• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

5 prese su un piano, consiglio distribuzione...

Luciano74

Digital-Forum Junior
Registrato
18 Luglio 2017
Messaggi
80
Ciao a tutti, un mio amico ha messo a posto una casa.
C'è già l'antenna, l'elettricista ha portato 5 prese sul piano della casa, 3 camere 1 cucina 1 salotto.
Ha montato un derivatore Fracarro DE6-16, ha lasciato libera 2 uscite... :eusa_think: E' corretto?
 
Certo, l'uscita derivata inutilizzata puo venir buona in futuro, l'importante é che abbia messo 5 prese dirette e la resistenza di chiusura sull'uscita passante del derivatore.
 
se ha installato 5 prese e usato un DE 6-16 lasciando libere 2 uscite... Non avrà chiuso la passante con la resistenza (CA75F) oppure ha usato la passante per 1 presa e lasciato libere 2 derivate... Nessuno dei due casi è corretto.
 
Ultima modifica:
non ho parole....



Al di là del fatto di come sono collegati i cavi, cosa devo modificare? Prendo una resistenza di chiusura e basta?
 
Ultima modifica:
Servono i connettori della sezione adatta a quella del cavo, in modo che si fissino come si deve e magari un po' piu puliti https://postimg.cc/T5PfHL0y lascia perdere il copriconnettore che serve in esterno; poi compra una resistenza di chiusura https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/41oTA38YO7L._AC_SX425_.jpg da mettere sull'uscita passante, e verifica anche che le prese siano di tipo diretto da zero db e che anche li non ci sia quell'escremento di gallina di intestazione...cosi hai imparato che non devi far fare lavori di antennistica agli elettricisti :)
 
Come pensavo... Ha usato l'uscita passante per alimentare una presa (nella foto l'uscita passante è la terza da sinistra in primo piano)
 
non penso che ci siano altre prese, parlava di 5 prese in tutto ma vediamo cosa ci dirà
 
Ciao, grazie per avere risposto alla mia domanda.
Allora la presa del televisore del salotto è stato collegata all'uscita passante...chissà perchè...
Comunque sul televisore i canali vanno e non squadrettano, (per ora); mi ha detto che non serve cambiare i connettori F e neanche l'amplificatore d'antenna (sullo spettro la frequenza LTE arriva a pieno schermo avendo un ripetitore dei telefoni a 200 m).
Quindi dichiaro "concluso" il problema con rammarico...
Che gente... :bduh:
 
Non è che sono contento, anzi il contrario!
Però mi ha detto che non vuole spendere altri soldi (gli avrei fatto pagare solo il materiale) quindi farò solo il collegamento su un'uscita derivata al posto di quella passante...
 
Ok, se trovo la resistenza di chiusura in negozio la prendo... su amazon ne devo prendere 10!
Tra l'altro anche il cavo che va all'antenna sarebbe da sostituire, corre tutto all'esterno, ha ancora la calza di rame...
 
Il rame è un ottimo conduttore ma se esposto all'aria si ossida e perciò si trova in commercio anche il rame rivestito d'argento ... se il cavo è di buona qualità. I cavi coassiali a basso prezzo, di cui non si è sicuri circa i materiali usati per fabbricarli, sono da lasciare perdere. Col tempo si può rovinare il dielettrico che separa il conduttore centrale dalla calza. Anche una posa sbagliata del cavo può rovinare le caratteristiche.

Luciano74 ha scritto:
Tra l'altro anche il cavo che va all'antenna sarebbe da sostituire, corre tutto all'esterno, ha ancora la calza di rame...
 
Grazie Alevia per la delucidazioni sui cavi.
Osservando bene il cavo esistente si notano delle crepe sul rivestimento esterno... vediamo se mi da retta nel cambiarlo! :lol:
 
Indietro
Alto Basso