• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Soluzione definitiva a chiamate indesiderate

aristocle

Digital-Forum Gold Master
Registrato
13 Aprile 2008
Messaggi
7.677
Vi dico come ho fatto..magari potrà risultare utile a qualcuno:

fase1:
1) ho inserito il numero sull'elenco telefonico
2) ho fatto iscrivere il numero nel Registro opposizioni
3) ho rimosso il numero dall'elenco telefonico (e paradossalmente rimane valida iscrizione al rdo)

fase2:
4) ho mandato una mail massiva ai dpo dei principali operatori luce, gas e telefonia sulla falsa riga di questo esempio https://www.iliad.it/assistenza/570.html

fase3:
5) ho recuperato un vecchio smartphone android (ormai ne abbiamo tutti uno in casa) e inserito una sim di un operatore virtuale a consumo.
Ad esempio Coopvoce, senza ricaricare scade dopo 24 mesi.
6) Ho installato il software DovreiRispondere? (richiede autorizzazioni in rubrica, ma essendo una sim senza contatti mi interessa relativamente..) e attivato la deviazione chiamate da fisso a cellulare (costo zero perché ho chiamate illimitate gratuite da fisso a cellulari).

A questo punto tutte le chiamate dei call center e quelle anonime ancora in ballo verranno bloccate.

Piccola precisazione: per coloro che dicono "mi chiamano ma non ho mai dato il mio numero" è probabile che molti anni prima sia stato assegnato ad altre persone.
O se siete titolari da decenni, è probabile che l'abbiano ricavato da terzi o dagli elenchi telefonici ante 2004 dove salvo dissenso si era presenti (vendevano questi elenchi anche in formato digitale ).

Anche se vi inserite nel RdO bloccate nuove autorizzazioni, quelle vecchie vanno rimosse di volta in volta contattando le società in possesso dei vostri dati.
 
Ultima modifica:
sono registrato da anni ma non funziona. ovvero le chiamate arrivano comunque.
Parlavo dell'app.
Infatti come dicevamo prima devi intervenire sui singoli operatori e rimuovere i consensi rilasciati prima che ti iscrivessi al Registro.
Sperando di scoprire chi è. E a quel punto, puoi trasferire le chiamate su cellulare e bloccare chi insiste, rendendo in pratica il fisso collegato all'app.
Senza ricorrere a modem ultracostosi.
 
Ultima modifica:
Nell'ultimo mese mi stanno tartassando dall'Inghilterra. A volte con un singolo squillo, altre con i soliti sei/sette.
Ultimamente hanno preso di mira anche il numero di mio figlio di 12 anni
Non esistevano delle app per bloccare queste chiamate molestie?
 
Nell'ultimo mese mi stanno tartassando dall'Inghilterra. A volte con un singolo squillo, altre con i soliti sei/sette.
Ultimamente hanno preso di mira anche il numero di mio figlio di 12 anni
Non esistevano delle app per bloccare queste chiamate molestie?
La più famosa e truecaller

Se hai android le chiamate si possono bloccare di volta in volta oppure scegliere di Ricevere le chiamate solo dai numeri conosciuti. Io ad esempio ho messo il blocco numeri anonimi e quando chiama qualcuno che non conosco non rispondo guardo su internet se il numero e presente in qualche elenco e blocco altrimenti richiamo.
 
Nell'ultimo mese mi stanno tartassando dall'Inghilterra. A volte con un singolo squillo, altre con i soliti sei/sette.
Ultimamente hanno preso di mira anche il numero di mio figlio di 12 anni
Non esistevano delle app per bloccare queste chiamate molestie?

La migliore credo sia Dovrei Rispondere?, in lingua italiana.
Dovrebbe trattarsi di trading online, non ho la più pallida idea, almeno per i cellulari, da dove diavolo prendano questi numeri.
Chissà se i vari social network lo danno a terzi..

La più famosa e truecaller

Se hai android le chiamate si possono bloccare di volta in volta oppure scegliere di Ricevere le chiamate solo dai numeri conosciuti. Io ad esempio ho messo il blocco numeri anonimi e quando chiama qualcuno che non conosco non rispondo guardo su internet se il numero e presente in qualche elenco e blocco altrimenti richiamo.

Truecaller non so se ha accesso al db tellows, aggiornatissimo e utilizzato per segnalare i numeri spam.
Il semplice blocco di numeri anonimi o il filtro tradizionale è poco utile, questi numeri sono geografici e cambiano di cotninuo.
Su cellulare ho impostazione una regola su "Dovrei Rispondere?" secondo cui se il numero è stato segnalato come sospetto spam, automaticamente viene rifiutata la chiamata in background. Puoi far bloccare pure gli anonimi, quelli non segnalati dalla community ma da te indicati come spam (magari è un numero nuovo), numeri stranieri etc

Bisogna però capire se questi sistemi (credo siano automatici e vanno a prelevare i numeri da db illegali), anche rifiutando sistematicamente la chiamata vanno poi a togliere il tuo numero dopo N tentativi andati male.

Che poi vorrei capire ormai vista l'inutilità di questi call center cosa li tengono a fare.
Le offerte sono sempre a trabocchetto, non ho mai sentito di UNA (e dico UNA) offerta conveniente e trasparente.
Inoltre la gente ormai è esausta, pure se fosse davvero conveniente direbbe no a prescindere.
 
Ultima modifica:
Ultimamente le chiamate sono calate, almeno per me, comunque utilizzo l'app tellows, che mi dice di chi si tratta, e poi decido di bloccarlo.
 
Non so i criteri per le chiamate, ci sono periodi che non chiamano quasi mai, ed altri dove invece le chiamate arrivano anche se non frequenti, un po' di tutti i generi (trading, telefonia, energia).

Comunque qualcosa non mi torna.
Se (per dirne una) i gestori di telefonia sanno che i numeri dei callcenter autorizzati sono X,Y e Z, perché appena vengono a conoscenza di altri numeri che operano a loro nome non li bloccano sulle loro reti o impediscono loro di chiamare i clienti di rete fissa?
Eppure dovrebbe essere fattibile: quante volte alcuni numeri di call center sono contattabili solo da rete fissa/mobile?
 
Ma queste app che avete citato, non vanno in contrasto con il dialer predefinito? Perdonate l'ignoranza, ma non so come funziona la cosa.
Chi sono gli sviluppatori di queste applicazioni? La privacy dei contatti personali è tutelata?

C'è stato un periodo che ci davano il tormento sul fisso: io sono cliente Telecom da sempre, e ultimamente, ogni volta che mi capitava di pagare la bolletta dopo fine mese arrivavano queste fastidiosissime telefonate minatorie del tipo: "se non paga entro tot giorni le sarà staccata la linea" (cosa ovviamente fasulla!) e a un giorno ho sbroccato di brutto, prima con la tizia del call center e poi con Tim, minacciando migrazione immediata se non la smettevano di autorizzare quei call center di chiamare per i solleciti.

Ha funzionato.
Hanno smesso di rompere, ma poi il tormento è passato ai cellulari
 
TrueCaller si, vuole il "suo" dialer. Le altre non lo so.

Si serve autorizzazione accesso contatti ma l'app garantisce che non li usa per altri scopi.
Ma sinceramente non mi cambia se leggono contatti che ho in rubrica, potrei scrivere pure il mio amico è Francesco Totti: che cambia?
 
Sul cellulare ho risolto semplicemente mettendo i numeri indesiderati in lista nera.
Chiaramente nel dubbio rispondo una prima ed unica volta senza dire nulla o con un "pronto chi parla?".
 
Sul cellulare ho risolto semplicemente mettendo i numeri indesiderati in lista nera.
Chiaramente nel dubbio rispondo una prima ed unica volta senza dire nulla o con un "pronto chi parla?".
Ma quei maledetti cambiano una cifra e ogni volta diventa un numero nuovo. Quindi è un continuo aggiungere..
 
Io aggiungo in lista nera... tanto non ci sono problemi di memoria.
Problemi che possono esserci nei cordless di casa avendo memoria più limitata. Il mio cordless per esempio ne memorizza al massimo 50 ma è un modello non recentissimo.
 
Ultima modifica:
Nei telefoni di casa esiste apposito apparecchietto, dql costo minimo di circa 25 euro, mano a mano che chiamano metti in black list il numero. Dopo un po il telefono si calma molto, sono passato da diverse telefonate al giorno a 1-2 al mese. Evidentemente non sentendo squillare e cadendo la linea immediatamente, dopo un po considerano il numero come disattivato.
Per lo smartphone, io uso da un paio di anni "dovrei rispondere?". Funziona molto bene, all'inizio l'usavo in manuale, visualizzando prima la recensione e poi decidendo se rispondere o meno. Visto che non ha mai sbagliato un colpo, adesso è in automatico, e la pace fu!!
 
Indietro
Alto Basso