• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Copertura Modena e Provincia

No quella è una postazione troppo bassa per poter essere ricevuta su tutta la città e provincia. Dubito che cambino postazione. Tra l'altro se dovessero cambiarla a ch 37 sono curioso di vedere come faranno ad integrarla senza che rompa le scatole ai segnali provenienti da Barbiano, Venda e Fiorano.

Ora come ora su Modena si riceve bene, ma parlo di Modena citta'; provincia non ne ho idea, anche perche' non avendo da me la Vhf non lo posso sapere, ma la vedo grigia in provincia infatti..
 
Quindi in sostanza, uno come me che abita in prov. di Bologna e ha un impianto composto da una IV 21-32 su Barbiano(Bo), e una V 33-69 su Serramazzoni (MO), nel momento del passaggio definitivo al T2 potrebbe se non dico scemenze, avere problemi su queste frequenze:

-24: ora Rai da Bologna ma successivamente La3/Dfree, arrivera' da Bologna? Mediaset non arriva assolutamente bene da quel sito..
-37: futuro Rai regionale che tocchera' al 90% ricevere da Bologna visto che come scrive Jamz e come penso anch'io, l'attuale segnale Vhf09 da Serramazzoni non arrivera' di certo a coprire fino alla provincia bolognese (ma manco a Nonantola arriva secondo me...)
Poi c'e' il dubbio del 32 che è proprio sul taglio, ora io quella frequenza la ricevo da Modena ma piuttosto disastrata (l'ex Di.tv per intenderci) e dopo forse potrebbero sorgere problemi nella ricezione delle locali su quella stessa freq.

Chiedo a chi è esperto se i miei dubbi sono piu' o meno fondati
 
Quindi in sostanza, uno come me che abita in prov. di Bologna e ha un impianto composto da una IV 21-32 su Barbiano(Bo), e una V 33-69 su Serramazzoni (MO), nel momento del passaggio definitivo al T2 potrebbe se non dico scemenze, avere problemi su queste frequenze:

-24: ora Rai da Bologna ma successivamente La3/Dfree, arrivera' da Bologna? Mediaset non arriva assolutamente bene da quel sito..
-37: futuro Rai regionale che tocchera' al 90% ricevere da Bologna visto che come scrive Jamz e come penso anch'io, l'attuale segnale Vhf09 da Serramazzoni non arrivera' di certo a coprire fino alla provincia bolognese (ma manco a Nonantola arriva secondo me...)
Poi c'e' il dubbio del 32 che è proprio sul taglio, ora io quella frequenza la ricevo da Modena ma piuttosto disastrata (l'ex Di.tv per intenderci) e dopo forse potrebbero sorgere problemi nella ricezione delle locali su quella stessa freq.

Chiedo a chi è esperto se i miei dubbi sono piu' o meno fondati

Chi ha un centralino di banda se vuole vedere tuttto dovra cambiarlo
 
la rai regionale potrebbe restare sul Vhf09 da Serramazzoni?
ma con quale logica creano le coperture?

1 mux rai da Serra e 4 Mux da Barbiano?
poi la vhf a Modena punta il Venda

ci manca solo che accendano il 37 da Serra e gli altri 2 da Bologna, che poi con un programmabile non sarebbe un problema però a sto punto che trasmettano tutto da Serra e tutto da Barbiano poi uno decide dove puntare la sua antenna
3 antenne diversi per 3 mux???
 
la rai regionale potrebbe restare sul Vhf09 da Serramazzoni?
ma con quale logica creano le coperture?

1 mux rai da Serra e 4 Mux da Barbiano?
poi la vhf a Modena punta il Venda

ci manca solo che accendano il 37 da Serra e gli altri 2 da Bologna, che poi con un programmabile non sarebbe un problema però a sto punto che trasmettano tutto da Serra e tutto da Barbiano poi uno decide dove puntare la sua antenna
3 antenne diversi per 3 mux???
Credo ci sia tanto lavoro e imprecazioni per gli antennisti
 
la rai regionale potrebbe restare sul Vhf09 da Serramazzoni?
ma con quale logica creano le coperture?

1 mux rai da Serra e 4 Mux da Barbiano?
poi la vhf a Modena punta il Venda

ci manca solo che accendano il 37 da Serra e gli altri 2 da Bologna, che poi con un programmabile non sarebbe un problema però a sto punto che trasmettano tutto da Serra e tutto da Barbiano poi uno decide dove puntare la sua antenna
3 antenne diversi per 3 mux???

