• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sei d'accordo che DAZN acquisti i diritti tv di tutte le partite della Serie A?

Sei d'accordo che DAZN acquisti i diritti tv di tutte le partite della Serie A?

  • Si

    Voti: 42 39,3%
  • No

    Voti: 65 60,7%

  • Votanti
    107
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
No, la rete italiana non è ancora efficientemente potenziata per una soluzione del genere (forse avrei votato si, se tutti avessimo potuto già predisporre di una FTTH estesa su tutto il territorio italiano).
E il secondo motivo è che non tutti sono così tecnologicamente preparati, tra l'altro io conosco personalmente gente che non hanno mai voluto sapere di mettere una connessione internet da rete fissa e pur seguendo il calcio, di certo non cambieranno idea per poter seguire la serie A in streaming su Dazn.
 
Voto si
a condizione di un potenziamento della rete internet con visione senza scatto o buffering e di uno studio dove si possa analizzare la partita.
 
Sì, ho già l'offerta DAZN E NOW TV di TIM, se l'offerta Sky costerá meno allora mi abbonerò a Sky.
 
sì, perchè fondamentalmente della serie A mi interessa ben poco e perchè così c'è qualche possibilità che sky investa parte dei soldi risparmiati in sport diversi e più entusiasmanti...:laughing7:
Sì, sì, contaci! Tutti i diritti persi in questi anni (Serie A di basket, Liga, canali Fox Sports e relativi eventi, 114 partite di Serie A a stagione, Serie B, golf) a cosa hanno portato? Padel?
 
Sì, sì, contaci! Tutti i diritti persi in questi anni (Serie A di basket, Liga, canali Fox Sports e relativi eventi, 114 partite di Serie A a stagione, Serie B, golf) a cosa hanno portato? Padel?

Certo, perchè hanno investito una fortuna per 70% Serie A e coppe (tipo 1,1 miliardi) ;)

Dai, almeno speriamoci :), che qualora Sky perda gran parte della Serie A, investa almeno una parte dei soldi risparmiati nel resto dei diritti tv che a breve si libereranno...

Anche perchè dubito che Dazn (con un investimento così mastodontico per la Serie A) prenderà molto altro...
 
voto si. Non credo ci sarebbero molti problemi, Non penso che si sobbarchino un investimento del genere, con il rischio di non avere le iscrizioni sperate per dei problemi tecnici. Saranno sicuri su questo, altrimento sono folli.

credo poi che anche con una connessione 4g si riesca a vedere decentemente, quindi basta un minimo di sforzo per vedere le partite.
Ci saranno casi limte, con zone praticamente senza internet, ma se in mezzo c'è tim potrebbe studiare dei ponti 4-5g.
Certo, se fanno un box dedicato sarebbe meglio, se vogliono andare incontro alle esigenze di più persone.
Forse l'unico limite sarà l'assenza del 4k, ma se questo comporterà di dover pagare molto meno e senza vincoli, ci si passa sopra, e non è detto che non l'abilitino in futuro.
per l'approfondimento e qualità delle telecronache non saprei, potrebbero anche attrarre alcuni telecronosti storici.

Non guardo calcio, quindi non saprei, ma la trovo una svolta positiva.
 
No.

Ritengo che Sky in questi 18 anni si sia dimostrata sempre al passo nel racconto giornalistico, nell'esperienza e nel confezionamento del prodotto, che, per quanto mi riguarda, è fondamentale. L'utente può scegliere di guardare solo gli eventi live, ma un servizio di livello deve garantire copertura e approfondimenti durante tutta la settimana e tutto l'anno. Sempre Sky ha saputo sempre valorizzare tutti i prodotti di cui ha detenuto i diritti. Da parte di DAZN non ho mai visto questa cosa.

Abbiamo l'esperienza con la Serie BKT. Fino a quando è stata trasmessa da Sky, e prima anche da altri, è stata considerata veramente la seconda competizione italiana per importanza. Purtroppo da quando è su DAZN, sembra diventata un normale torneo estero, con conseguente pesante diminuzione del valore del prodotto. Non per caso i club hanno addirittura chiesto un confronto con i soggetti interessati, prima di mettere sul mercato i diritti per i prossimi tre anni.

Tornando sul discorso di Sky, la qualità del prodotto è di alto livello, in particolare la tecnologia. Qui abbiamo App live per controllare le partite in diretta, App Sky Sport per vedere gli highlights con molta più immediatezza e, soprattutto il 4K, tecnologia alla quale non si può rinunciare nel 2021. DAZN trasmette in 720p, cioè l'HD di prima generazione, ormai superato del tutto e non abbiamo segnali e garanzie che questa cosa possa cambiare.

Solo Premium Mediaset dal 2015, e successivamente Mediaset sui canali gratuiti, ha avvicinato un certo livello qualitativo, senza raggiungere Sky ovviamente, ma ha fatto un lavoro adeguato.

DAZN è rimasta sempre uguale, anzi ha ridotto drasticamente i contenuti dopo il lockdown, e dubito che possa cambiare, anche in seguito a una acquisizione del genere.

Ci sono infine molti dubbi sulla tenuta della CDN in concomitanza con partite di enorme importanza e lo abbiamo visto quando il Milan ha giocato in Portogallo a ottobre. L'accordo con Sky, che non sembra replicabile al momento, ha solo coperto i reali problemi. Al momento l'impegno di TIM è solo una promessa e questa azienda ha dimostrato più volte di non saperle mantenere. Quindi no.
 
Ultima modifica:
voto si. Non credo ci sarebbero molti problemi, Non penso che si sobbarchino un investimento del genere, con il rischio di non avere le iscrizioni sperate per dei problemi tecnici. Saranno sicuri su questo, altrimento sono folli.

credo poi che anche con una connessione 4g si riesca a vedere decentemente, quindi basta un minimo di sforzo per vedere le partite.
Ci saranno casi limte, con zone praticamente senza internet, ma se in mezzo c'è tim potrebbe studiare dei ponti 4-5g.
Certo, se fanno un box dedicato sarebbe meglio, se vogliono andare incontro alle esigenze di più persone.
Forse l'unico limite sarà l'assenza del 4k, ma se questo comporterà di dover pagare molto meno e senza vincoli, ci si passa sopra, e non è detto che non l'abilitino in futuro.
per l'approfondimento e qualità delle telecronache non saprei, potrebbero anche attrarre alcuni telecronosti storici.

Non guardo calcio, quindi non saprei, ma la trovo una svolta positiva.
Beh in teoria il 4G+ arriva a punte di 200mb/s quindi superiori alle prestazioni di una fibra a 200 mega, non parliamo del 5G ovviamente. Il problema è che il 4G+ flat ha tariffe piuttosto alte e che il 5G non ha tariffe flat in Italia per ora (ed è ancora limitato alle grandi città che hanno già a disposizione connessioni veloci).
 
No perché dazn ad oggi non è grado di reggere più di un milione di spettatori
 
Voto sì.
Sono d'accordo, o meglio, no ho nessuna preclusione. Si chiama libero mercato. I diritti vanno e vengono, lo spettatore decide che fare, dato che non si parla dell'acqua o del pane. Dei prepartita chilometrici, della miriade di opinionisti (molti per me interessanti come l'acqua fresca, se non fastidiosi), degli approfondimenti, dei collegamenti dalle sedi delle squadre non so che farmene. Le telecronache di Dazn mi vanno benissimo. Per la qualità video bene sarebbe un full hd a 1080p, il 4K è tutto fuorché una necessità.
E chissà che tale esclusiva, e la partnership con Tim, non portino finalmente ad un avanzamento tecnologico del Paese.
 
Scrivo questo pensiero qua perchè è correlato ai vari commenti negativi che leggo sopra ,tutti quelli che votano no dicono che la rete non prende bene ovunque,ora io dico questo in italia stando ai dati più recenti ci sono 26 milioni di famiglie in Italia come composizione, non mi pare che Sky abbia 26 milioni di abbonati, ne ha 4,5 milioni di questi mettiamo che sono 2 milioni quelli abbonati al calcio?Mi state dicendo che Dazn con il supporto di Tim non sarebbe capace di reggere i 2 milioni di visualizzazione? Perchè i numeri reali sono questi e Dazn l'offerta l'ha fatta in base a questi numeri, i bonus sono gran parte legati oltre i 2 milioni di abbonati
 
Personalmente sarei più contenta se la composizione delle partite rimanesse la stessa di quest'ultimo triennio però se Dazn ha fatto un'offerta superiore a quella di Sky è giusto che i diritti vengano assegnati a lei. Mi accodo a quanto detto da altri utenti e sarei molto più contenta se venissero trasmesse anche via satellite e non solo online, in quel caso non mi farebbe nessuna differenza se le partite fossero trasmesse da un'emittente piuttosto che da un'altra.
 
Tra i SI che avete votato vedo molti sì ma con restrizioni. Chi vorrebbe DAZN con un potenziamento della rete internet, se DAZN potenziasse i server, se andassero anche sul satellite, se lasciassero delle partite anche a Sky, se facessero una collaborazione con Sky come quella degli ultimi anni.

Chi vota NO principalmente dovrebbe averlo fatto perchè non ha una connessione veloce o perchè lo streaming di DAZN non gli sembra all'altezza per garantire la visione di più big match in contemporanea. Gli altri motivi che non rientrano nei due punti sopra, mi sembrano un po' sterili. Vabbè, concediamo tra i NO che si potrebbe pagare più di adesso, in particolare per gli abbonati Sky che avevano DAZN in certi casi anche gratis. Spero anche che vadano a fare due pack su DAZN, per non danneggiare come prezzo chi non è interessato alla Serie A ma solo agli altri eventi.
 
Sei d'accordo che DAZN acquisti i diritti tv di tutte le partite della Serie A di cui 7 partite in esclusiva disponibili solo in streaming?

Vota Si o NO e scrivi il motivo

Queste sono in realtà 2 domande diverse con risposte e motivazioni diverse:

La numero 1 è quella del sondaggio (Sei d'accordo che DAZN acquisti i diritti tv di tutte le partite della Serie A ?) e la risposta è un SI categorico: c'è un bando con un'asta, chi offre di più e soddisfa il minimo richiesto è giusto che vinca.

La numero 2 aggiunge questo "particolare" non certo da poco (di cui 7 partite in esclusiva disponibili solo in streaming? ) e la risposta è DIPENDE, nel senso che dipende da che punto di vista la guardiamo.

2a) E' il modo migliore per raggiungere potenzialmente qualunque utente interessato? Decisamente NO ma attenzione vale per qualunque metodo di trasmissione esclusivo, che sia satellite digitale terrestre o streaming: allo stato attuale nessun sistema da solo garantisce il 100% di copertura nel 100% dei casi.

2b) E' una possibile strategia valida che l'assegnatario dei diritti può attuare per massimizzare (secondo lui) i propri profitti? Certo che SI, ia Serie A non è un bene essenziale pertanto nessuno può impedire a DAZN di trasmettere esclusivamente via streaming se è questo che vuole fare. Ma più in generale, DAZN può fare tutto quello che vuole e che non sia esplicitamente specificato e vietato nel bando.

2c) E' la STRATEGIA OTTIMA per massimizzare contemporaneamente profitti della lega e profitti dell'assegnatario dei diritti e allo stesso tempo non creare distorsioni / cattive abitudini che possono pregiudicare i futuri bandi (e di conseguenza i guadagni futuri)? NON LO SO, è impossibile saperlo adesso, lo scopriremo eventualmente tra 3 anni.
 
Avevo dimenticato di fare una osservazione. Uno dei due soggetti, Sky, non ha potuto partecipare nelle stesse condizioni dell'altro, in quanto impedito da una sentenza particolarmente discutibile. Di fatto non ha potuto offrire quanto avrebbe potuto in condizioni normali e attualmente ritengo che abbia offerto un valore anche superiore considerando quello che andrebbe a trasmettere. Questa asta non è stata bilanciata, quindi valuto anche questo e l'affermazione per cui DAZN avrebbe fatto l'offerta più alta dovrebbe partire da questo presupposto.

In un contesto normale, in cui tutti fossero partiti nelle stesse condizioni, non avrei avuto nulla da dire. Questo lo voglio specificare, perché poi si è veloci a etichettare uno come tifoso di questo e dell'altro. Poi tutto quello che ho scritto nel post precedente è un parere personale. Il fatto oggettivo invece è quello che ho riportato qua.
 
Ultima modifica:
Ma se DAZN paga "mille milioni" per una Serie A che probabilmente non è più quella di un tempo, poi rientra nei costi e ne fa dei guadagni solo dagli abbonamenti, iniziano a fare tantissima pubblicità o come fanno?

Edit: in teoria dovrebbero già recuperare la cifra investita per 3 anni nel primo anno, ipotizzando anche solo 3 milioni di abbonati a 30€ x 12 mesi.
 
Ma se DAZN paga "mille milioni" per una Serie A che probabilmente non è più quella di un tempo, poi rientra nei costi e ne fa dei guadagni solo dagli abbonamenti, iniziano a fare tantissima pubblicità o come fanno?

Edit: in teoria dovrebbero già recuperare la cifra investita per 3 anni nel primo anno, ipotizzando anche solo 3 milioni di abbonati a 30€ x 12 mesi.

Va bene un abbonamento a 22 euro se Tim conferma i 300 milioni annui,però bisogna vedere quanti se ne aspettano,magari lasciando l'abbonamento a 10 euro fanno il pieno di abbonati
 
Impossibile a chi non ha una connessione Tim e si abbona a DAZN costi sempre 10€ con tutta la Serie A.
 
Se resta a 10 euro per chi non ha Tim , con Tim magari il costo è zero

Non possono farlo.

E' vietato dal bando: pag. 45 http://www.legaseriea.it/uploads/de...__2021-2024_operatori_della_comunicazione.pdf

Schermata-2021-02-11-alle-16-46-11.png



Schermata-2021-02-11-alle-16-48-47.png





Chiuso OT. Ricordiamoci che questo è un sondaggio ;)

Se ne parla nell'altro thread se vogliamo :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso