• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Copertura Modena e Provincia

la mia domanda era solo per capire se l'antenna su Serra era valida per lo scopo
e per sollevare la questione VHF :)

grazie
 
Oh bello, stai schiscio e vola basso....ma chi t'ha chiesto qualcosa!??

Non è una novità che non son d'accordo sul "pontificare" da lontano se un impianto va fatto in un modo o nell'altro (come fai tu... ) a meno di palesi errori. Scusa ma non devo chiederti il permesso.
 
Allora lasciami in pace e grattati questa programmabile con quella magnifica tripla accompagnata dalla superlativa log senza coinvolgermi...:laughing7: Io non mi sono mai permesso di citarti a vanvera in qual che sia forum.
 
Ultima modifica:
Su 3 antenne che vedo nella foto, ne butterei nel cesso 2...questo era il famoso installatore iper professionista? Stiamo messi bene....
 
si uno molto famoso su Modena (sulla vignolese...)

e che ci devo fare io? mica sono del mestiere
ho 2 case vicine con la medesima configurazione...

devo rompere per avere perso il 55 e 56?
canali che comunque nel 2022 dovrebbero sparire?

su tutti gli altri canali ho 100%, poi verificherò con il tempo
 
Con tutti i consigli che avevi ricevuto, mi aspettavo MOOOOLTO di meglio, come livello siamo veramente sotto la suola delle scarpe. Non discuto di 55 e 56, se hai ostacoli ci sta. ma già il fatto che prima li ricevevi la dice lunga sulla qualità delle antenne..si stava qua a discutere delle plastiche e delle antenne non isolate, forse era meglio discutere della direttività e del guadagno (dell'antenna, non dell'installatore). Ormai...
 
Con tutti i consigli che avevi ricevuto, mi aspettavo MOOOOLTO di meglio, come livello siamo veramente sotto la suola delle scarpe. Non discuto di 55 e 56, se hai ostacoli ci sta. ma già il fatto che prima li ricevevi la dice lunga sulla qualità delle antenne..si stava qua a discutere delle plastiche e delle antenne non isolate, forse era meglio discutere della direttività e del guadagno (dell'antenna, non dell'installatore). Ormai...

ho segnalato la cosa all'antennista, ora aspetto una risposta.
spero che almeno venga a fare una verifica con un'antenna diversa, giusto per togliermi il dubbio

però mica potevo comprare le antenne su amazon e fargliele montare....
il mio scopo era raccogliere informazioni per valutare il lavoro finale (cosa che stò facendo ora)
 
si uno molto famoso su Modena (sulla vignolese...)

e che ci devo fare io? mica sono del mestiere
ho 2 case vicine con la medesima configurazione...

devo rompere per avere perso il 55 e 56?
canali che comunque nel 2022 dovrebbero sparire?

su tutti gli altri canali ho 100%, poi verificherò con il tempo

Si' lo conosco, ultimamente ha perso un po' di smalto, almeno per quanto riguarda gli ultimi interventi fatti a casa di mio padre, ma parlo per esperienza personale perche' in linea di massima è molto conosciuto e ritenuto parecchio valido
Per il 55 e il 56 non mi preoccuperei piu' di tanto, anche perche' come giustamente dici tu, sono canali destinati a sparire (anche se mi chiederei anch'io il perche'...), e nemmeno per la Vhf in quanto la penso come lui (magari saro' smentito)
 
Si' lo conosco, ultimamente ha perso un po' di smalto, almeno per quanto riguarda gli ultimi interventi fatti a casa di mio padre, ma parlo per esperienza personale perche' in linea di massima è molto conosciuto e ritenuto parecchio valido
Per il 55 e il 56 non mi preoccuperei piu' di tanto, anche perche' come giustamente dici tu, sono canali destinati a sparire (anche se mi chiederei anch'io il perche'...), e nemmeno per la Vhf in quanto la penso come lui (magari saro' smentito)

la VHF l'ho fatta mettere e per ora è staccata.
visto il costo minimo e visto il fatto che è presente sulle tabelle ufficiali sarebbe un rischio stupido non montarla

fortuna che devo ancora pagare e per togliermi il dubbio mi piacerebbe provare con un'antenna diversa.
poi se il punto è rinunciare a 2 canali (che spariranno) per diminuire i disturbi mi potrebbe andare bene, ma se mi ha montato quell'antenna per risparmiare 20€ un pò mi romperebbe...


per ora mi sembra poco professionale dire che un canale non entra senza aver provato antenne diverse, ok che la posizione è quella che è ma sono venuti con quel materiale da subito.
Non hanno fatto prove varie
 
la VHF l'ho fatta mettere e per ora è staccata.
visto il costo minimo e visto il fatto che è presente sulle tabelle ufficiali sarebbe un rischio stupido non montarla

fortuna che devo ancora pagare e per togliermi il dubbio mi piacerebbe provare con un'antenna diversa.
poi se il punto è rinunciare a 2 canali (che spariranno) per diminuire i disturbi mi potrebbe andare bene, ma se mi ha montato quell'antenna per risparmiare 20€ un pò mi romperebbe...


per ora mi sembra poco professionale dire che un canale non entra senza aver provato antenne diverse, ok che la posizione è quella che è ma sono venuti con quel materiale da subito.
Non hanno fatto prove varie

Corona insisti col discorso entrano / non entrano 2 canali. Ma l'importante è CON CHE MARGINE ENTRANO gli altri!! E lo può sapere solo chi ha fatto le misure
 
Corona insisti col discorso entrano / non entrano 2 canali. Ma l'importante è CON CHE MARGINE ENTRANO gli altri!! E lo può sapere solo chi ha fatto le misure

giustissimo, però non sono venuti con 5 antenne, ne hanno montate 3 riportandosi a casa le 2 non idonee
sono venuti con quel materiale e con quello hanno fatto

come posso essere sicuro che quell'antenna sia idonea alla situazione?
 
Beh, un antennista della zona la conosce di solito a sufficienza per non dover fare esperimenti strani. Ciò non toglie che la triplano proprio non la tollero, per giunta cortina e quindi poco direttiva. E la loga per un segnale lontano...vabbe' non voglio infierire oltre.
 
molte case nelle vicinanze montano la triplano su Barbiano e Serra.
Per Barbiano posso dire che i 4 canali hanno potenza 100% ed errore 0%, ma era cosi anche con la precedente antenna vecchia di 25 anni :)
 
le barre non ti fanno capire se il margine è passato da 7dB a 12 per esempio... Sempre 100% ti danno quando non hai errori post correzione di Viterbi.
Vabè inutile continuare ...
 
le barre non ti fanno capire se il margine è passato da 7dB a 12 per esempio... Sempre 100% ti danno quando non hai errori post correzione di Viterbi.
Vabè inutile continuare ...

lo so benissimo, però non dispongo dello strumento.
i tecnici, finito il lavoro, sono spariti come se avessero un aereo in partenza

che ci posso fare?
 
le barre non ti fanno capire se il margine è passato da 7dB a 12 per esempio... Sempre 100% ti danno quando non hai errori post correzione di Viterbi.
Vabè inutile continuare ...

Si vede che viterbi corregge, ma si riceve comunque bene sempre; quando un segnale fa schifo gia in ingresso, l'indicatore della qualita scende comunque, e viterbi fatica gia prima di arrivare a soglia si capisce che il segnale non é buono, ovviamente come dicevo, in maniera molto grossolana, dalla barra della qualita bassa o peggio, oscillante. Ti do ragione sul fatto che soltanto un buon misuratore col pre viterbi, gli echi, e l'analisi delle sigole portanti puo dare un riscontro reale. Nella mia lunga esperienza lavorativa non sempre avevo a disposizione il misuratore e guardare la diagnostica del ricevitore era l'unico modo per fare (ripeto GROSSOMODO) il punto della situazione, esattamente come consigliato da tantissimi qui sul forum dvbt e anche sat, pure da parte di esperti e moderatori. Da quando hanno spento la svizzera la mia attivita di antennista é finita, ho fatto un solo impianto a uno che di vedere la svizzera non importava niente, e senza misuratore, visto che adoperavo quello della RSI e adesso sono in pensione, ma stai sicuro che se su un televisore qualsiasi ci sono problemi su un mux la prima cosa che faccio e continuero a fare, é quella di guardare subito la diagnostica almeno posso capire se é spento o se é un problema di SFN...cosa che continuero a consigliare anche qui sul forum, dove invece molti utenti anche navigati segnalano come spento un mux interferito (magari per colpa del loro impianto), confondendo chi legge e gli addetti ai ripetitori. Guardare la diagnostica non ho mai detto che sia una misura, ma soltanto un modo di capire se un trasmettitore é acceso, spento, o interferito, classico esempio in caso di presenza di segnale ma sfn fuori passo, intensita alta e qualita zero. Non tutti gli utenti del forum hanno la possibilita di chiamare un antennista professionista competente dotato di misuratore, allora si cerca di dare i consigli migliori per il fai da te, e tanto di cappello a chi ci riesce con questi scarsi mezzi...
 
Ultima modifica:
Chi e' appassionato non puo' accontentarsi "perche' tanto domani".
Deve obiettare che sembra strano che altri canali degli stessi operatori si ricevano e stranamente 2 no.

Le foto sono solo indicative, ogni situazione fa storia a sè, pero' da un non-elettricista ci si aspettano risposte esaurienti verso un appassionato (le puo' dare alla casalinga di Voghera).
 



antennista ritornato con antenna offel
i canali 55 e 56 entrano perfettamente, ha detto che gli altri sono leggermente calati ma abbondantemente sopra la soglia

grazie per il supporto
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso