• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

L'audio non funziona sul pc

Akito-H

Digital-Forum Senior Master
Registrato
2 Dicembre 2009
Messaggi
1.663
Località
東京
Ciao a tutti, da qualche giorno sto utilizzando un PC che in precedenza utilizzava mio fratello, l'ho formattato installandoci Windows 10 ma ho notato subito qualcosa che non va, l'audio non funziona. Vi allego uno screen così vedete anche voi come mi appare l'icona dell'audio:
Screen-1.png

Se ci passo con il mouse sopra mi dice "Non sono installati dispositivi di output audio". Ora vorrei capire se qualcosa non funziona, scheda audio? :eusa_think: Il monitor non ha le casse integrate, ok, ma penso che quell'icona non dovrebbe uscire no? Ho provato a collegare delle casse USB ma non funziona comunque. Cosa potrebbe essere? :eusa_think:
Il PC è un "HP Pavilion Media Center PC m8000".
 
Se serve qualche screen sono a disposizione, intanto penso che la scheda audio non sia una "Realtek" ma un "NVIDIA".
Screen-2.png
 
Prova a disinstallare i dispositivi audio da gestione dispositivi , quindi riavvia: windows dovrebbe cercare i driver; se non lo fa, prova a fare una ricerca tramite aggiornamento e sicurezza.
In alternativa puoi installare i driver che avevi gia scaricato.
Altre informazioni utili le puoi trovare qui:https://answers.microsoft.com/it-it...o/e6b9c049-472d-41e3-936d-0f8c6505c6e5?page=2
Ti ringrazio per l'interessamento, purtroppo anche disinstallando e riavviando non cambia nulla. Il link che mi hai postato si riferisce ad una vecchia build di Windows 10, io ho l'ultima disponibile e cioè la 19042.804 versione 20H2. Ho provato a utilizzare come monitor una TV collegandola con il cavo HDMI ebbene li l'audio si sente e l'icona dell'audio viene mostrata correttamente. Però io vorrei risolvere e utilizzare il mio monitor. :(
Io me la cavo con il PC, ma con questo problema è la prima volta che ho a che fare e non so più cos'altro fare, ecco perchè mi sono rivolto qui con la speranza che un utente molto più esperto di me mi possa aiutare a risolvere. Ragazzi sono a disposizione, se vi servono specifici screenshots io sono disponibile a mostrarveli. Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà.
 
Se hai collegato il pc alla tv tramite HDMI, l'audio passa attraverso quest'ultima.
Sul sito HP è scritto che l'audio integrato sulla scheda madre è della Realtek ALC 888, quindi ti servono i drivers per quest'ultima.
A questo indirizzo trovi i drivers che funzionano anche per windows 10 64 bit
 
Se hai collegato il pc alla tv tramite HDMI, l'audio passa attraverso quest'ultima.
Sul sito HP è scritto che l'audio integrato sulla scheda madre è della Realtek ALC 888, quindi ti servono i drivers per quest'ultima.
A questo indirizzo trovi i drivers che funzionano anche per windows 10 64 bit
Grazie, li ho scaricati e installati ma aimé, non è cambiato nulla.
 
Non c'è un software che mi indichi la scheda audio installata? Perché ho dei dubbi che sia installata una Realtek.
Secondo me è NVIDIA come scritto nel mio screen di ieri:
Screen-2.png

Ma non so come sistemare. :/
 
Quello che vedi in gestione dispositivi è l'audio veicolato tramite la porta HDMI dalla scheda video. Sicuramente c'è anche un'altra periferica audio.
Apri "Pannello di controllo" e clicca su Audio. Vedi quali periferiche ti mostra.
Per vedere i componenti del pc puoi usare il software Speccy
 
Quello che vedi in gestione dispositivi è l'audio veicolato tramite la porta HDMI dalla scheda video. Sicuramente c'è anche un'altra periferica audio.
Apri "Pannello di controllo" e clicca su Audio. Vedi quali periferiche ti mostra.
Per vedere i componenti del pc puoi usare il software Speccy
Ciao vialattea, in audio vedo questo:
Screen-3.png


Tramite il programma "Speccy"
Screen-4.png


Screen-5.png
 
Non si riesce effettivamente a capire se la scheda audio sia installata e se sia Realtek oppure Nvidia.
Comunque nelle specifiche del tuo pc (dal sito HP) ho trovato questo:

Vedi la frase che ho evidenziato.
A questo punto direi di togliere fisicamente la scheda audio e di riprovare con quella usb che citavi al 1° post.
 
