• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Chiusura Sky su DTT?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L'affitto delle frequenze è un conto ed è giusto che scade a Giugno 2022

Ma l'accordo tecnico (sistema di criptaggio, smart card etc) con R2 scade il 30 giugno 2021

Se non viene rinnovato quello, non puoi offrire una pay-tv sul DTT

Ovviamente l'accordo sulle frequenze rimane: SKY manda anche dei canali free sul digitale terrestre

Certo, risposto sopra in modo completo
 
chiaro come sempre e contrariamente a quanto in tanti vanno dicendo l'ipotetica chiusura è nel 2022 e non nel giugno 2021

Sarebbe una chiusura brusca, mentre cosi ci sarebbe un passaggio soft per i clienti Sky DTT di un anno e mezzo circa.

Inoltre come già detto l'affitto banda da parte di Sky dei Mux Mediaset scade proprio a fine Giugno 2022 in concomitanza al passaggio del DVB-T2 e visto che Mediaset non avrà più 5 Mux, ma 2,5 + eventualmente 0,5, saranno proprio Mediaset 1 e Mediaset 5 che verranno spenti, dove ora ci sono i canali Sky DTT

Poi Sky può anche rinnovare l'affitto banda con Mediaset o altri, ma sinceramente non vedo proprio spazio per canali pay

Quindi è tutta una questione a ragione di logica ;)
 
chiaro come sempre e contrariamente a quanto in tanti vanno dicendo l'ipotetica chiusura è nel 2022 e non nel giugno 2021

Veramente il contratto con R2 sembra indicare il contrario ma ad ogni modo...

"«Sky ha richiesto a Mediaset che i servizi di piattaforma tecnica a supporto della trasmissione sul digitale terrestre - a esclusione delle attività commerciali, di marketing e di gestione del cliente - continuino a esserle fornite da R2 su base non esclusiva sino al 30 giugno 2021.
Tale rapporto di fornitura a Sky non preclude dunque la possibilità che la piattaforma sia aperta a utilizzatori terzi a condizioni eque, trasparenti e non discriminatorie».
 
Tra l'altro dall'11 Giugno all'11 Luglio ci (e speriamo tutti che sia così) sarà l'Euro 2020 :) quindi non penso che di punto in bianco il 30 Giugno interrompono il servizio :eusa_shifty:
 
Ma come mai spariscono tutti dal digitale terrestre?

A mio parere è un settore che potrebbe solo migliorare.

Male. Molto male.

:eusa_naughty:
I problemi sono sicuramente altri ma guardando nel mio orticello, la risposta è che il dtt (da me) non da affidabilità e garanzie di ricezione.

Spiace sicuramente per chi aveva un abbonamento e si trovava bene, ma sono contento che Sky continui a puntare sulle altre tecnologie di trasmissione e che soprattutto non abbandoni il satellite, che da me è meglio di internet e infinitamente meglio del dtt.
 
Fare un'estensione di 15 giorni è semplice, farla di un anno mi pare più difficile.

Il contratto d'affitto dei 2 Mux Pay è comunque fino al Giugno 2022, quindi che fa paga per niente?

Comunque direi che sia da escludera la chiusura brusca a fine Giugno 2021.
 
Il contratto d'affitto dei 2 Mux Pay è comunque fino al Giugno 2022, quindi che fa paga per niente?

Comunque direi che sia da escludera la chiusura brusca a fine Giugno 2021.

Ecco questo è interessante: ma di quali mux stiamo parlando?

Nel nord Italia da settembre a dicembre le frequenze dalla 49 alla 60 vengono spente (cessione al 5G)

Quanti Mux restano a Mediaset e quanti ne potrebbe dare a SKY??

Mi pare ovvio ed evidente che Mediaset userà i mux che gli sono rimasti per i suoi canali, mica per darli a SKY
 
Ecco questo è interessante: ma di quali mux stiamo parlando?

Nel nord Italia da settembre a dicembre le frequenze dalla 49 alla 60 vengono spente (cessione al 5G)

Quanti Mux restano a Mediaset e quanti ne potrebbe dare a SKY??

Mi pare ovvio ed evidente che Mediaset userà i mux che gli sono rimasti per i suoi canali, mica per darli a SKY


Rai, Persidera e Mediaset non avranno più i 5 Mux a testa.

Ne perderanno 2, quindi se Sky vorrà banda dovrà prenderla dai Mux rimanenti, per quello a ragione di logica la chiusura di Sky DTT è prevista a fine Giugno 2022 quando scade l'affitto
 
Rai, Persidera e Mediaset non avranno più i 5 Mux a testa.

Ne perderanno 2, quindi se Sky vorrà banda dovrà prenderla dai Mux rimanenti, per quello a ragione di logica la chiusura di Sky DTT è prevista a fine Giugno 2022 quando scade l'affitto

Scusami forse non ho posto bene la domanda: lasciando perdere lo switch off del 2022 che è un altro discorso.

Se nel Nord Italia a settembre 2021 le frequenze vanno mollate al 5G vuol dire che tutti gli operatori dovranno continuare a trasmettere in DVB-T (MPEG-4) con molta banda trasmissiva in meno visto che 12 frequenze spariscono

Come fa SKY a offrire una pay-tv nella stagione 2021-2022 in uno scenario simile?

Sto parlando di questa cartina qua:

 
Attenzione l'attuale offerta Mediaset andrebbe ad occupare un mux e mezzo circa max 2 in t2, non ci sarebbero problemi tecnici di spazio per sky. Temo che le scelte siano solo economiche. ..
 
Attenzione l'attuale offerta Mediaset andrebbe ad occupare un mux e mezzo circa max 2 in t2, non ci sarebbero problemi tecnici di spazio per sky. Temo che le scelte siano solo economiche. ..

Sì ma il T2 parte a luglio 2022, le frequenze le devono mollare a settembre 2021.... Il mio discorso è quello

C'è un periodo transitorio importante che dura 9 mesi
 
Sì ma il T2 parte a luglio 2022, le frequenze le devono mollare a settembre 2021.... Il mio discorso è quello

C'è un periodo transitorio importante che dura 9 mesi

L'obbligo di liberare la banda sopra i 700 Mhz è entro il 1 luglio 2022, non il 1 Settembre 2021

L'unica cosa importante è che il 1 luglio 2022 la banda sopra i 700 Mhz siano liberi
 
L'obbligo di liberare la banda sopra i 700 Mhz è entro il 1 luglio 2022, non il 1 Settembre 2021

L'unica cosa importante è che il 1 luglio 2022 la banda sopra i 700 Mhz siano liberi

Scusami Ercolino ma ti ho messo la cartina del Ministero qui sopra:

Tutto il Nord Italia deve liberare la banda dei 700 mhz entro la fine del 2021, periodo 1 settembre- 31 dicembre. (Area 1 e Area 3)

Se mi dici che il Ministero sbaglia, allora altro discorso
 
E quindi il 1 settembre 2021 cos'è che succede, secondo quella cartina?

Che poi.... perché le aree le hanno messe in ordine 2-3-1-4 anziché 1-2-3-4?
 
E quindi il 1 settembre 2021 cos'è che succede, secondo quella cartina?

Il 1 settembre 2021 viene abbandonato in tutta Italia l'MPEG-2 e si passa a MPEG-4 , poi progressivamente vengono modificate le frequenze dei vari Mux, per riorganizzare e liberare la banda sopra i 700Mhz.

Quindi progressivamente ci sarà una riorganizzazione delle frequenze, ma il termine ultimo è il 1 Luglio 2022, da quel giorno le frequenze devono essere libere per il 5G

Se non si passa prima in DVB-T2 (dal 20 al 30 Giugno 2022) direi che i Mux in più non si spengono
 
Il 1 settembre 2021 viene abbandonato in tutta Italia l'MPEG-2 e si passa a MPEG-4 , poi progressivamente vengono modificate le frequenze dei vari Mux, per riorganizzare e liberare la banda sopra i 700Mhz.

Quindi progressivamente ci sarà una riorganizzazione delle frequenze, ma il termine ultimo è il 1 Luglio 2022, da quel giorno le frequenze devono essere libere per il 5G

Se non si passa prima in DVB-T2 (dal 20 al 30 Giugno 2022) direi che i Mux in più non si spegnono.


e quindi mi spieghi a cosa serve quella cartina? per il Nord Italia c'è scritto che la riorganizzazione delle frequenze deve FINIRE entro il 31/12/2021. Mi pare proprio scritto in maniera inequivocabile
 
e quindi mi spieghi a cosa serve quella cartina? per il Nord Italia c'è scritto che la riorganizzazione delle frequenze deve FINIRE entro il 31/12/2021. Mi pare proprio scritto in maniera inequivocabile

Riorganizzazione delle frequenze non significa dover spegnere comunque tutti i Mux.

In alcune regioni per esempio al Mux Mediaset 1 è stata assegnata una frequenza provvisoria.

Le frequenze assegnate ai vari Broadcaster e tutta la pianificazione la si trova da qui in avanti

https://www.digital-forum.it/showth...i-confinanti&p=6237962&viewfull=1#post6237962 Viene costantemente aggiornata in caso di variazioni


Questa non è la discussione giusta per parlare della pianificazione delle frequenze, c'è la discussione apposita.

Diciamo che a ragione di logica una chiusura di Sky a fine Giugno 2021 la escluderei ;)

Del resto il titolo della discussione è Chiusura Sky sul DTT?

L'unica cosa certa è che dal 1 Settembre 2021 inizieranno mesi di grande Caos :D e prevedo casini
 
Che poi Sky deve sempre comprarli i diritti dtt, o multipiattaforma, della Serie A 2021-2024.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso