• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Richiesta su parabole viste

Ragazzo1979

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
9 Febbraio 2004
Messaggi
11.010
Località
ANDRIA (BT)
Buongiorno. Stamattina mentre ero a Roma,ho notato queste 2 parabole.Sono entrambe satellitari? Come mai quella di destra è puntata in quel modo? Grazie
b83c6ea3dccd3bff088f3bbfc27b2df8.jpg
 
Quella più a destra sembra puntare più in alto perché non è una parabola offset come lo è quella piccola bianca più a sinistra ma è una parabola primo fuoco se dico bene. Su certi diametri si vede che non conviene più usare una parabola normale ma andare su quel tipo li.

La parabola grande scura e' microforata per avere meno resistenza col vento e per questioni di peso. Può essere impiegata per i canali sat comuni in banda ku su satelliti deboli o per i canali sat in banda C.

Entrambe le parabole grandi dovrebbero essere motorizzate.
 
Mi viene solo il dubbio cosa prenda la parabola grande scura, che sembra puntare all'opposto delle parabole bianche.
 
Sembra :eusa_think: anche a me è la prima impressione che ha fatto ma potrebbe trattarsi di un effetto ottico :eusa_think: guardando l'immagine ingrandita potrebbe puntare anche nello stesso senso delle parabole bianche però rispetto a queste guarderebbe verso ovest, oppure si è girata sul palo ed in questo caso non è operativa, non sarebbe la prima anche perchè i tempi che usavano quelle parabole per le partite di calcio in banda C sono finiti...

Io sono a Roma, se Ragazzo 1979 indica più o meno in che zona l'ha vista vado a vedere, sicuramente non è in zone che frequento abitualmente perché conosco la locazione di quasi tutte le parabole "strane" che ci sono in citta.

Magari il proprietario è pure un frequentatore del forum, oppure sulla strada c'è un vecchio negozio di elettronica, nella stessa foto si vede anche una yagi a 25 elementi che sembrerebbe montata su un rotore.
 
Ultima modifica:
Conosco bene quella parabola mesh in quanto passo spesso per via Clelia (zona Santa Maria Ausiliatrice)
e da come si può vedere in questa immagine, estratta da street view, punta verso l'esterno del terrazzo quindi verso Ovest.


Mesh.jpg
 
Grazie Mistersat, quella parabola non passa certo inosservata per chi come me ha la fissa di guardare le antenne sui tetti, chissa perchè ma ci avrei scommesso che era da quelle parti e quindi un po' fuori zona, io li ci capito raramente e ci arrivo solo con la metro, una volta ci sono arrivato in bici.

Che puntava ad ovest ci avevo preso :)
 
sicuramente starà puntata sui 40 west slot molto gettonato in C band
 
Sembra :eusa_think: anche a me è la prima impressione che ha fatto ma potrebbe trattarsi di un effetto ottico :eusa_think: guardando l'immagine ingrandita potrebbe puntare anche nello stesso senso delle parabole bianche però rispetto a queste guarderebbe verso ovest, oppure si è girata sul palo ed in questo caso non è operativa, non sarebbe la prima anche perchè i tempi che usavano quelle parabole per le partite di calcio in banda C sono finiti...

Io sono a Roma, se Ragazzo 1979 indica più o meno in che zona l'ha vista vado a vedere, sicuramente non è in zone che frequento abitualmente perché conosco la locazione di quasi tutte le parabole "strane" che ci sono in citta.

Magari il proprietario è pure un frequentatore del forum, oppure sulla strada c'è un vecchio negozio di elettronica, nella stessa foto si vede anche una yagi a 25 elementi che sembrerebbe montata su un rotore.

Via Tuscolana,subito dopo chiesa Santa Maria Ausiliatrice. Esattamente in Largo Michele Unia
 
E la offset davanti alla primo fuoco a cosa serve, a schermare le interferenze? :D
 
Indietro
Alto Basso