No non credo che restera' sul Vhf09, chi te lo ha detto? passera' sul 37 pure quello direi, solo che non coprira' granche', al massimo Modena citta', come ora (non dove sono io in pratica..)...
Quindi 26 e 40 da Barbiano e Venda, 37 da Barbiano (e Serramazzoni?)...tutto da Serra magari, ma la vedo grigia (da sempre)
 
non me lo ha detto nessuno :)
per settembre ho fatto mettere in preventivo anche una vhf ma non ho ancora capito dove farla puntare
ci mancherebbe solo dover mettere una vhf su serra

per fortuna che un antenna x 8 famiglie ha un costo contenuto e mal che vada si troverà una soluzione
non vorrei essere nei panni di un amministratore di un grosso condominio che deve decidere su cifre molto maggiori
 
Chi adesso riceve Rai da Barbiano, riceverà ugualmente il 37 del mux R, visto che sarà sulle stesse antenne di 26 e 40. Impossibile invece ricevere da lì tutto ciò che starà su antenne EIT, quindi Mediaset e Persidera. Il problema sarà avere centraline con UHF diviso in 2. Con la nuova pianificazione la suddivisione in banda 4° e 5° è superata. Molto più utile avere la possibilità di miscelare singoli canali in banda, come con le programmabili.
Il VHF attuale di Serramazzoni comunque non è concepito per coprire la pianura. Poi chiaro che essendo in MFN arriva comunque, ma Rai non ha mai avuto un ripetitore in quella zona per coprire la bassa. E non l'avrà.
 
Chi adesso riceve Rai da Barbiano, riceverà ugualmente il 37 del mux R, visto che sarà sulle stesse antenne di 26 e 40. Impossibile invece ricevere da lì tutto ciò che starà su antenne EIT, quindi Mediaset e Persidera. Il problema sarà avere centraline con UHF diviso in 2. Con la nuova pianificazione la suddivisione in banda 4° e 5° è superata. Molto più utile avere la possibilità di miscelare singoli canali in banda, come con le programmabili.
Il VHF attuale di Serramazzoni comunque non è concepito per coprire la pianura. Poi chiaro che essendo in MFN arriva comunque, ma Rai non ha mai avuto un ripetitore in quella zona per coprire la bassa. E non l'avrà.

ottimo quindi per Modena città:
- UHF su Barbiano
- UHF su Serra
- VHF invece? il mux 12 trasmetterà dal Venda?

grazie
 
Certo se lo gestirà raiway... la risposta è sempre quella...
 
Uffff..... non è confermato nulla. Non si sa ancora, ma stai tranquillo che ci vorranno mesi.....
 
ciao, oggi mi hanno rifatto l'impianto tv

Antenna:


Centralino:


su Serra (palo piccolo) mi hanno montato un'antenna minuscola, mi aspettavo una simile a quella per Barbiano

il canale 55 è molto disturbato, e il canale 56 completamente assente.
gli altri canali invece sono al massimo (livello di una tv Samsung)


secondo voi il problema ai canali 55 e 56 potrebbe dipendere dall'antenna?
Nella vecchia antenna a pannello entravano bene però lui mi ha detto che per la zona consiglia quel tipo di antenna per evitare interferenze e comunque con il prossimo taglio delle frequenze quei canali saranno destinati a sparire

negli edifici vicini alcune case hanno la mia stessa configurazione, mentre altre hanno l'antenna su Serra uguale a quella su Barbiano

Effettivamente la direzione su Serra presenta un palazzo alto e vicino che potrebbe creare problemi, però come è possibile ricevere alla perfezione i canali 50 e 52 ma non ricevere il 56?

grazie
 
Ultima modifica:
Effettivamente la direzione su Serra presenta un palazzo alto e vicino che potrebbe creare problemi, però come è possibile ricevere alla perfezione i canali 50 e 52 ma non ricevere il 56?
appunto perché è intercettato ogni frequenza si comporta diversamente...

cmq devi misurare il Margine sui canali che ti interessano misurati alla presa: a occhio non puoi sapere se segnale è buono o no (a meno che non squadretti...)
 
Ultima modifica:
a parte il 55 e 56 tutti gli altri canali sembrano ottimi,
poi ovviamente la scala della tv non è paragonabile al misuratore di campo.

l'antenna su Serra è idonea per riceve il canale 56 oppure è pensata per le frequenze più basse?

grazie
 
La centrale è programmabile ed è sicura anche per il futuro. Le antenne non sono il top ma poi solo chi è sul posto può dirti com' era il segnale. Inutile discutere sul forum stile Gherardo.
Poi scusa ma discutere del tuo impianto qui è OT. Sposta in discussioni tecniche se vuoi.
 
Indietro
Alto Basso