• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna CB sul tetto di casa..

Dipende dove ti trovi.Se sei in collina o in montagna ci posso credere,in città non credo proprio.

E che differenza fa? Evidentemente non conosci come si propaga il segnale e che funzione svolge la ionosfera nel portare lontano le radio onde, io ho sempre abitato purtroppo in citta e pure con alte montagne attorno, ma i collegamenti cui mi riferivo li ho fatti cosi.
 
E che differenza fa? Evidentemente non conosci come si propaga il segnale e che funzione svolge la ionosfera nel portare lontano le radio onde, io ho sempre abitato purtroppo in citta e pure con alte montagne attorno, ma i collegamenti cui mi riferivo li ho fatti cosi.

Bè se permetti tra pianura e collina c'è un pò di differenza,almeno in assenza di propagazione. La portata degli apparati, se si usano antenne mobili è di circa 5–10 km e può diminuire in presenza di ostacoli. In caso di trasmissione da una postazione fissa la distanza aumenta considerevolmente (30–40 km). Ovvio che in particolari condizioni di propagazione, soprattutto utilizzando antenne ad alto guadagno, è possibile effettuare collegamenti a distanze molto maggiori.
 
Certo, se la collina non ha niente intorno sei privilegiato, ma sono casi rari; in portata ottica (onda di terra) direi che siamo ben oltre, circa sui 100 e passa km. Da lugano arrivo tranquillamente a milano, torino e bologna e appennino sia da fisso che da mobile con pochi watt e antenna verticale omnidirezionale; stessa cosa dalla mia stazione in toscana al mare dove i limiti dell'onda diretta dalla zona dell'argentario sono approssimativamente la corsica, roma, livorno, appenino; in propagazione naturalmente invece non esistono limiti e qui viene il bello di questo magnifico hobby che é la radio.
 
Ultima modifica:
se non hai uno scanner o una radio capace di ricevere i 27MHZ amazon o ebay con meno di 20 euro ti compri una chievetta per il dtt che monta il chip rtl.
su PC installi i relativi driver e software e ti sei fatto un ricevitore ad ampio spettro, e con quello puoi "vedere" tutto quello che succede nei tuoi dintorni.
dovresti poi attrezzarti con le varie antenne ma visto che il vicino è molto vicino sicuramente riuscirari a sentirlo anche con un pezzo di "ferro" attaccato al ricevitore.
conoscendo un pò l'argomento posso dirti che sei totalmente fuori strada, per i motivi che ti sono già stati detti le onde elettromagnetiche non vibrano sui vetri!
quella è un'antenna commerciale per i 27Mhz e il decoder che hai visto dovrebbe essere un normalissimo CB, nel caso il tuo vicino eccedesse i limiti di watt consentiti, come ti è stato già detto, lo sentiresti in TV :laughing7:
aggiungo che anche se un normale CB ha una portata di poche decine di km nel periodo che va da aprile a fine estate è facile imbattersi in momenti di propagazione in cui si può parlare con mezza europa.
 
Tornando al discorso iniziale, cioè il dubbio se un apparecchio radio usato da un cb, da un radioamatore o da una stazione radio può produrre le vibrazioni di cui parli, ha come risposta il no: non è possibile. Le trasmissioni radio sono possibili grazie alle onde elettromagnetiche, che sono in pratica una perturbazione del campo associato, e non percepibili dai sensi dall'essere umano. Tu parli di una vibrazione e di un rumore, quindi percepisci delle onde sonore e non elettromagnetiche.

maxgasp ha scritto:
Appoggiandomi al vetro della mia finestra sento come delle vibrazioni. Il rumore è flebile ma entra nelle orecchie, perfino quando ho su le cuffie per ascoltare la radio, paragonabile al rumore della centrifuga di una lavatrice in lontananza ovvero di una saldatrice.

Io abito in città a Genova in un palazzo degli anni '60 alto sei piani e fatto in cemento armato, recentemente ho cambiando i serramenti ed i vetri. Ti posso dire che, se presto attenzione ai rumori a bassa frequenza, posso sentire le vibrazioni, e percepire i muri ed i vetri risuonare, degli scarichi relativi al transito dei mezzi di guida pesanti fino ad una distanza di cinquanta metri dalla mia abitazione. E qui entrano in gioco gli altri suoni presenti nell'ambiente che tendono a coprire questo rumore: se tengo la finestra aperta tendo ad ascoltare tutti i suoni che arrivano dal vicinato se tengo la finestra chiusa percepisco in linea di massima le vibrazioni a bassa frequenza.

Se non ti capiciti sulla provenienza di queste vibrazioni segnati l'ora del giorno e della notte in cui le ascolti, determina quindi una casistica legata a ciò che percepisci: per esempio potresti avere una capannone industriale nella vicinanze che usa delle presse, che sono macchinari che possono emettere delle vibrazioni anche forti ma l'orario è generalmente quello lavorativo. Potrebbe esserci nel tuo circondiario uno scavo per la costruzione di una galleria e le talpe meccaniche producuno queste vibrazioni che si potrebbe diffondere nel sottosuolo agli orari più impensati. Se questa vibrazione non è causa di stress alle presone e non provoca danni strutturali a cose materiali puoi provare a lasciare passare un po' di tempo, magari ti abitui. Se invece il problema assume una certa importanza puoi sempre rivolgerti all'ARPA (Associazione Regionale Protezione Ambiente) locale che hanno tutti i mezzi per determinarne l'origine.
 
Queste lievi vibrazioni le avverto solo sui vetri di camera e bagno e in risposta ad ALEVIA segnalo che proprio da quella parte dell edificio a distanza di circa 300-400 metri stanno realizzando nuove corsie di una tangenziale...
Per altro in un gruppo su fb del comune ho appreso che, a riguardo di quest opera ma in un posto distante un paio di km, alcuni cittadini che vivono ai piani alti si sono lamentati per l eccessivo rumore.
Sempre in quella zona a dicembre, dopo che da poche settimane erano stati ultimati i lavori di installazione di pannelli acustici per una volta di un tunnel, a seguito di una modesta nevicata hanno dovuto bloccare tutta la viabilità sottostante perchè si staccavano blocchi di ghiaccio rendendo il transito pericoloso....
Da questo si capisce chi sta realizzando l opera! Appalto proseguito di recente dopo anni di attese e a seguito del fallimento di chi li aveva preceduti...

Non escluderei quindi che le vibrazioni possano avere quella origine...anche perchè di fatto non ci sono barriere tra me e il cantiere salvo qualche albero.
Per altro non l ho scritto in precedenza ma vivo al primo piano di una palazzina anni 60 e sotto di me ci sono box di quasi 5 metri di altezza...
Credo ai tempi le tecniche di isolamento acustico fossero ben lontane dalle attuali e ho il presentimento che la mia camera sia particolarmente sfortunata tanto che mi è venuto in mente che una prima mattina della scorsa estate , il figlio dei miei vicini di pianerottolo accese le pale della sua stanza e io lo avvertii tanto da risultarne disturbato. E dire che le stanze non sono nemmeno attigue ma ci sono di mezzo ben 2 bagni!
Per giunta qualche anno fa affrontai un bell investimento per dei nuovi infissi prediligendo triplo-vetro dal momento che ho un asilo di fianco, devo dire che come confort fui ampiamente ripagato...

A scanso di equivoci volevo segnalare che io non ho nulla contro chi ha l hobby del radioamatore sempre che lo faccia rispettando le normative imposte dal legislatore.

Rispondo ringraziando anche swl_salento, davvero un consiglio interessante, per la verità però non sono un grandissimo smanettone e non so se riuscirei a capirci qualcosa.
Volevo chiarire però un paio di aspetti...
Il primo è che qualche cosa di anomalo di recente è stato riscontrato pure in diversi apparecchi elettrici, ne avevo parlato qualche post addietro.
In una recentissima smart-tv Samsung mi è capitato varie volte di avvertire come il rombo di un aereo che si è annullato mettendo in mute l audio.
Inoltre una improvvisa accensione di uno split del condizionatore...e menomale ero in casa!
Lo stesso vicino riferiva di accensione improvvise della tv.
Escludo che il decoder di cui riferivo possa trattarsi di un CB in quanto non aveva alcun microfono collegato ne tantomeno tasti di regolazione.
Si trattava di un oggetto simile ad un vecchio videoregistratore ma apparentemente privo di tasti, forse bisognava aprire lo sportellino, che dal retro emetteva un lampeggio rosso. Ora mi viene il sospetto si possa trattare di qualcosa relativo all impianto di videosorveglianza che ha installato il radioamatore... ovviamente senza chiedere autorizzazione a nessuno come pure per l antenna ... Non ha nemmeno esposto le targhette delle riprese, spero con questo di aver inquadrato il personaggio e della mia diffidenza nei suoi confronti e nel suo operato.
 
Ultima modifica:
come pure per l antenna ... spero con questo di aver inquadrato il personaggio e della mia diffidenza nei suoi confronti.

Non serve chiedere niente, se uno é proprietario di un appartamento ha il diritto di installare qualsiasi antenna sul tetto che é sedime comune. Non bisogna demonizzare i radioamatori come fossero sempre pirati illegali, ricordiamoci che in caso di calamità laddove l'elettricita, la telefonia, internet, ecc. non funzionano loro possono salvare vite umane! Sapeste quante me ne hanno fatte passare i "vicini"....
 
Ultima modifica:
Non serve chiedere niente, se uno é proprietario di un appartamento ha il diritto di installare qualsiasi antenna sul tetto che é sedime comune. Non bisogna demonizzare i radioamatori come fossero sempre pirati illegali, ricordiamoci che in caso di calamità laddove l'elettricita, la telefonia, internet, ecc. non funzionano loro possono salvare vite umane! Sapeste quante me ne hanno fatte passare i "vicini"....

Mi spiace per quanto le è capitato ma bisogna anche mettersi nella situazione di chi viene, seppur involontariamente, "danneggiato"....

Prima di aprire questo Topic ho parlato con un radioamatore che mi è stato presentato da amici comuni, devo dire estremamente preparato, mi ha dato l impressione di conoscere davvero molto bene tutti gli aspetti tecnici.
Ciò nonostante pure lui è incappato anni fa in una denuncia, mi raccontava fu diffidato dalla RAI della regione in cui vive.
Insomma, qualche problemuccio non sembra cosi raro....

Per quanto riguarda la sua risposta relativa alla non necessità di chiedere parere al condominio (per altro da me purtroppo non esiste) credo sia l esatto contrario della direzione in cui si dovrebbe andare, ovvero una convivenza pacifica e collaborativa.
Le butto li la prima cosa che mi viene in mente, qualora decidessi di installare dei pannelli fotovoltaici sul tetto siamo sicuri le due cose non andrebbero in conflitto?

Sono arrivato al punto che piuttosto di viverci male ed ammalarmi di stress ed ansia sono sul punto di andarmene da quell appartamento, nonostante il grande valore affettivo che per me rappresenta .... E le assicuro mi darebbe parecchio noia sapere che il motivo è per un errata predisposizione di quell impianto o per un non corretto utilizzo. MA in realtà si parla davvero del nulla, perchè non ci sono riscontri...salvo una condotta generale del personaggio davvero disdicevole.
 
Ultima modifica:
no ho capito con cosa dovrebbero andare in conflitto i pannelli fotovoltaici?

il problema è che non sai nemmeno se quell'antenna è stata mai usata, devi essere sicuro che i tuoi problemi sono collegati all'attività del vicino che ripeto vale solo quando trasmette.
molti anni fa nell'epoca d'oro dei CB, stavo assemblando un mini amplificatore kit della gloriosa nuova elttronica, il tempo di accenderlo e mi sono ritrovato il vicino nelle casse mentre parlava.:D
ecco in quel caso ero sicuro che fosse il vicino ma il problema era il mio amplificatore che doveva essere ultimato e schermato a dovere.
 
Probabilmente allora le vibrazioni a bassa frequenza che ascolti in certe punti della casa hanno origine da lì. Può esserci a riguardo anche una sensibilità individuale nel percepire queste vibrazioni.

maxgasp ha scritto:
a distanza di circa 300-400 metri stanno realizzando nuove corsie di una tangenziale...
Non escluderei quindi che le vibrazioni possano avere quella origine...

Tieni presente che le onde sonore si comportano in maniera simile agli altri tipi di onde a riguardo della loro propagazione: vengono riflesse o assorbite da certi tipi di materiali, la velocità di propagazione cambia in funzione del materiale (aria, terreno, edificio ...) che attraversano e soprattutto formano delle zone dello spazio in cui si presentano con intensità più forte o più debole (cioè con ventri, nodi, onde stazionarie). Voglio dare una spiegazione semplice, magari imprecisa al fenomeno: ecco spiegato perchè tu senti le vibrazioni particolarmente in certi punti della casa.

Riguardo l'installazione di antenne private nelle parti comuni di un condominio c'è tutta una normativa (cerca con google "diritto d'antenna"), che conosco un po' e stabilisce che queste possono essere installate se non sono di ostacolo per le altri normali attività previste in quella parte comune. Poi possono esistere dei vincoli paesaggistici o dei regolamenti comunali che limitano queste installazioni secondo quanto stabilito. In pratica in un condominio non si può negare l'installazione di una antenna su un tetto per il solo motivo che la maggioranza dei condomini lo ha deciso ... ma ci deve essere un qualche motivo che praticamente lo giustifica concretamente. E qui si scoperchia il vaso di pandora ... e nascono le "liti" condominiali, intese come cause giuridiche.
 
Ultima modifica:
ma ci deve essere un qualche motivo che praticamente lo giustifica.

Esiste una normativa internazionale che si chiama "diritto d'antenna" e si rifa alle leggi sulla liberta di espressione; il motivo per l'installazione di solito é quello di vedere la tv o ascoltare la radio in quei casi dove manca un impianto condominiale, oppure anche dove presente, la necessita di ricevere per esempio qualche programma non presente sull'impianto; nel caso di radioamatori la cosa é gia scontata. Unico caso dove si puo negare l'accesso al tetto per installare antenne o altro riguarda chi abita in affitto, allora é il proprietario ad avere diritto di scelta.
 
Indietro
Alto Basso