• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna CB sul tetto di casa..

maxgasp

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
162
Buongiorno, mi rivolgo a voi per avere qualche suggerimento dal momento che sto vivendo da qualche giorno spiacevoli sensazioni nell appartamento in cui vivo.

Con una certa costanza soprattutto nelle ore pomeridiane e serali, meno in nottata e al mattino, in specifici punti della casa ho percezioni di qualcosa di pulsante, come se ci fosse un campo magnetico.
In particolare nella mia camera lo avverto quando sono seduto al pc, molto meno da in piedi. In certe stanze non si avverte del tutto...
Appoggiandomi al vetro della mia finestra sento come delle vibrazioni. Il rumore è flebile ma entra nelle orecchie, perfino quando ho su le cuffie per ascoltare la radio, paragonabile al rumore della centrifuga di una lavatrice in lontananza ovvero di una saldatrice.

Ora, abitando all ultimo piano sopra di me c è solo il tetto.

Proprio sopra al mio appartamento, nella vicinanza dei vari punti in cui avverto queste spiacevoli sensazioni, c è da tempo una antenna CB o da radioamatore (non conosco la differenza).
Chi l ha installata riferiva di recente di essere in grado di raggiungere l estero e parlare con non so chi in giro per il mondo.
Visto l agire di questo individuo dubito sia in possesso di regolare patentino e il mio timore è che faccia le cose non a norma.

Premetto che ho verificato ovunque, sopra sotto negli appartamenti confinanti dei vicini ma non ho trovato nulla che potesse ricondurre a questa problematica. L unico posto dove non sono ancora andato è proprio il sottotetto...
Ho tolto la corrente e sembra escluso possa trattarsi della caldaia che ho in appartamento quindi l ipotesi che ho formulato è che possa trattarsi dell antenna, magari causa utilizzo di potenze superiori alla norma....o magari un impianto "fai da te" con cablaggi non a regola d arte....

Non conoscendo nulla in materia mi chiedevo "se queste onde fossero molto forti potrebbero in qualche modo essere percepite a livello sensoriale?".

Per altro proprio di recente nel mio appartamento si sono verificate situazioni anomale....mentre stavo pranzando si è acceso d improvviso lo split del condizionatore senza che nessuno potesse interferire. Inoltre qualche giorno fa stavo guardando una partita alla tv e mi è parso di avvertire come il rumore di un rombo di un aereo....abbassando il volume non si sentiva poi nulla. Parlando con altri condomini è emerso che a loro si accende e si spegne la tv senza che nessuno interferisca...

Insomma, mi piacerebbe avere qualche ragguaglio e possibilmente dei suggerimento ad esempio a chi rivolgersi, tenendo conto che non solo non ho certezza possa trattarsi di quella antenna ma che il soggetto che la utilizza è ben poco collaborativo.

Grazie a tutti
 
Ultima modifica:
I vetri non vibrano con le radionde, ma se fosse un disturbo prodotto da lui, con un misuratore di campo o con una normalissima radio ricevente LMKU smanettando sulla sintonia te ne accorgeresti subito; se ci fai vedere con una bella foto che antenna ha questo radioamatore posso anche dirti su che bande é operativo o, se perché non montate come si deve, potrebbero arrecare interferenze.
 
I vetri non vibrano con le radionde, ma se fosse un disturbo prodotto da lui, con un misuratore di campo o con una normalissima radio ricevente LMKU smanettando sulla sintonia te ne accorgeresti subito; se ci fai vedere con una bella foto che antenna ha questo radioamatore posso anche dirti su che bande é operativo o, se perché non montate come si deve, potrebbero arrecare interferenze.

Grazie per l informazione!

L antenna si può vedere nel link di seguito....spero sia sufficiente altrimenti provo a fare di meglio

https://ibb.co/yYby8j8

Vista da streetview appare davvero mastodontica....supporto e antenna penso possano arrivare a superare tranquillamente i 6 metri.
 
Ultima modifica:
Ciao,
da vedere così sembra una antenna da CB, assomiglia a quella che avevo io. La particolarità di queste trasmissioni è che l'antenna irradia solamente nel momento in cui l'operatore si accinge a parlare, altrimenti l'apparato è in ricezione. Quindi questo tipo di fastidio (che si chiama ipersensibilità alle onde elettromagnetiche) dovresti sentirlo ad intermittenza e solamente quando il tipo di trova in casa, ammesso che sia il solo ad utilizzarlo.
 
Ciao,
da vedere così sembra una antenna da CB, assomiglia a quella che avevo io. La particolarità di queste trasmissioni è che l'antenna irradia solamente nel momento in cui l'operatore si accinge a parlare, altrimenti l'apparato è in ricezione. Quindi questo tipo di fastidio (che si chiama ipersensibilità alle onde elettromagnetiche) dovresti sentirlo ad intermittenza e solamente quando il tipo di trova in casa, ammesso che sia il solo ad utilizzarlo.

Davvero ottimo contributo, molto interessante!

Sicuramente questa persona la utilizza come CB ed è il solo a farlo...
Domanda, è possibile che qualora l apparecchio sia posto in ricezione io avverta cmq queste sensazioni?
Per altro come scritto nel post di apertura sono solo 3 4 punti in appartamento dove avverto quanto riferito....tutte cmq concentriche e nelle vicinanze a dove è posta l antenna.
L intensità in effetti è variabile, ho notato per esempio che lo avverto tantissimo nelle ore serali...mattina e notte quasi nulla.

Domanda da profano, l intensità del segnale come si regola? Cioè è manovrabile da un apparecchio in casa di chi utilizza il cb? Ovvero dipende solo dall antenna come è stata piazzata...perchè non è da poco che è stata installata. Il mio sospetto che abbia preso qualche "decoder" che abbia amplificato le onde...di recente non ho visto interventi sul tetto.
 
Ultima modifica:
Se sparasse davvero tanto, probabilmente non vedresti piu la tv e lo sentiresti parlare nella radio o nello stereo, come dicevo; un po'di campo elettromagnetico te lo puo anche fare, ma é poca roba rispetto al telefonino che essendo attaccato all'orecchio ti manda campi molto piu forti direttamente al cervello e su frequenze piu nocive alla salute e se tu fossi davvero sensibile alla RF dovresti saltare per aria! L'antenna in foto é una 5/8 per la 27MHz e sembra anche montata bene. La radio frequenza non si sente con l'udito o con il tatto, ma penetra direttamente dentro al corpo creando effetti del tutto diversi, percio quel rumore che senti é altro. Gli apparecchi ricetrasmittenti non emettono campo EM quando sono in ricezione, ma soltanto all'atto di rispondere col microfono quindi tipicamente per brevi periodi.
 
Ultima modifica:
In ricezione l'impianto è totalmente passivo, cioè non irradia. Il fatto che tu lo senta di più la sera conferma il fatto che magari trasmette quando rientra dal lavoro. Comunque lui afferma di parlare con gente in giro per il mondo,per quel poco che mi ricordo con la potenza omologata dal ministero (5W?) si va poco lontano. Per coprire certe distanze bisogna aumentare la potenza tramite amplificatori lineari. Inoltre l'impianto andrebbe fatto a regola d'arte per evitare segnali spuri in trasmissione.
 
Si ma diceva nel primo post di sentirlo con le orecchie e con le mani sul vetro che vibrava...percio penso che il rumore percepito sia prodotto da qualcosa di meccanico, la rf non si sente con le orecchie o con le mani...
 
Ultima modifica:
Confermo che quando mi appoggio al vetro accostando l orecchio avverto percezioni simili a vibrazioni ... al muro invece nulla.

Spesso come scrivevo sento pure un ronzio di sottofondo che pare simile ad una centrifuga o una saldatrice.
Non penso che le radiofrequenze possano essere "udite" quindi mi domandavo se piuttosto non si tratti di qualcosa di "strutturale" all impianto.

In questa materia non conosco davvero nulla...la butto li, magari ci sono "amplificatori" di segnale nel sottotetto che non sono stati fissati a dovere....

In certi punti della casa, soprattutto la sera, mi pare di stare sotto ad un cavo dell alta tensione...
A volte non riesco a sedermi in postazione pc per il fastidio che avverto di qualcosa che pulsa e di un persistente ronzio di sottofondo...

Magari questo insieme di eventi di cui scrivevo non sono neppure correlati....cmq non è un bel vivere.
 
L'unica cosa udibile che un'antenna simile puo produrre é quando c'é vento e vibra suonando. In tal caso basta mettergli un paio di pezzetti di espanso nero lungo il radiante.
 
Ultima modifica:
amplificatori lineari

Ho dato un occhio a google immagini per vedere cosa siano questi "amplificatori lineari"... e mi si accesa lampadina.
Qualche pomeriggio fa ho chiesto alla moglie di questo radioamatore di poter visionare una stanza che hanno ricavato sotto al mio appartamento utilizzando una parte del loro garage.
Ho visto che c era un apparecchio simile ad un decoder che ricordo sul retro emetteva una sorta di lampeggio. Sembrava molto, come dire, sotto stress tanto che emetteva un certo rumore che ha catturato la mia attenzione. La moglie ha risposto che quell affare era stato messo li da poco...
Mi domando se non possa essere quello un "amplificatore lineare" ...e se possa essere quello origine dei miei patimenti.
 
No, i lineari non fanno rumore, non lampeggiano, non somigliano ai decoder, e quando non c'é l'operatore che trasmette stanno spenti. Hai letto il mio post precedente??
 
No, i lineari non fanno rumore, non lampeggiano, non somigliano ai decoder, e quando non c'é l'operatore che trasmette stanno spenti. Hai letto il mio post precedente??

Si si ho letto grazie, non credo si tratti di un problema derivante dal fruscio dell antenna dovuta al vento....altrimenti non lo udirei tutti i giorni.
 
Ho sentito un amico radioamatore. A livello hobbistico non c'è bisogno di licenze varie ma ha l'obbligo di stare dentro ai 5W di potenza massima di emissione. Ma da quello che hai descritto in precedenza e da quello che dice lui mi sa che è ben oltre questa potenza. Hai tutto il diritto di chiedere che rientri nella legalità,in caso contrario puoi segnalarlo alla polizia postale.
 
Hai i termosifoni condominiali in casa ? Il rumore potrebbe provenire da lì. Sto pensando che una vibrazione sorda possono produrla anche le pompe dell'impianto: nel caso si potrebbe diffondere e trasmettere ai muri attraverso i tubi del riscaldamento. Occorre notare che esistono tipi di impianti dove le pompe funzionano anche quando i termosifoni in inverno si spengono temporaneamente. Oppure la vibrazione o il rumore sordo potrebbe venire da una pompa d'acqua sempre in funzione. Un'altra possibilità è che nel caseggiato dove ascolti questa vibrazione sorda ci sia una cabina di trasformazione elettrica ed il trasformatore, che è un grosso avvolgimento di cavi elettrici attorno ad un nucleo composto di materiale ferroso immerso in resina, può vibrare a cinquanta cicli al secondo e produrre un rumore sordo che si diffonde nei muri. Una altra possibilità, che non è una cosa remota perchè io soffro di questo problema, anzi, direi che è un disturbo sensoriale assai diffuso, e cioè che tu, intesa come persona, possa ricreare nella tua testa, questo rumore: io parlo degli "acufeni" che vanno dai ronzii a bassa frequenza, ai soffi ed ai sibili. Se tu ascolti questi rumori sordi senza percepire vibrazioni direi che il fenomeno può anche essere questo: sia ben inteso è una possibilità non è certo una diagnosi. Lasciando perdere i disturbi fisiologici può essere anche un traliccio della corrente elettrica esterno alla tua abitazione, ma posto in una posizione estremamente vicina, dove gli isolatori possono aver accumulato sporcizia e possono produrre questo tipo di rumore a volte accompagnato da effetti luminosi appena percepibili quando è buio. Insomma ci sono molteplici spiegazioni possibili e tante altre che non mi sono venute in mente.

Nota: il cavo cossiale collegato all'antenna in foto non è adatto per potenze troppo elevate e non è neanche adatta l'antenna quindi, oltre ai commenti precedenti, c'è anche questa considerazione che deve essere fatta.
 
Ultima modifica:
Infatti dubito che sia colpa della stazione radio; prima di scomodare la polizia postale bisogna essere certi che sia lei la causa, altrimenti fanno pagare l'intervento a chi li ha chiamati, almeno qui da noi...e tornando alla potenza di trasmissione vorrei smentire quanto detto prima da chi si era informato l'utente, infatti in 27MHz posso vantare di aver fatto collegamenti in tutto il mondo anche con 5w.
 
Infatti dubito che sia colpa della stazione radio; prima di scomodare la polizia postale bisogna essere certi che sia lei la causa, altrimenti fanno pagare l'intervento a chi li ha chiamati, almeno qui da noi...e tornando alla potenza di trasmissione vorrei smentire quanto detto prima da chi si era informato l'utente, infatti in 27MHz posso vantare di aver fatto collegamenti in tutto il mondo anche con 5w.

Dipende dove ti trovi.Se sei in collina o in montagna ci posso credere,in città non credo proprio.
 
Vi ringrazio tutti di cuore per i vostri contributi!

Inizio col rispondere al gentile utente ALEVIA.
Ho pensato anch io potesse trattarsi di qualcosa riconducibile all impianto di riscaldamento. Ho caloriferi collegati ad una caldaia autonoma che è interna all appartamento, ha 11 anni e stavo pensando di sostituirla a breve perchè qualche problema inizia a darlo. Nello specifico non di rado scende sotto l 1 di bar, non parte, tocca quindi mettere dentro nuova acqua...
A dire il vero però, come scritto in precedenza, ho provato a staccare l elettricità ed il rumore, magari + attenuato, continuavo a percepirlo nei consueti punti. Ho pensato quindi non si potesse trattare di quello.

Escludo la cabina di trasformazione elettrica che non è presente nel caseggiato.
Escludo pure il discorso acufeni...non si spiegherebbe perchè certi punti della casa avverto le sensazioni e altri no. Addirittura nella mia camera ci sono zone dove non si avverte nulla e altre in modo intenso....questione di 1 metro e cambia tutto!
Escludo pure il discorso traliccio...le stanze dove si avverte danno sul retro rispetto la strada principale quindi i cavi elettrici che pure ci sono stanno piu vicino paradossalmente alle stanze dove non si avverte nulla.

Molto interessante il discorso sull inadeguatezza dei cavi e dell antenna....mi volete dire che con quel materiale che utilizza non sarebbe possibile raggiungere l estero?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso