• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Copertura Modena e Provincia

Vedo che arrivano segnali rai e privati da direzioni diverse, quindi serve piu di un'antenna, con mix dedicato e anche modena é simile tanto per non andare troppo ot...aggiungiamoci un po' di tropo estiva e il minestrone é servito.
 
Vedo che arrivano segnali rai e privati da direzioni diverse, quindi serve piu di un'antenna, con mix dedicato e anche modena é simile tanto per non andare troppo ot...aggiungiamoci un po' di tropo estiva e il minestrone é servito.
...arriva di tutto ma gestibile, se uno ha voglia come Marco di vedere di più, per chi non ha questo desiderio il punto di riferimento unico è Canate/S.Lucia, che si fa con un'antenna sola, come a Reggio da Cà del Vento e dintorni...
E la tropo...ma dove, ma per piacere...
Di fatto c'è un motivo perchè per esempio il thread di Reggio praticamente non esiste, perchè ricevi tutto con un fil di ferro...
 
Senz'altro a reggio e altre zone sara cosi, meglio per voi! Ma ne ho letti tanti di thread romagnoli, veneti, e altre parti dove non mi sembra siano tutte rose e fiori.
 
Ultima modifica:
La pianura é grande e non conosco ogni situazione, mi baso soltanto su otgtv; certamente in parecchie zone arrivano troppi segnali che possono anche interferirsi...

dipenderà da zona a zona, a Modena città con 2 pezzi di ferro si riceve tutto alla perfezione :)

- ho una uhf del 1995 su Barbiano e un pannello del 2008 su Serramazzoni, (più vari residui inutilizzati sempre del 1995)
- centralino tristissimo di marca sconosciuta montato in fretta e furia 10 anni fa dopo che quello originale (del 1995) si era bruciato
- miscelatore 24/26/30/40 pagato 50€ ai tempi del primo switch off (montato da me)

tutte le antenne sono anche mezze distrutte con pezzi mancanti a causa delle varie grandinate ma nonostante ciò ricevo tutto alla perfezione
ho avuto solo in passato piccoli problemi sul 25 a causa del miscelatore che filtra i canali 24 e 26 e forse per alcuni giorni il livello era stato abbassato alla sorgente
 
dipenderà da zona a zona, a Modena città con 2 pezzi di ferro si riceve tutto alla perfezione :)

- ho una uhf del 1995 su Barbiano e un pannello del 2008 su Serramazzoni, (più vari residui inutilizzati sempre del 1995)
- centralino tristissimo di marca sconosciuta montato in fretta e furia 10 anni fa dopo che quello originale (del 1995) si era bruciato
- miscelatore 24/26/30/40 pagato 50€ ai tempi del primo switch off (montato da me)

tutte le antenne sono anche mezze distrutte con pezzi mancanti a causa delle varie grandinate ma nonostante ciò ricevo tutto alla perfezione
ho avuto solo in passato piccoli problemi sul 25 a causa del miscelatore che filtra i canali 24 e 26 e forse per alcuni giorni il livello era stato abbassato alla sorgente
Se è così a Modena, che è messa peggio di Reggio, tanto che prima la avevo esclusa dagli esempi positivi che facevo a Gherardo... :icon_cool:
Qui invece c'è tutto da un solo puntamento, per di più verticale al contrario di tutte le interferenze che arrivano, con ripetitore RAI dedicato a Reggio e sempre nello stesso puntamento...
Certamente le cose troppo belle in Italia...non so se ricordate la battuta veloce che ci siamo scambiati con BillyClay l'altro giorno, col dubbio che adesso facciano spostare le locali in una postazione incompatibile col resto (essenzialmente Telereggio, ed è uno scandalo, perchè è in quella postazione dal 1976, da quando ha superato il periodo semiclandestino iniziato 1971/72, in cui trasmetteva via cavo e fuori banda da una postazione in periferia...)
 
Cioè come a Parma, a Reggio e a Bologna? :laughing7:

Esatto, e noi modenesi (e bolognesi d'adozione al confine che riceviamo da quel di Modena) dobbiamo sempre tirarci il collo (per modo di dire) tra Venda e Barbiano da sempre per la Rai...

A proposito: a partire dal prossimo giugno 2022 l'antenna su Bologna dalle nostre parti servira' solamente per ricevere il 26 e il 40 giusto?! Il 37 Rai Regionale spero che ce lo diano da Serramazzoni visto che gia' trasmette e si riceve (ora sul 9 VHF mi pare....)
 
Esatto, e noi modenesi (e bolognesi d'adozione al confine che riceviamo da quel di Modena) dobbiamo sempre tirarci il collo (per modo di dire) tra Venda e Barbiano da sempre per la Rai...

A proposito: a partire dal prossimo giugno 2022 l'antenna su Bologna dalle nostre parti servira' solamente per ricevere il 26 e il 40 giusto?! Il 37 Rai Regionale spero che ce lo diano da Serramazzoni visto che gia' trasmette e si riceve (ora sul 9 VHF mi pare....)

ma difficile che facciano antenna UHF nuova solo per il 37... o per tutti e 3 o resta solo un gap filler o poco più
 
vabbè puntavo a rifare l'antenna per la prima metà di settembre.
se per quella data tutto dovesse essere ancora incerto posticiperò ad ottobre oppure tirerò la monetina...

:)
 
Elettricamente non cambia una emerita lima!

Va bene, hai ragione tu... io però smetto di risponderti, perchè leggere a ogni piè sospinto di buttare qualsiasi antenna e mettere al suo posto K47 (che sono biconiche) e poi adesso non servono a nulla e meglio le semplici yagi...guarda, mi sono proprio stufato. Puoi tranquillamente fare a meno di controbattere qualsiasi mio post, perchè non otterrai risposta.

Per quelli che hanno paura che la grandine rompa la plastica, se è abbastanza grossa da spaccare i vetri delle auto non credo rimanga molto dell'antenna. E col balun come la mettiamo? Quello è di plastica, in TUTTE le antenne, quindi spaccherà quello, che è altrettanto importante se non di più. Mi sembra si stia discutendo del sesso degli angeli...
Comunque ho foto di logaritmiche completamente sbrindellate, e sono tutte di metallo...LNB satellitari altrettanto rotti (sotto la plastica c'è il metallo) quindi mi sa che ci si deve rassegnare.
 
PS: TUTTE le antenne UHF hanno gli elementi fissati al centro con plastiche, devono essere isolati, ergo...poi dipende dalla qualità delle plastiche. Bianche di sicuro non aiuta, meglio il nero. Ma questa è una vecchia discussione.

L'hai scritta tu la baggianata che "TUTTE le antenne uhf hanno gli elementi fissati al centro con plastiche, devono essere isolati" e io volevo soltanto smentire quest'affermazione sbagliata; di dove poi convenga usare una o l'altra non mi interessa.
 
dipenderà da zona a zona, a Modena città con 2 pezzi di ferro si riceve tutto alla perfezione :)
Secondo me, tu basi le tue affermazioni solo sulla tua abitazione e di tetti ne hai visti pochi... A Modena (per fortuna o sfortuna dipende da che punto di vista la si guardi) non è così, ed infatti esiste la figura dell'installatore professionista perchè non è così semplice ovunque.
 
la rai potrebbe decidere di trasmettere tutto da Serramazzoni?

No quella è una postazione troppo bassa per poter essere ricevuta su tutta la città e provincia. Dubito che cambino postazione. Tra l'altro se dovessero cambiarla a ch 37 sono curioso di vedere come faranno ad integrarla senza che rompa le scatole ai segnali provenienti da Barbiano, Venda e Fiorano.
 
Secondo me, tu basi le tue affermazioni solo sulla tua abitazione e di tetti ne hai visti pochi... A Modena (per fortuna o sfortuna dipende da che punto di vista la si guardi) non è così, ed infatti esiste la figura dell'installatore professionista perchè non è così semplice ovunque.

ok correggo il tiro,
a modena nel mio quartiere :)
molti tetti della mia zona con impianti recenti montano solo 2 antenne
 
No quella è una postazione troppo bassa per poter essere ricevuta su tutta la città e provincia. Dubito che cambino postazione. Tra l'altro se dovessero cambiarla a ch 37 sono curioso di vedere come faranno ad integrarla senza che rompa le scatole ai segnali provenienti da Barbiano, Venda e Fiorano.
Ehhhhhhhhh? :5eek:
Semmai è troppo (relativamente) alta per il sistema RAI, infatti lo dici anche tu che romperebbe troppo le scatole in giro...
O dove vuoi metterla, al Cimone? :D
 
Indietro
Alto Basso