• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parere costo impianto zona Mantova

dave70

Bannato
BANNATO
Registrato
12 Agosto 2010
Messaggi
121
Buonasera,
mi è stato chiesto un parere sull'installazione di un impianto antenna in zona Mantova località Castelbelforte.
Io non sono antennista ma semplice appassionato e quindi il mio giudizio può essere solo indicativo e poi non conosco la zona. Alla madre del mio amico hanno chiesto per il montaggio dell'antenna sul tetto compresa di palo 450€ e mi si chiedeva se il prezzo era congruo.
ho dato una sbirciatina su otg tv ma sono di corsa e non ho approfondito..... considerando solo le antenne ed un eventuale filtraggio (mi sembra di aver notato che ci possano essere segnali isofrequenza da direzioni diverse) e anche una minima amplificazione di 10 db ad esempio il prezzo del lavoro non e' un pochino alto?
per quanto mi è stato riferito l'impianto in casa e' fatto e dovrebbe avere 3/4 prese.

Se qualcuno che conosce la zona ed è sul mercato mi può aiutare lo ringrazio in anticipo........non ho altre informazioni e ci dobbiamo basare su questo.
 
grazie Gherardo....ma le prese e l'impianto ci sono già quindi si potrebbe abbassare un pochino credo non tanto per la componentistica ma per la manodopera che si risparmia non dovendo aprire scatole e infilare sonde ecc.
 
Due pali 50 e 40 costano 70 euro , due zanche Emilia + ancorante chimico altri 40 euro , la conversa in piombo + il cappuccio in piombo costa 45 euro , due antenne offel da 47 elementi 100 euro, 15 euro di cavi, 45 euro il centralino da palo , il trasformatore lineare da 200mA altri 20 euro.
Per forare il tetto serve una tazza e cemento?
La manodopera invece dovrebbe essere almeno 30 euro all'ora per un artigiano in regola con tutto.
Se si utilizzano materiali scarsi che poi non dureranno nulla e un altro discorso, quindi è necessario esaminare il preventivo.
Personalmente spesso faccio due preventivi, uno con materiali più economici con aspettativa di durata su 20 anni e altro con materiali più costosi, tipo cavo da esterno e altri particolari per ottenere una aspettativa di durata oltre i 35 anni.
Ma 450 euro non credo che sia un prezzo di un professionista.
Fai un po' tu .
 
ok grazie delle delucidazioni...........riferisco i vs pareri e poi decideranno i proprietari.
 
Indietro
Alto Basso