello LNB ?
 
Farò questa prova e vi aggiorno.
LNB:
LNB UNIVERSALE 1 USCITA ID DIGITAL
LNB Singolo Gain 52÷63 dB assorbimento max 160mA (Sky approved.).


LNB Universali a bassissima figura di rumore ( 0,1dB NF).

Frequenza 10,7 ÷ 12,75 GHz.

Oscillatore Locale 9,75 / 10,6 GHz.

Alimentazione Verticale 10,0 ÷ 14,5 VdC.

Alimentazione Orizzontale 16,0 ÷ 19,0 VdC

Cambio banda 0/22 KHz.

Decoder integrato su tv SAMSUNG UE50TU8500UXZT

Grazie.
 
LNB:
LNB UNIVERSALE 1 USCITA ID DIGITAL
LNB Singolo Gain 52÷63 dB assorbimento max 160mA (Sky approved.).

Decoder integrato su tv SAMSUNG UE50TU8500UXZT
160 mA non sono pochi se aggiunti ai 350 mA di spunto dello stab...
HH90
Assorbimento In Stand-by 40 mA
Assorbimento Operativo 180 mA
Assorbimento Massimo 350 mA

Non so' il samsung se riesce ad alimentare piu' di 400 mA....
 
160 mA non sono pochi se aggiunti ai 350 mA di spunto dello stab...
HH90
Assorbimento In Stand-by 40 mA
Assorbimento Operativo 180 mA
Assorbimento Massimo 350 mA

Non so' il samsung se riesce ad alimentare piu' di 400 mA....

Questo si che potrebbe essere un altro grande problema di cui mi hai illuminato.
C'è un modo per capire quanta corrente esce dal mio samsung?
Grazie
 
Ultima modifica:
Soprattutto per comandare un motore, conoscendo poi la parte SAT dei tv samsung

Samsung di tutto e di piú per quanto mi riguarda dell´esperienza che ho fatto col cellulare , che se lo tenessero mai piú questa marca :lol:
 
Ultima modifica:
Grazie per tutti coloro che si sono interessati al mio caso. Grazie al vostro sostegno, sono riuscito a risolvere. Mi sento e lo sono un principiante, ma davvero credevo di aver impostato tutto nel modo corretto. Senza modificare niente nell'impianto, alla fine entrando nel menu e nell'impostazione del posizionatore c'è la possibilità di impostare gli "user sat" e le relative coordinate che servono per dire al motore di spostarsi su quel determinato satellite. Impostando quello ho sentito il suono del motorino e ho fatto i salti di gioia! Chiedo quindi di perdonare la mia poca dimestichezza, e ringrazio tutti voi e questo bellissimo forum 😁 buon weekend!
 
Indietro
Alto Basso