A questo punto direi di togliere fisicamente la scheda audio e di riprovare con quella usb che citavi al 1° post.

trattandosi di un preassemblato 100% hai una scheda audio integrata sulla motherboard, come vorresti rimuoverla?
le schede audio nvidia che vedi sono quelle associate alle uscite video digitali hdmi/display port, il problema è che te ne ritrovi 4... quante uscite hdmi/diplay port hai fisicamente dietro al PC?
nel caso disinstallale tutte e poi riavvvia windows... e reinstalla di nuovo i driver per l'nvidia hd audio.

la scheda audio essendo integrata sulla motherboard quasi sicuramente sarà una realtek, come ti è stato già detto.
ora bisogna capire se si è bruciata o semplicemente non è configurata a dovere.
prima dell'installazione di windows funzionava?
dal pannello di controllo-> gestione dispositivi (lo vedo dagli screenshot che hai postato) devi visualizzare -> dispositivi nascosti
dovrebbe apparire qualche realtek.
se anche in dispositivi nascosti non vedi traccia di una realtek, dovresti accedere nel bios e assicurarti che sia abilitato l'audio HD onboard.
se nel bios l'audio oboard è attivo allora molto probabile che la scheda audio si sia bruciata.

puoi fare anche una prova con una live di ubuntu, ti carichi la iso di ubuntu, ti crei una pennetta avviabile oppure ti masterizzi un dvd.
riavvii il pc facendolo partire da pennetta/dvd e utilizzi ubuntu in modalità live senza installare niente e dovresti ritrovarti le periferiche audio funzinanti.
trattandosi di un PC abbastanza datato sia windows che ubuntu dovrebbero avere tutti i drivers per far funzionare correttamente tutto l'hardware del tuo PC.
 
Ultima modifica:
trattandosi di un preassemblato 100% hai una scheda audio integrata sulla motherboard, come vorresti rimuoverla?
le schede audio nvidia che vedi sono quelle associate alle uscite video digitali hdmi/display port, il problema è che te ne ritrovi 4... quante uscite hdmi/diplay port hai fisicamente dietro al PC?
nel caso disinstallale tutte e poi riavvvia windows... e reinstalla di nuovo i driver per l'nvidia hd audio.

la scheda audio essendo integrata sulla motherboard quasi sicuramente sarà una realtek, come ti è stato già detto.
ora bisogna capire se si è bruciata o semplicemente non è configurata a dovere.
prima dell'installazione di windows funzionava?
dal pannello di controllo-> gestione dispositivi (lo vedo dagli screenshot che hai postato) devi visualizzare -> dispositivi nascosti
dovrebbe apparire qualche realtek.
se anche in dispositivi nascosti non vedi traccia di una realtek, dovresti accedere nel bios e assicurarti che sia abilitato l'audio HD onboard.
se nel bios l'audio oboard è attivo allora molto probabile che la scheda audio si sia bruciata.

puoi fare anche una prova con una live di ubuntu, ti carichi la iso di ubuntu, ti crei una pennetta avviabile oppure ti masterizzi un dvd.
riavvii il pc facendolo partire da pennetta/dvd e utilizzi ubuntu in modalità live senza installare niente e dovresti ritrovarti le periferiche audio funzinanti.
trattandosi di un PC abbastanza datato sia windows che ubuntu dovrebbero avere tutti i drivers per far funzionare correttamente tutto l'hardware del tuo PC.

Grazie swl_salento ho risolto. :)
Allora in gestione dispositivi anche mostrando i dispositivi nascosti non mi compare nessuna Realtek, oltre alle voci presenti nello screen sopra mi sono comparse queste:
Proxy di clock di flusso Microsoft
Proxy di gestione qualità di flusso Microsoft
e altri simili.
Poi sono andato nel bios sezione "Advanced" ho trovato la voce "Onboard Audio" che era impostata su "Auto" ho modificato e messo "Enabled" riavviato e l'icona dell'audio non appare più con la "x" rossa, ho provato a collegare sia la cuffia e sia le casse USB ed entrambi funzionano correttamente. GRAZIE di cuore swl_salento, finalmente ho risolto, non ci speravo più. :)
Ringrazio anche gli altri utenti che hanno speso un po' del loro tempo per cercare una soluzione al mio problema! ^_^
 
Controlla nel pannello di controllo i dispositivi audio e sistema quelli Nvidia.
Devi andare comunque sul sito del produttore e scaricare i driver Per sfruttare al meglio la periferica.
I driver di Windows sono basici... Devi installare il pannello di controllo realtek
 
Controlla nel pannello di controllo i dispositivi audio e sistema quelli Nvidia.
Devi andare comunque sul sito del produttore e scaricare i driver Per sfruttare al meglio la periferica.
I driver di Windows sono basici... Devi installare il pannello di controllo realtek
Non so come farlo, io dopo la formattazione ho sempre utilizzato i driver di Windows e quelli che mi scaricava da Windows Update.
 
Forse i driver di Nvidia li ho tutti, tramite un programma che scaricai dal loro sito mi installò questi:
Screen.png

Cliccando con il tasto destro del mouse sul desktop nel menù a tendina c'è la voce "Pannello di controllo NVIDIA" cliccando sopra mi si apre questa finestra:
Scree-1.png
 
Devi andare sul sito realtek e scaricare gli ultimi drivers.
Lo stesso per nvidia... vai sul sito alla sezione driver
 
Per la realtek installai qualcosa che reperii dai link che mi hanno pubblicato alcuni utenti nei post precedenti. Per quelli NVIDIA invece non mi da i driver audio, trovo solo questi: Driver Game Ready (GRD) e Driver Studio (SD) per quanto riguarda la scheda GeForce GT 440.
 
Indietro
Alto Basso